View Full Version : Domandina...!!
pier scamar
07-07-2006, 23:50
Ho fatto un giro in vari negozi di pc (dato ke devo prenderlo nuovo :D ) e tutti i commessi mi hanno detto ke ora (senza pensare al conroe) preferirebbero un amd da (per esempio) 2.2 ghz a un pentium da (sempre per esempio) 3ghz... ho kiesto loro un xke ma hanno fatto un grande giro di parole e alla fine...non me l'hanno saputo spiegare...per questo kiedo a voi... xke si preferisce un amd ad un pentium più potente?!?!?!?!
Hanno architetture diverse, quindi la potenza in Ghz non è confrontabile fra i due. Cmq domani gente ben informata ti toglierà i vari dubbi. Mentre aspetti potresti farti un bel giro su google e cercarti qualche info in più...
OverClocK79®
08-07-2006, 02:14
allora un conto sono i MHZ un conto è la POTENZA
la potenza o le prestazioni di una cpu nn si misurano in Mhz
come la potenza di una macchina nn si misura in Cilindrata (cm3) ma in cavalli
i Mhz sono metro di paragone solo tra architettura UGUALI
idem per la cache
un AMD da 2.2 ghz è piu "potente" mediamente di un P4 3Ghz
perchè ha una architettura piu efficiente ossia esegue piu operazioni per ciclo di clock rispetto al P4
poi ci sarebbero discorso molto + lunghi da fare...
ma per ora ti basta sapere questo :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
pier scamar
08-07-2006, 10:54
ma (faccio un esempio assurdo) se un gioco mi rikiede 3 ghz come requisito minimo (cosa impossibile,almeno per ora) con l'amd citato prima ci posso giocare tranquillamente?? o necessito per forza del pentium da 3 ghz??
Dr House
08-07-2006, 11:05
ma (faccio un esempio assurdo) se un gioco mi rikiede 3 ghz come requisito minimo (cosa impossibile,almeno per ora) con l'amd citato prima ci posso giocare tranquillamente?? o necessito per forza del pentium da 3 ghz??
ti servirebbe un amd con sigla 3000+
amd ha inserito un numero nella denominazione delle sue cpu per raffrontarne le prestazioni con le più diffuse intel, nel caso di un athlon a 2.2ghz tale numero è 3500, vale a dire che raggiunge più o meno le prestazioni di un Intel a 3.5ghz, quindi... puoi giocarci tranquillamente ;)
pier scamar
08-07-2006, 12:48
amd ha inserito un numero nella denominazione delle sue cpu per raffrontarne le prestazioni con le più diffuse intel, nel caso di un athlon a 2.2ghz tale numero è 3500, vale a dire che raggiunge più o meno le prestazioni di un Intel a 3.5ghz, quindi... puoi giocarci tranquillamente ;)
e quindi se io prendo un X2 3800+???
e quindi se io prendo un X2 3800+???
meglio, avresti un dual core (seppur entry level) in cui ogni singolo core può equipararsi - sempre più o meno - a un pentium 4 a 3.8ghz (naturalmente scordati di sommare algebricamente le prestazioni dei due singoli core per ottenere il totale - leggi questo (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=200508011) per farti un'idea)
renatino47
08-07-2006, 13:53
meglio, avresti un dual core (seppur entry level) in cui ogni singolo core può equipararsi - sempre più o meno - a un pentium 4 a 3.8ghz (naturalmente scordati di sommare algebricamente le prestazioni dei due singoli core per ottenere il totale - leggi questo (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=200508011) per farti un'idea)
beh..... il 3800x2 va paragonato al pd 920/30 quindi equivale a due pentium da 3ghz e non 3.8 ghz
ciao
pier scamar
08-07-2006, 13:53
ma allora a ke serve avere un dual core se le 2 cpu non si possono sommare??
beh..... il 3800x2 va paragonato al pd 920/30 quindi equivale a due pentium da 3ghz e non 3.8 ghz
ciao
giusto :doh: , ti distrai un attimo e il pr rating (o model number che dir si voglia) si rivela la solita trappola...
i due core sono molto utili in ambienti multitask (se hai aperte più applicazioni che usano contemporaneamente la cpu) e in applicazioni ottimizzate per il multi-thread ;)
comunque, Conroe a parte (che prenderei se dovessi acquistare un pc ex-novo) si tende a consigliare Amd per vari motivi ossia, in parole povere, un'architettura più funzionale e un minor consumo correlato ad un minor spreco di watt in calore prodotto...
ciao
pier scamar
08-07-2006, 15:51
ok grazie di tutto :D
renatino47
08-07-2006, 20:23
considera due macchine che fanno i 200 all'ora, non è che se ne prendi 2 vai a 400 ma se due persone devono fare un tragitto di 200km diverso, con una macchina porti prima uno e poi l'altro (2 ore senza considerare il ritorno) mentre con due macchine in un ora arrivano tutti e due
ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.