View Full Version : AIUTOOO!!Non so niente di Mac!!
Doraneko
07-07-2006, 18:54
Ciao a tutti,
di PC me ne intendo abbastanza ma sono un niubbo totale per quanto riguarda i Mac!
Il mio problema è il seguente.
Ho tra le mani un vecchissimo portatile Mac,un Powerbook 190cs.
Aveva l'esterno rotto ma funzionava alla grande.
L'ho smontato tutto e ho buttato via la plastica esterna.
Visto che,data la loro particolarità,non posso usare i singoli componenti per farci qualcos'altro,ho pensato di risistemarlo e trasformarlo in qualcosa di non utilissimo ma carino.Ad esempio mi sarebbe piaciuto fargli leggere gli mp3 o usarlo a mo' di portafoto come quelli che si iniziano a vedere in giro adesso.
Ho collegato l'HD del MAc al PC tramite un adattatore per poterlo formattare con un programma che ho trovato su internet che da quel che ho capito permette di formattare i dischi con il filesystem del Mac.Sta cosa la sto ancora facendo cmq...ma dovrei risolvere...spero...
La mia domanda è:come faccio ad installarci un sistema operativo?E che sistema operativo potrei installare su un catorcio così vecchio? :wtf:
Il notebook non ha il lettore CD,ha solo floppy.Tuttavia pensavo di mettere la roba direttamente nell'HD tramite adattatore.
Mi date una mano per cortesia?
Grazie in anticipo!
Di default aveva il system 7.5.2, e si poteva aggiornare massimo a Mac OS 8.1
È un computer del '96, non so neanche se esistevano programmi capaci di leggere l'mp3 a quei tempi.
Altrimenti.. boh, pure linux con 66MHz non so cosa riesca a combinare.
Doraneko
07-07-2006, 19:18
Di default aveva il system 7.5.2, e si poteva aggiornare massimo a Mac OS 8.1
È un computer del '96, non so neanche se esistevano programmi capaci di leggere l'mp3 a quei tempi.
Altrimenti.. boh, pure linux con 66MHz non so cosa riesca a combinare.
Allora secondo te potrei installarci linux?Ma risulterebbe più pesante di un sistema operativo proprio per Mac?Ah,e come file system sarei sempre fermo a quello del Mac o installando linux potrei gestirne altri?
Qui trovi i vecchi system apple e altri sw.
http://www.info.apple.com/support/oldersoftwarelist.html
scarichi l'immagine e la copy su un floppy formattato per mac.
inserendo il floppy la procedura di installazione parte da sola all'accensione.
dovrebbe avere un processore da 33MHz e 500MB di hd.
Tigertux
07-07-2006, 19:36
Allora secondo te potrei installarci linux?Ma risulterebbe più pesante di un sistema operativo proprio per Mac?Ah,e come file system sarei sempre fermo a quello del Mac o installando linux potrei gestirne altri?
prova a vedere se si mangia una gentoo in qsto caso te lo adatta alla macchina e almeno ti va + veloce ;)
Doraneko
07-07-2006, 19:40
prova a vedere se si mangia una gentoo in qsto caso te lo adatta alla macchina e almeno ti va + veloce ;)
Proverò anche questa!Per caso sai dirmi dove posso scaricarla?
Doraneko
07-07-2006, 19:50
Qui trovi i vecchi system apple e altri sw.
http://www.info.apple.com/support/oldersoftwarelist.html
scarichi l'immagine e la copy su un floppy formattato per mac.
inserendo il floppy la procedura di installazione parte da sola all'accensione.
dovrebbe avere un processore da 33MHz e 500MB di hd.
Ehm...mi scuso ancora per la niubbaggine....E' questo quello che dovrei installare?(non ho copiato il link completo perchè avrebbe riempito mezza pagina :D )
Mac_OS_8.1_Update-01of13.smi.bin
Tigertux
07-07-2006, 19:54
Proverò anche questa!Per caso sai dirmi dove posso scaricarla?
ora non ho il tempo di mettermi a cercare qlcosa ma googlando un pò si trova tanto :D
secondo me l'unica soluzione è gentoo al minimo e ben configurato... cmq, specialmente se sei alle prime armi e senza lettore cd potrebbe non essere così semplice...
Doraneko
07-07-2006, 23:53
secondo me l'unica soluzione è gentoo al minimo e ben configurato... cmq, specialmente se sei alle prime armi e senza lettore cd potrebbe non essere così semplice...
Infatti :D
In ambiente Windows me la cavo abbastanza,tipo mi son fatto io il PC,lo so sistemare se ha problemi,etc...
ma di Mac e di Linux so ben poco!Sopratutto se sono assieme :p
Tra l'altro domani dovrò comprarmi dei floppy!!Sarà da 3 o 4 anni che non ne uso più!
Tigertux
07-07-2006, 23:57
Infatti :D
In ambiente Windows me la cavo abbastanza,tipo mi son fatto io il PC,lo so sistemare se ha problemi,etc...
ma di Mac e di Linux so ben poco!Sopratutto se sono assieme :p
Tra l'altro domani dovrò comprarmi dei floppy!!Sarà da 3 o 4 anni che non ne uso più!
mi pare ci siano delle versioni di gentoo che siano pure "dischettabili" :)
qndi puoi provare con qlle! buon lavoro...che poi il tutto non è difficile in giro trovi un sacco di guide passo-passo tranqui, basta che cerchi un pò di materiale e sei apposto ;)
ciao ciao
Ehm...mi scuso ancora per la niubbaggine....E' questo quello che dovrei installare?(non ho copiato il link completo perchè avrebbe riempito mezza pagina :D )
Mac_OS_8.1_Update-01of13.smi.bin
Credo sia questo
Macintosh/System/Older_System/System_7.5_Version_7.5.3/System_7.5.3_01of19.smi.bin
Sono 19 pezzi, sul readme dice che per montarlo dovresti usare Disk Copy su mac :mbe: vedi se riesci con qualche programma su pc...
il system 8 non sembra sia disponibile, quello che hai trovato tu è l'update dall' 8.0 all' 8.1; probabilmente googlando lo trovi.
Puoi anche provare, una volta scaricati e montata l'immagine, a copiare quest'ultima direttamente sull' hd del mac usando il pc, così dovrebbe partire e eviti di comprare il drive floppy.
Se capisci il giapponese sembrerebbe esserci una versione per win di sheepshaver (http://sheepshaver.cebix.net/)
qui http://homepage3.nifty.com/toshi3/emu/sheepshaver1.html
Doraneko
08-07-2006, 08:11
Credo sia questo
Macintosh/System/Older_System/System_7.5_Version_7.5.3/System_7.5.3_01of19.smi.bin
Sono 19 pezzi, sul readme dice che per montarlo dovresti usare Disk Copy su mac :mbe: vedi se riesci con qualche programma su pc...
il system 8 non sembra sia disponibile, quello che hai trovato tu è l'update dall' 8.0 all' 8.1; probabilmente googlando lo trovi.
Puoi anche provare, una volta scaricati e montata l'immagine, a copiare quest'ultima direttamente sull' hd del mac usando il pc, così dovrebbe partire e eviti di comprare il drive floppy.
No,il drive floppy per il Mac ce l'ho,sono proprio i dischetti che mi mancano!!
Tra l'altro il drive floppy del Mac è automatico,ti butta fuori da solo il dischetto,come se fosse un CD-rom!Troppo avanti :cool: :D
Doraneko
08-07-2006, 08:24
Se capisci il giapponese sembrerebbe esserci una versione per win di sheepshaver (http://sheepshaver.cebix.net/)
qui http://homepage3.nifty.com/toshi3/emu/sheepshaver1.html
In effetti sono studente di giapponese.Mi sa però che non sarà proprio come bere un bicchier d'acqua :D Vedrò cosa riesco a capire...Potrei vedere di tradurre quelle pagine in italiano...se non è troppo difficile!Visto che il giapponese di quelle pagine potrebbe allontanarsi parecchio da quello che ho studiato io!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.