PDA

View Full Version : Ventole Case troppo rumorose

Arcano2210
08-07-2006, 02:11
Salve a tutti. Ho acquistato su tecnocomputer queste ventole del 12 http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1815&id_categoria=37&id_sottocategoria=64
muovono una gran quantità d'aria e tengono il pc "anche troppo fresco"...
Volevo sapere se ci sono dei metodi per rallentarle via software, visto che sono terribilmente rumorose.

Le ventole sono collegate al PC tramite il molex ed il pin che va alla scheda madre per il monitoraggio.

Grazie.

solidguitarman
10-07-2006, 11:51
Visto che prende l'alimentazione dal molex 4 pin non puoi downvoltarla via software (sempre poi che la tua mobo possa farlo) così com'è. Per collegarla alla mobo dovresti cambiare tutto e renderla come una normale 3 pin (ma non so se ci sono controindicazioni su questo, magrari per gli amperaggi, per questo devi sentire chi più esperto di me).

Per come è ora puoi solo downvoltarla cambiando la posizione dei fili nero e rosso sul molex 4 pin.

Lorentz2000
02-08-2006, 22:47
non esistono dei dispositivi, tipo potenziometri, che permettono di regolare come si vuole il voltaggio?

solidguitarman
03-08-2006, 02:43
Sì ci sono, io ne ho comprato uno della noiseblocker che è ottimo, ma ha solo attacchi 3 pin, puoi usarlo se la ventola è a 3 pin e hai un collegamento per ventole libero nella mobo. Se invece vuoi alimentarla via molex ci vuole un'adattatore da mettere fra ali e potenziometro.