View Full Version : S.O.S. Elettrodomestici americani
Ciao a tutti!! Ho comprato un elettrodomestico in America, solo che una volta arrivata in Italia.. come faccio a metterlo nella nostra presa? Va a 900 watts e mi hanno detto che non ci sono trasformatori adatti.. c'è per caso qualcuno che ne sa di più? Grazie
leggici per bene il libretto d'istruzioni..
ora dico la boiata: al massimo ci metti in serie qualcos'altro che vada a 110volts e via :sofico:
Ciao a tutti!! Ho comprato un elettrodomestico in America, solo che una volta arrivata in Italia.. come faccio a metterlo nella nostra presa? Va a 900 watts e mi hanno detto che non ci sono trasformatori adatti.. c'è per caso qualcuno che ne sa di più? Grazie
i sistemi elettrici americani ed europei sono profondamente diversi.
il sistema americano si basa su un voltagio di 110 volts a 60 Hz mentre
il sistema europeo prevede 220 volts e 50 hz.
In pratica il tuo frigorifero e' inutilizzabile in europa .... oppure puoi cercare degli autotrasformatori che si usavano moltissimi anni fa (prima della guerra in italia c'era un sistema misto 125/220 Volts)
Il fatto che il frigorifero consumi 900 Watt (che tra l'altro e' tantissimo , i frigoriferi europei sono decisamente piu' efficienti e riescono a fare piu' o meno lo stesso freddo consumando molto meno ... esempio http://www.ariston.it/ariston/productsheet.do?productId=32291IT http://www.ariston.it/ariston/technicalspecification.do?productId=32291IT frigo classe AA da 435 litri consumo 165 Watt ) obbliga a cercare trasformatori di potenza.
Pero' il trasformatore porta con se un altro difetto ... ovvero le perdite di conversione , per avere 900Watt in sistema americano devi usarne almeno 1000-1100
A mio parere bisogna valutare bene cosa fare con questo frigorifero , soprattutto su come va piazzato.
Se si tratta di un frigorifero destinato ad una baita isolata di montagna o a un rifugio che ha un alimentazione elettrica autonoma potrebbe quasi valere la pena di cablare l'intero rifugio con il sistema americano , infatti le baite isolate hanno delle batterie per l'accumulo di corrente e trasformare la corrente da CC (batterie) in corrente normale (prese ) costa uguale sia che si passi da CC
a corrente europea sia che si passi da CC a corrente americana.
In questo caso non ci sarebbe nessun problema.
Se invece devi proprio usare il frigorifero in una casa normale bisoogna capire come e' fatto il frigorifero .. spesso per risparmiare i produttori fanno lo stesso frigorifero per tutto il mondo e poi tarano solo alcuni pezzi elettrici per funzionare in 220 Volto o in 110 Volt , se il tuo frigo e' di questo tipo cambiando pochissimi pezzi si puo' adattare alla coorrente europea.
Comunque prima di tutto dovresi scrivere la marca ed il modello del frigo , ed anche fare piu' fotografie possibili alla targhetta di alimentazione e se riesci alla meccanica interna , cosi' si puo' capire come procedere.
scusa ma come fai a sapere che è un frigorifero!? :confused:
:stordita: :stordita: E' vero ...come faccio a sapere che e' un frigoorifero ???? :mbe: :mbe: :mbe:
e' che non e' la prima volta che mi capita una cosa simile .. di soloto era gente che ordinava in america i frigo quelli giganti con la macchinetta del ghiaccio sulla porta .. .. e cosi' ho associato ..
meglio che vadoo a dormire .. :help: :help: :help:
i sistemi elettrici americani ed europei sono profondamente diversi.
il sistema americano si basa su un voltagio di 110 volts a 60 Hz mentre
il sistema europeo prevede 220 volts e 50 hz.
1- In italia c'è il 230V a 50Hz ,inoltre spesso la tensione misurata effettiva è anche di 240V
2- Alita, guarda sul manuale d'uso se c'è un selettore per impostare il tipo di alimentazione .
andreasperelli
08-07-2006, 15:01
In pratica il tuo frigorifero e' inutilizzabile in europa .... oppure puoi cercare degli autotrasformatori che si usavano moltissimi anni fa (prima della guerra in italia c'era un sistema misto 125/220 Volts)
Cioè secondo te c'è gente che si compra i frigoriferi negli USA? così quello che risparmia sul prezzo lo paga in trasporto e corrente elettrica :D ma soprattuto se si rompe non troverà mai i pezzi se i modelli non sono importati in Europa.
Non penso si tratti di un frigo...
a questo punto rimaniamo col dubbio! :D
<Straker>
09-07-2006, 08:57
:O
Si accettano scommesse.
Secondo me e' una macchinetta del caffe' :D
per me, con quegli assorbimenti, è un boiler elettrico oppure un ferro da stiro :O
andreasperelli
09-07-2006, 15:39
secondo me è un phon
<Straker>
09-07-2006, 15:43
secondo me è un phonGiuro che e' stato il mio primo pensiero, prima ancora della macchinetta del caffe' :D
Poi il caffivoro che c'e' in me :coffee: ha avuto il sopravvento... :sofico:
Ordunque, per ora siamo:
<Straker> Macchinetta del caffe'
andreasperelli Phon
Lorekon Boiler :mbe: :D
p.NiGhTmArE Phase change per pc
:D
minchia un phon da 900 W!!!
ma che, butta aria a 500 °C?
cmq dovendo scegliere, direi boiler
p.NiGhTmArE
09-07-2006, 15:54
io dico: un phase change per il pc :D
<Straker>
09-07-2006, 18:40
Aggiornato :D
jeffryeretico
29-12-2007, 12:19
ciao ragazzi,
ho comprato questo articolod agli usa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150197037925&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=005
secondo voi per utilizarlo in italia che adattatore devo comrpare e quanto costa?
grazie
stbarlet
29-12-2007, 12:26
che articolo?:stordita:
Ma si, gli cambi l'alimentatore con un trasformatore universale e hai risolto.
PS. ho sempre desiterato una tv cosi montata d'avanti alla tazza del cesso, addio giornali!
Edit: azz non è una tv, ma il mio sogno rimane...
minchia un phon da 900 W!!!
ma che, butta aria a 500 °C?
cmq dovendo scegliere, direi boiler
guarda che i phon hanno potenze che partono dai 1200w in su
demonbl@ck
30-12-2007, 16:44
guarda che i phon hanno potenze che partono dai 1200w in su
Appunto :mbe:
DVD_QTDVS
30-12-2007, 21:54
3d misterioso :mbe:
RiccardoS
31-12-2007, 11:07
:mbe: :mbe:
:D
cmq interessante la pappardella di athlon sui frigoriferi! :O aveva quasi convinto pure me! :O :O
:sofico:
artesina
05-05-2011, 21:01
Ho appena preso un aspirapolvere Americano (anche se on son sicuro eprima di aprire confezione visto che l ho preso con paypall-ebay preferiso attendere varie info come questa che vi chiedo)
modello dyson dc26
il venditore mi ha detto che non era Italiano ma visto che Dyson mi dava comunque la garanzia ho deciso di prenderlo.
E' arrivato con un adattatore ,e quello lo imaginavo, ma con uno scotch penso sul seriale (o provenienza o...) o comunque un adesivo tolto.il codice a barre c'è.
Comunque sia ha anche il sigillo di garanzia tagliato in maniera molto fin...il mio timore è che sia stato aperto qualcosa etc etc...e in tal caso la garaniza..mmm).
Poi il dubbio è essendo americano, avrò cali di potenza e quindi di aspirazione?
In tal caso se c'è aspirazione minore posso portarlo in garanzia a dyson?
Grazie
Ziosilvio
06-05-2011, 12:10
Utenti che riesumano thread arcaici per proseguire discussioni chiuse?
Aspirapolveri inglesi che diventano americani da un thread all'altro?
No, grazie.
Due giorni per ripassare il regolamento, e altri due per ripassare la buona creanza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.