PDA

View Full Version : roblema con decoder dolby digital ? o non ho capito come fu

renatofast
07-07-2006, 22:34
Ho un impianto dolby digital 5.1 3500DTT della Creative noto il seguente problema: quando vedo i dvd nel canale centrale sento sia le voci che i rumori di sottofondo.... è normale ? non si dovrebbe sentire solo le voci ?
nelle altre casse invece sento tutto tranne che le voci...

per testare il corretto funzionamento del mio sistema esiste un metodo per creare una traccia in dolby digital 5.1 ?

Kewell
07-07-2006, 23:06
In rilevo trovi un link ad una discussione con collegamenti a test audio.
In teoria dal centrale dovresti sentire solo le voci, ma non sempre è così... in ogni caso per rumori intendi fruscii oppure suoni della colonna sonora?

renatofast
07-07-2006, 23:10
fruscii ma anche la colonna sonora :O :eek: :muro:

Kewell
07-07-2006, 23:13
Guarda un minimo di fruscio è normale. Diciamo che se lo senti ad una certa distanza (sui 30/40 centimetri) potrebbe essere un problema dell'impianto (dovuto all'amplificazione o all'impianto elettrico, probabilmente).

Fabio70rm
08-07-2006, 08:13
C'è un po' di confusione sulle disposizioni dei suoni nel surround; quando si fa un missaggio surround ci sono delle specifiche consigliate che però non sono il vangelo. Ad esempio si consiglia di far uscire le musiche dal Left e Right, ma in genere una parte viene mandata anche al Central e al Ls e Rs. I dialoghi possono essere ripartiti tra C e L o tra C e R per dare la profondità sonora del dialogo a due voci. I suoni "statici" vengono in genere spazializzati un po' dapertutto, se ad esempio c'è un dialogo in una stazione sentirai i protagonisti che parlano tra C-L e C-R e i rumori che escono da tutte le parti.

Purtroppo fare un sonoro surround non è una cosa uniforme e standard, non ci sono regole obbligate, e non è detto che chi fa mixing surround lo sappia fare, quindi può capitare di sentire cose un po' strane.

Fabio70rm
08-07-2006, 08:14
fruscii ma anche la colonna sonora :O :eek: :muro:
Piccola precisazione: la colonna sonora è l'insieme di parlato, musica ed effetti. Quella che intendi tu è appunto la colonna musica.