View Full Version : Simulare la stampa in C++
Ragazzi sto realizzando un piccolo progetto in c++, un sistema che consenta di acquistare biglietti per le partite di campionato. Ora devo simulare la stampa della ricevuta (non a monitor ma su carta), sapete come si fa in C++?
Grazie
Ragazzi, è piuttosto urgente... potreste aiutarmi? :(
non credo che nel codice si possa inserire un istruzione di stampa... conviene aspettare che andbin ci illumini :D
trallallero
10-07-2006, 10:57
Ci sono sia le API di windows che librerie varie tipo Borland etc. Io non programmo su Windows da tempo quindi non sono aggiornato ma mi ricordo che era molto semplice.
Che sistema usi ?
Ci sono sia le API di windows che librerie varie tipo Borland etc. Io non programmo su Windows da tempo quindi non sono aggiornato ma mi ricordo che era molto semplice.
Che sistema usi ?
Il visualc++
Ma se devi "simulare" una stampa ti basta stamparlo a video...
Usi direttamente le API di Windows nel tuo programma ?
Se le usi ovviamente devi fare riferimento a MSDN... Per vedere le API che ti servono fai riferimento a questo tutorial: http://www.catch22.net/tuts/printing.asp
Se non le usi hai diverse opzioni:
1) apri direttamente la porta LPT1 tramite una fopen (devi passare proprio LPT1 come nome del file)...ma non funziona con le stampanti "Windows only", come ad esempio molte Canon...
2) stampi il file usando il comando PRINT.exe che è presente anche in XP... Usi una system per lanciare il comando passandogli come parametro un file contente il testo da stampare...
trallallero
11-07-2006, 08:53
1) apri direttamente la porta LPT1 tramite una fopen (devi passare proprio LPT1 come nome del file)...ma non funziona con le stampanti "Windows only", come ad esempio molte Canon...
ma dici sul serio ? ma perché su Windows é sempre tutto piú facile, piú umano ? :muro:
ma dici sul serio ? ma perché su Windows é sempre tutto piú facile, piú umano ? :muro:
Sotto DOS e su Windows 98 funzionava alla grande... Sotto XP sinceramente non ho provato...
Anzi ora che ci ripenso LPT1 è la parallela, quindi mi sa che non funziona :D Era da tanto che non provavo...
trallallero
11-07-2006, 09:18
Anzi ora che ci ripenso LPT1 è la parallela, quindi mi sa che non funziona :D Era da tanto che non provavo...
lo spero che non funzioni :Perfido: ! qui (Sun) per fare una stampa devi conoscere almeno 3 linguaggi! :doh:
lo spero che non funzioni :Perfido: ! qui (Sun) per fare una stampa devi conoscere almeno 3 linguaggi! :doh:
Funziona, funziona, ma solo con le stampanti parallele non "Windows Only"... Ai miei tempi si faceva così ;) :D
trallallero
11-07-2006, 10:08
Funziona, funziona, ma solo con le stampanti parallele non "Windows Only"... Ai miei tempi si faceva così ;) :D
almeno potevi non dirmelo :sob:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.