View Full Version : Monitor sfocato .
Kain Souther
08-07-2006, 09:28
Ragazzi e da un po' che mi ritrovo questo strano effetto sul monitor praticamente al centro e sui 4 punti direzionali mi trovo il monitor sfocato a malappena si leggono le lettere , poi dopo un po' nn lo fa' piu' a volte rimane per sempre >.< che dite mi sta' partendo il mio carissimo flatron? La mia risoluzione è 1152x864 a 75 hz , ce l'ho cosi' da un bel po' >.< mi potreste aiutare ?
provato a diminuire i valori di hmoire e vmoire?
Kain Souther
08-07-2006, 15:54
stavano a 50 e 50 li ho abbassati ma nn noto nessuna differenza sempre sfocato si vede .... da cosa puo' mai dipendere ç_ç
stavano a 50 e 50 li ho abbassati ma nn noto nessuna differenza sempre sfocato si vede .... da cosa puo' mai dipendere ç_ç
Ovvio....il moirè (marezzatura) non ha nulla a che fare con la sfocatura. Si tratta di linee ad onda che a volte compaiono in alcuni punti dello schermo. Per la sfocatura, si potrebbe tentare di regolare il "fuoco" attraverso un trimmer interno dedicato. A meno che il crt non sia molto vecchio perchè altrimenti è il tubo che si sta esaurendo. Sconsiglio però di aprire lo chassis se non si è pratici per via dell'alta tensione presente. Ci vuole uno pratico.
Kain Souther
09-07-2006, 00:19
Infatti questa opzione di fuoco sul mio flatron 775Ft nn c'è . per la manutenzione di monitor nn ne ho mai smontati , pratico solo hardware pc -.- se potreste indicarmi un po' meglio cosa fare magari posso provare a chiamare qualche amico capace , ^^
skryabin
09-07-2006, 01:35
Il fatto che la sfocatura si ha solo in alcune parti dello schermo secondo me e' una brutta cosa.
Ci vuole un intervento tecnico...smontare ^^
Fosse stata uniforme la sfocatura si sarebbe potuto provare ad agire sulla convergenza orizzontale-verticale (non il moire attenzione!) che alcuni monitor permettono di regolare tramite OSD.
Nel nokia test c'e' una pagina con delle linee verdi blu e rosse, quanto piu' risultano allineate tanto migliore sara' la messa a fuoco del monitor.
Io l'ho regolato cosi' il mio...sempre che il monitor permetta una regolazione simile ovviamente :rolleyes:
Kain Souther
09-07-2006, 02:18
Capisco , cmq quelle linee verde blu e rosse le ho anchio ,ci sono un bel po' di opzioni sopra , ma tutte quelle che provo a spostare nn portano miglioramenti , il monitor daltronde c'è l'ho da 5 o piu' anni mi è sempre andato un amore :P un po' mi dispiace ora , cmq riparazione tecnica mi sa' che sarebbe inutile , max mi campa un'altro po' e poi lo ritorna a fare , quindi meglio abbandonare la fascia ctr e acquistare un lcd ^^
Cmq grazie.
skryabin
09-07-2006, 11:49
Capisco , cmq quelle linee verde blu e rosse le ho anchio ,ci sono un bel po' di opzioni sopra , ma tutte quelle che provo a spostare nn portano miglioramenti , il monitor daltronde c'è l'ho da 5 o piu' anni mi è sempre andato un amore :P un po' mi dispiace ora , cmq riparazione tecnica mi sa' che sarebbe inutile , max mi campa un'altro po' e poi lo ritorna a fare , quindi meglio abbandonare la fascia ctr e acquistare un lcd ^^
Cmq grazie.
Io ce l'ho dal 1998, ancora perfetto :D
facendo i debiti scongiuri :sperem:
Kain Souther
23-08-2006, 16:36
Magari che ne dite se smanetto un po' con i trimmer magari qualcosa risolvo ....
Unico problema che nn so' quali sono quelli giusti nel mio monitor ci vorrebbe una scheda tecnica .... in effetti nn so' nemmeno quale toccare >.<
Ragazzi e da un po' che mi ritrovo questo strano effetto sul monitor praticamente al centro e sui 4 punti direzionali mi trovo il monitor sfocato a malappena si leggono le lettere , poi dopo un po' nn lo fa' piu' a volte rimane per sempre >.< che dite mi sta' partendo il mio carissimo flatron? La mia risoluzione è 1152x864 a 75 hz , ce l'ho cosi' da un bel po' >.< mi potreste aiutare ?
Ciao Kain,
mi hanno regalato un monitor uguale al tuo ed ho subito notato che alla risoluzione da te utilizzata con freq a 75Hz l'immagine non è molto stabile.
Aprendo il menu' dell'OSD mi sono accorto che in realtà la freq. di lavoro del monitor rimane a 60 Hz invece che 75 come settato.
Quindi mi sorge il dubbio che questo monitor supporti realmente a quella risoluzione i 75Hz.
Potresti dirmi se anche tu hai lo stesso problema?
Grazie in anticipo
Saluti,
nic96
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.