View Full Version : che insetto è?
rientrata a casa il mio dolce amore mi dice che ha notato un insetto sul muro del balcone.
Esco e.... :eekk:
spavento!
l'insetto è enorme, lungo almeno 3 cm. e con un pungiglione tipo spada, roba che se ti punge un coso così voglio proprio vedere come finisci.
E quindi... SPLAT!
eccolo:http://img242.imageshack.us/img242/2513/insetto9ey.jpg
ma che cavolo di insetto è?
lordkain84
07-07-2006, 18:16
Potrebbe essere un tipo di vespa visto le diverse specie che ci sono ??? :confused:
non ne ho idea, so solo che era davvero enorme.
Poi col corpo tutto nero e il pungiglione gigante :eek:
avete visto che peli ha sulle zampe?
Dato che ha solo un paio di ali è un Dittero, cioè della classe delle mosche e affini. Se fai una foto migliore forse si capisce meglio.
Ps: povera bestia che bisogno c'era di ucciderlo? :rolleyes:
Kharonte85
07-07-2006, 18:34
ma che cavolo di insetto è?
:eek: :Puke: :boh: ....cmq non è detto che il fatto di avere un pungiglione cosi' sia sinonimo di pericolosita' (alcune vespe giganti sono del tutto innocue...ma fanno paura da quanto sono grosse :asd: ) :D
p.NiGhTmArE
07-07-2006, 18:39
:rolleyes:
Kharonte85
07-07-2006, 18:41
:what: Forse è un tafano...e di solito quelli pungono... :(
anonimizzato
07-07-2006, 18:44
In effetti assomiglia ad un Tafano e quelli quando pungono fanno male di brutto! :help:
chicco981
07-07-2006, 18:45
:what: Forse è un tafano...e di solito quelli pungono... :(
il tafano è il triplo più grosso e l'estate scorsa mi si è avventato sul mio povero occhio..risultato? ospedale e occhio gonfio x una settiamana :( quando li vedo cerco di starne alla larga :rolleyes:
:rolleyes:
Se fin da piccoli imparassimo a rispettare di più la natura, l'ambiente che ci circonda non sarebbe nelle condizioni disastrate in cui è.
Non capisco proprio perchè ogni volta che si vede un'insetto bisogna spiaccicarlo. :muro:
visto così sembra un Asilide, si nutre di altri insetti
poverino :(
p.NiGhTmArE
07-07-2006, 19:02
Se fin da piccoli imparassimo a rispettare di più la natura, l'ambiente che ci circonda non sarebbe nelle condizioni disastrate in cui è.
Non capisco proprio perchè ogni volta che si vede un'insetto bisogna spiaccicarlo. :muro:
rispettare la natura lo vedo ben diverso da "non uccidere gli esseri viventi"...
(preciso che gli animali mi piacciono, ma li tratto da animali, non da "esseri da rispettare come fossero tuoi parenti". se un rinoceronte sta per incornarmi non sto certo lì a pensare "poverino, è in via di estinzione, lasciamo che mi squarti invece di sparargli in testa")
lordkain84
07-07-2006, 19:17
rispettare la natura lo vedo ben diverso da "non uccidere gli esseri viventi"...
(preciso che gli animali mi piacciono, ma li tratto da animali, non da "esseri da rispettare come fossero tuoi parenti". se un rinoceronte sta per incornarmi non sto certo lì a pensare "poverino, è in via di estinzione, lasciamo che mi squarti invece di sparargli in testa")
:rotfl: :rotfl:
Xalexalex
07-07-2006, 19:20
Chiamiamo lui che ce lo sa dire...
http://www.youthink.com/quiz_images/quiz310outcome1.jpg
_TeRmInEt_
07-07-2006, 19:23
http://www.canistro80.it/foto_concorso_2005/19%20butteri%20alessandro/tafano.jpg
Imho è un tafano
Kharonte85
07-07-2006, 19:35
il tafano è il triplo più grosso e l'estate scorsa mi si è avventato sul mio povero occhio..risultato? ospedale e occhio gonfio x una settiamana :( quando li vedo cerco di starne alla larga :rolleyes:
:rolleyes: Esagerato non puo' essere il triplo...
l'insetto è enorme, lungo almeno 3 cm.
3x3=9 --------------> un tafano da 9 centimetri :eek: pauraaa!!! :rotfl:
:rotfl: pero' c'è da dire che ci sono parenti che sono peggio di serpenti... :asd:
L'avevo anch'io in macchina giovedì!Per fortuna se n'è stato buono,ma a casa l'ho aspirato! :D Cmq dalla foto sembra proprio un tafano
è un tafano che non si è fatto la barba
pistolino
07-07-2006, 20:03
Io ammazzo sempre mosche e moscerini quando mi ronzano attorno (per non parlare di quando te li trovi in camera la notte :mc: :doh: ).
Eppure gli animali mi piacciono ma quegli insetti fastidiosi non li sopporto proprio. :mad:
è un tafano che non si è fatto la barba
:D :rotfl: :rotfl: :sofico: mi fai sbellicare!
se fosse 100 volte più grosso quell'insetto ti ingoierebbe senza nessun rimorso.
Genjo Sanzo
07-07-2006, 20:46
se fosse 100 volte più grosso quell'insetto ti ingoierebbe senza nessun rimorso.
già, ma è la capacità di pensare che ci distingue dagli insetti :)
se fossimo rimasti alla legge del taglione saremmo tali quali alle scimmie
blablabla, ma che ne sai?
che ne sai di quanti ragni ho raccolto per metterli fuori casa invece che semplicemente schiacciarli, nonostante mi facessero veramente senso e PAURA, delle vespe che invito gentilmente ad uscire di casa con fogli di carta, e degli altri insetti con cui mi trovo ad avere a che fare?
che ne sai del rispetto che ho io della natura?
Certa gente ha il grilletto del giudizio troppo facile, mi sembra.
Ce l'avevo davanti ad una finestra che tengo sempre aperta, mi ha fatto paura perchè era veramente enorme e non conoscendone l'aggressività ho preferito non rischiare.
Eccheccappero, la prossima volta magari gli offro il polso.
Comunque io avevo cercato nelle immagini di google e non ne avevo trovati di simili, ma questo che avete postato
http://www.canistro80.it/foto_concorso_2005/19%20butteri%20alessandro/tafano.jpg
sembra proprio la sua versione colorata.
Dato che ha solo un paio di ali è un Dittero, cioè della classe delle mosche e affini. Se fai una foto migliore forse si capisce meglio.
non avevo modo di fare una foto, l'ho posato sullo scanner.
Il panzo ha gettato nella spazzatura il cadavere, non gli ha nemmeno dato degna sepoltura, e non ho modo di fare altre immagini.
Mi pare una innocua mosca cavallina:boh:
a me sembra molto più simile all'asilide nominato prima
per la precisione dittero-brachycera ,un tipo di vespa :O
http://www.lucianabartolini.net/immagini/vespe/dittero-brachycera.jpg
ma quegli insetti fastidiosi non li sopporto proprio. :mad:
se qugli insetti fosserio grandi quanto te, e tu dessi fastidio a loro, vorrei vedere cosa faresti :O
cicquetto
07-07-2006, 22:28
ma vi dispiace anche per le zanzare spiaccicate e per i moscerini sul frontale dell'auto dopo un viaggio in autostrada?
chicco981
07-07-2006, 22:37
ma vi dispiace anche per le zanzare spiaccicate e per i moscerini sul frontale dell'auto dopo un viaggio in autostrada?
dispiace a me quando devo lavare la macchina altrochè :O
Io lo manderei in psicanalisi..tema della seduta.."perchè spontaneamente ti RIFIUTI di uscire da casa di gemma"
:asd:
Io li evito :O
Io non uccido neanche le zanzare, dopotutto devono pur mangiare anche loro :O
sisi, siamo qui tutti a crederci :asd:
se ti facessero venire dei bubboni come quelli che provocano a mio figlio vorrei vedere quanto ti offriresti a loro :O
l'ultima foto è molto somigliante, a parte il colore delle zampe.
Oggi ne è entrato un altro.
Ai più sensibili consiglio di non leggere lo spoiler
ha fatto la stessa fine del primo :fagiano:
p.NiGhTmArE
08-07-2006, 19:26
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :sofico:
se ti facessero venire dei bubboni come quelli che provocano a mio figlio vorrei vedere quanto ti offriresti a loro :O
:asd:
tafano :cool:
ops sn un po in ritardo...
OvErClOck82
09-07-2006, 12:10
nnnnnnnnoooooooooooooooo :cry: :cry: :cry:
:asd: :asd:
simone1980
09-07-2006, 14:20
curiosità:
Gemma, che metodo hai utilizzato per il doppio splat?
visto così sembra un Asilide, si nutre di altri insetti
concordo ;)
a me sembra molto più simile all'asilide nominato prima
per la precisione dittero-brachycera ,un tipo di vespa :O
http://www.lucianabartolini.net/immagini/vespe/dittero-brachycera.jpg
eh? :p
è un dittero del sottordine "brachiceri" (antenne corte, tipo mosche e tafani).
l'altro sottordine è "nematoceri" (antenne lunghe, tipo zanzara).
la famiglia sembra quella degli Asilidi. I tarsi spinosi se ben ricordo sono diagnostici degli Asilidi.
la specie è impossibile da determinare a meno di non sottoporre l'esemplare a un esperto mondiale di ditteri (le specie di insetti sono difficilissime da identificare, già arrivare alla famiglia e al genere è molto).
tafano :cool:
nein
i tabanidi sono diversi, hanno le zampe più corte
curiosità:
Gemma, che metodo hai utilizzato per il doppio splat?
con l'infallibile metodo "ciabatta" :O
Lorekon, speravo che almeno tu potessi chiarirmi che insetto fosse :(
comunque ragazzi, bello parlare, ma poi quando ti trovi di fronte un "mostro" con 3 millimeri di pungiglione...
*paura, eh...*
ma te l'hanno già detto: Dittero Asilide
matrizoo
10-07-2006, 17:24
eh no eh...uno lo posso accettare, ma due è da denuncia :O :D
ma solo io non vado a dormire fino a quando non ho seccato tutte le zanzare della stanza da letto? :mbe:
cmq non mi pare un tafano, quelli sono molto più cicci...
simone1980
10-07-2006, 20:14
con l'infallibile metodo "ciabatta" :O
in sospensione o a terra?
El Barto
10-07-2006, 20:37
Urca! :eek: Anche il Dalai Lama quando è venuto in Italia poco tempo fa ha detto che era stato messo a dura prova dai morsi delle zanzare!
apriamo un topic sui migliori metodi pè ammazzà sta robba inutile? loooooool
io penso che chi dice che "devono mangiare pure loro" o è malato o falso....
simone1980
11-07-2006, 12:31
in sospensione o a terra?
:wtf:
Marco Giunio Silano
11-07-2006, 12:39
un samurai camuffato da insetto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.