PDA

View Full Version : (per utenti esperti) problema all'avvio del PC

Capt Jack Sparrow
08-07-2006, 09:15
Gentile pubblico del forum di HWUPGRADE
mi rivolgo alla fetta di utenti esperti per capire un grosso problema che mi si è presentato nel pc da molto tempo. VI SPIEGO:
Innanzitutto vorrei darvi la mia configurazione
Cpu P4 530 lga775
Mobo Asus P5WD2 E Premium
HD Western digital caviar sata150 da 120Gb
Ram ddr2 corsair 2x256 1x512 in dual channel interleaved
alimentatore enermax coolergiant da 600watt
Scheda video asus eax700 pro tvd PCI Express
Scheda audio Sound blaster audigy 2 zs platinum pro
1 neon
4 ventole da 8 cm
masterizzatore px716 sa
lettore cd lg 52x
lettore dvd px130a

IL PROBLEMA:
Da un po di tempo quando accendo il pc il monitor mi rimane nero senza alcun input ma le ventole e i neon partono regolarmente, la spia dell' HD si accende, ma il sistema non arriva nemmeno alla fase di post e non finisce nemmeno il controllo delle unità ottiche (vede solo il masterizzatore sata), pertanto sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo fino a quando non parte regolarmente.
A quel punto tutto procede bene ma poi quando windows è caricato ogni volta mi chiede di installare i driver del controller raid e una volta installati al successivo riavvio mi chiede di nuovo l'installazione di quest'ultimi (ogni volta).
Vi chiedo quindi se conoscete in che potrei risolvere il problema magari sostitutendo qualche componente. Vi ricordo che la mobo è nuova di neanche un mese (prima avevo la P5AD E Premium che mi faceva lo stesso problema).
Grazie per i vostri pareri preziosi!!!!
Rispondete in tanti.......
:muro:

omega726
08-07-2006, 14:26
Ciao, se posso dirti la mia , il problema è imputabile all'alimentazione...
Innanzitutto il fatto che presentasse lo stesso problema su un altra mobo avvalora la mia ipotesi e poi il problema all'avvio è capita anche a me ed è dovuto all'ali che è da soli 350w ed è quasi al carico massimo sopportabile....so benissimo che il tuo ali è perfettamente all'altezza sulla carta però un paio di mesi fa, parlando con un amico gestore di un negozio di hardware, mi raccònto che alcuni alimentatori di quel modello, hanno un difetto di produzione che li porta ad erogare voltaggi insufficenti e in alcuni casi bruciano dopo pochissimo tempo di vita....
Io non so dirti se il problema è sicuramente questo,però fossi in te mi procurerei un alimentatore anche di quelli a poco prezzo, scollegherei un attimo il superfluo e proverei a vedere se così il problema si manifesta comunque....
Fammi sapere...

Capt Jack Sparrow
08-07-2006, 16:11
Ciao omega726, ti ringrazio del parere proverò a fare come hai detto tu e ti farò sapere dell'esito.
Grazie mille!!!!!

omega726
08-07-2006, 17:56
Ciao omega726, ti ringrazio del parere proverò a fare come hai detto tu e ti farò sapere dell'esito.
Grazie mille!!!!!
Figurati, resto in attesa di notizie ;)

Capt Jack Sparrow
10-07-2006, 10:28
Ho risolto il problema era proprio l'alimentatore. Ora però ne vorrei comprare uno ma non so quale.Potete aiutarmi?????
Per il test ho usato un alimentatore non di marca e ora ne vorrei uno da 600watt, modulare, ma soprattutto non enermax.
Aspetto consigli!!!
Grazie a tutti

jelel
10-07-2006, 10:34
prova a fare una cosa, rimetti il tuo enermax, ma non connettere il cavetto che porta gli rpm della ventola dell'ali alla motherboard e poi fammi sapere molti hanno avuto questo problema prova prova :stordita:

Capt Jack Sparrow
10-07-2006, 10:35
Un altra cosa:
Chi sa dirmi perchè ogni volta che carico windows mi richiede sempre i driver del controller raid nonostante siano stati installati correttamente?? Devo fare il dischetto dei driver?? Purtroppo non ho il lettore floppy, l'unico che ho non riesce a vederlo il pc e non mi va. Consigli????
Grazie

Black"SLI"jack
10-07-2006, 10:36
ci sono i tagan 580w, oppure gli hyper sempre da 580w (molto bella l'illuminazione e la potenza dell'ali, come puoi vedere dala sign ne monto uno e ne sono soddisfatto). altrimenti puoi andare su seasonic o silverstone.

Capt Jack Sparrow
10-07-2006, 10:37
Caro JELEL grazie del tuo aiuto ma devo dirti che il cavo che porta gli rpm dell'alimentatore non è mai stato connesso sulla motherboard. Di fatto non lo uso mai.
Qualche idea??
Grazie mille!!!!!!!

Capt Jack Sparrow
10-07-2006, 10:39
Conoscete un sito dove possa trovare alimentatori di classe adatti alle mie esigenze??
Grazieeee

omega726
10-07-2006, 18:05
Conoscete un sito dove possa trovare alimentatori di classe adatti alle mie esigenze??
Grazieeee
Siti non me ne vengono però uno vale l'altro, l'importante è la marca degli ali che vendono...quelli citati sopra sono eccellenti!

Capt Jack Sparrow
11-07-2006, 08:50
Ora per favore vorrei porvi questa domanda: come dicevo in un precedente post ho anche il fastidioso problema dei driver del controller raid che ogni volta che carico windows mi chiede nonostante abbia provato ad installarli decine di volte. Sono sempre riuscito ad installarli ma ogni volta torna a chiederli. Che dite è un difetto della scheda madre oppure ho installato male windows? consigliate una formattazione??
Aspetto vostri pareri.
Grazie mille pubblico del forum!!!!!!!!!

omega726
11-07-2006, 09:46
Ora per favore vorrei porvi questa domanda: come dicevo in un precedente post ho anche il fastidioso problema dei driver del controller raid che ogni volta che carico windows mi chiede nonostante abbia provato ad installarli decine di volte. Sono sempre riuscito ad installarli ma ogni volta torna a chiederli. Che dite è un difetto della scheda madre oppure ho installato male windows? consigliate una formattazione??
Aspetto vostri pareri.
Grazie mille pubblico del forum!!!!!!!!!
Se non ti comporta sbattimenti particolari, ricordati che formattare è sempre il miglior modo per risolvere i problemi...ahhh, si potesse fare anche nella vita vera.... ;)

Capt Jack Sparrow
14-07-2006, 09:36
Giusto omega 726 una formattazione è la cosa migliore, che dici potrebbe servire anche un aggiornamento del bios?? sono ancora alla versione di fabbrica.
Fammi sapere
Ciaooo

omega726
14-07-2006, 10:15
Giusto omega 726 una formattazione è la cosa migliore, che dici potrebbe servire anche un aggiornamento del bios?? sono ancora alla versione di fabbrica.
Fammi sapere
Ciaooo
Secondo me l'aggiornamento bios è sempre meglio farlo che nel 90% dei casi migliora qualche cosa (magari proprio quel problema sui sata che hai tu) e poi se il nuovo bios non va bene...puoi sempre rimettere quello vecchio,,,

Capt Jack Sparrow
14-07-2006, 10:32
Ciao omega 726, voglio dirti un altra cosa: circa 5 mesi fa a causa di uno sbalzo di tensione mi è impazzito l'hd e ho dovuto formattarlo poichè lo sbalzo aveva incasinato il file system. Può essere che da quella volta qualche componente dell'elettronica non funzioni a dovere ??
Ciaoo

omega726
14-07-2006, 11:01
Ciao omega 726, voglio dirti un altra cosa: circa 5 mesi fa a causa di uno sbalzo di tensione mi è impazzito l'hd e ho dovuto formattarlo poichè lo sbalzo aveva incasinato il file system. Può essere che da quella volta qualche componente dell'elettronica non funzioni a dovere ??
Ciaoo
Non credo, o perlomeno non credo che una cosa del genere possa portare ad un errore così subdolo come quello che hai tu, penso che se ci fosse stato un guasto avresti avuto sintomi più evidenti...Magari guarda la marca dell'hdd e vai sul sito del produttore, trova il programma di diagnostica del disco e fagliela fare....così ti levi i dubbi!