PDA

View Full Version : Problemi Sli

grillosoft
07-07-2006, 17:51
Cerco un aiuto o un consiglio sul seguente problema.
Qualche giorno fa ho sostituito il mio vecchio alimentatore chiefteck 400 watt con uno nuovo di zecca enermax liberty 500 watt, apportando delle modifiche al case per migliorare il raffreddamento dei componenti, in particolare ho montato le lamelle di rame della coler master alle memorie ram, poi ho spostato i miei 2 hd hitachi sata II 250 gb ognuno nei vani da 5.25 pollici montando dei dissipatori laterali , e ho modificato il case per poter montare il raffreddamento a liquido della coler master. Tutto è andato liscio come l'olio solo che avendo lo Sli composto da un mb ASUS A8N Sli con due 6600 GT a 128MB della JET, mi sono accorto nelle impostazioni dei driver nvidia 84.21_forceware che non mi dava lo sli e mi consigliava di inserire un'altra scheda gemella, la cosa strana che le schede sono già inserite ed identiche, prima funzionava adesso non più. :muro: :muro: :muro: :muro:

Allora pensando che sia magari un incompatibilià di alimentatore ho riprovato quello vecchio ma niente da fare, stesso risultato, ho scambiato le schede pulendo i contatti sottostanti, medesimo risultato, ho pultio la schedina tra i due slot pci express, pensando a un falso contatto, niente di niente, le due schede si accendono l'alimentazione ausiliaria è collagata tanto è vero che non si accende il led rosso, quindi suppongo che tutto funzioni alla perfezione, ho pure provato a mettere il ponte l'inverso, ma nulla di nulla, ne avevo uno di scorta e l'ho provato, niente da fare, ho formattato in estremis il mio sistema stesso risultato, la bios è settata correttamente ed il pc funziona alla perfezione, ma mi vede solo una scheda anzi che due. Sono sicuro che la schedina per attivare lo sli funziona perche quando vado nelle proprietà del video mi dice che la velocità del bus è a 8x invece di sedici, quindi mi fa pensare che la scheda funzioni, a questo punto mi sorge il dubbio se il problema non sia nei contatti delle due schede dove si aggiunge il ponticello.

Mi rimetto al vostro consiglio, magari tra di voi c'è qualche esperto in questo, ripeto prima funzionava adesso no, premesso che non è la prima volta che smonto il mio pc, per pulizia o aggiornamento.

Fatemi sapere raga sotto c'è la configurazione completa:

Tower Chiefteck
alim. Enermax Liberty 500W
ram 4x512mb S3+
Cpu Amd Athlon 3500+
Mb ASUS A8N SLI
2xHD HITACHI SATA II 250 GB (RAID 0)
2xGeforce 6600GT 128 MB
SB Xfi Xtreme Music
Mast DVD Nec
Lett. DVD Lg
Floppy

:muro: :muro: :mc: :mc: :muro: :muro:

Dr House
08-07-2006, 08:44
hai provato i forceware nuovi?

grillosoft
08-07-2006, 09:35
Si ho provato ma mi da lo stesso risultato.

grillosoft
09-07-2006, 00:43
Stasera ho fatto un po di prove, in particolare cambiando la schedina e mettendola a single video mode, il sistema mi riconosce le due schede video ovviamente quando provo a far partire lo sli non funziona, ma mi fa presupporre, che evidentemente le schede sono pienamente funzionanti, e che anche la scheda madre lo è, a questo punto penso che il problema a questo punto sia della schedina !!!!
Fatemi sapere i vostri pareri

Re-voodoo
09-07-2006, 09:41
pai qualche prova:

1) vai in pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > schede video .... guarda se ti da le due schede

2) sulla scheda ci dovrebbe essere dei ponticelli da scambiare per abilitare lo sli

3) sui driver c'è l'abilitazione dello sli

hai fatto tutto cio??

grillosoft
09-07-2006, 18:11
Si tutto fatto ma il risultato è sempre lo stesso. Cmq mi da una sola scheda, l'altra non viene vista, invece se cambio la schedina in single mode video nella scheda madre, me le vede tutte e due correttamente, solo che quando provo ad attivare lo sli non me lo prende perche il bus non viene ovviamente diviso

Re-voodoo
10-07-2006, 00:22
hai provato a mettere un bios più aggiornato??

grillosoft
10-07-2006, 00:45
Già ho l'ultima versione del bios, personalmente penso che sia la scheda di selezione sli dannegiata

Re-voodoo
10-07-2006, 17:50
Già ho l'ultima versione del bios, personalmente penso che sia la scheda di selezione sli dannegiata

mi sembra molto strano che sia la mobo, non hai un altra scheda madre sli per provare le due schede????
come marca non l'ho mai sentita.....

grillosoft
14-07-2006, 16:27
Ho contattato il mio fornitore e siccome purtroppo non ho un'altra mobo con sli per verificare, mi ha chiesto di mandare tutto in rma. Vi farò sapere come andrà a finire e soprattutto qual'era il guasto.

grillosoft
14-07-2006, 17:43
Problema finalmente risolto :D :D :D

Ho dovuto fare diverse prove, ma alla fine c'è l'ho fatta adesso funziona tutto, meno male che ancora non avevo fatto richiesta rma.
Allora ho proceduto nel seguente modo.
Controllando hardware nelle proprietà del sistema, come sistema video mi dava solo una scheda video.
Ho disinstallato tutti i driver nvidia, e mi sono accorto che mi comparivano dopo il riavvio 2 schede video. Anche se funzionanti con i driver generici di windows, ho capito che che l'hw è tutto operativo. A questo punti ho prima installato i driver video,e al ravvio il sistema li ha riconosciuti correttamente, dicendomi che però andavano in conflitto, allora ho provveduto a modificare la gestione degli irq da bios che prima erano in auto io gli ho messo manuale. Al ravvio tutto funzionava alla perfezione, a questo punto ho provveduto ad installare i driver nvidia rimasti manualmente. Adesso tutto è ok. !!!!! :)

Grazie cmq a tutti quelli che si sono interessati del caso.
Spero di aver risolto anche ad altri il problema. CIAOZZZZZ