View Full Version : Non parte WINXP (ho cambiato mobo+cpu+ram).
Non parte WINXP.
Ho cambiato MOBO: da cuv-4x a DFI nf2 ultra 400;
CPU: da P3 733Mhz a AMD 2500+ barton;
RAM: da 2x512 SDRAM a 2x512 DDR400 GEIL.
Appena montata sono entrato nel bios e ho settato i parametri principali secondo la mia configurazione.
Poi comincia a caricare il sistema operativo, quando dovrebbe arrivare alla schermata nera con scritto WINXP resetta. (con avvio normale la schermata si vede appena, ma quasi niente).
Ho provato qualunque tipo di avvio (normale; provvisorio; ...).
Sapete consigliarmi qualcosa?
GRAZIE.
semplicemente formatta...
1) tutto il disco o solo la partizione con XP?
2) perche' dici che dabba formattare? e' normale quando si cambiano questi componenti?
1)basta solo che formatti la partizione con Xp oppure reinstalli il s.o senza formattare...
2) succede sempre quando si cambia mobo con una con chipset diverso...
winxp lo devo per forza formattare o per caso ha delle funzioni strane tipo "ripara" o qualcosa del genere?
ed eventualmente posso usare queste funzioni strane?
Il mio problema e' non dover reistallare tutti i programmi e quant'altro.
GRAZIE ANCORA
no al massimo puoi reinstallarlo e basta...
così non perdi i documenti...
però devi cmq reinstallare le altre cose....dovevi pensarci prima ;)
in che senso dovevo pensarci prima? (eventualmente posso rimetterci su la roba vecchia)
in che senso dovevo pensarci prima? (eventualmente posso rimetterci su la roba vecchia)
Dovevi fare un backup di cio che ti interessa,se puoi rimontare il vecchio sistema e fare il backup e poi reinstallare windows,è la cosa migliore quando si cambia piattaforma hardware.
comunque questa non la sapevo ...
pensavo che WINXP (e tutti i WINZ) in generale non avessero questo problema ...
altrimenti il vantaggio rispetto a LINUX non c'e'!
Che c'entra Linux scusa :mbe: Se non vuoi perdere i tuoi documenti... e casomai avessi avuto UNA sola partizione con dentro sia Win che i file che vuoi tenere... per evitare di cancellare tutto, monta l'HD su un altro PC e, esplorandolo da questo, salva solo quello che ti interessa su un DVD o una USB key... per i programmi non c'è nulla da fare, questo è ovvio ;)
EDIT: Ho letto ora che avevi due partizioni, bhe se sulla partizione di Win non c'è nulla da salvare, formatta.
ormai sono entrato nell'ottica di piallare tutto ...
solo un altro dubbio: ho dei programmi installati su partizione diversa da quella di XP (che fra poco piallero'), dopo cosa ci faccio: 1) cancello tutto (e se li rivoglio li re-installo da capo); 2) reinstallo sopra; 3) li posso usare tranquillamente senza alcun problema.
allora ho riavviato dal cd di WINXP che mi ha dato varie opzioni,
ho scelto una roba tipo prova a correggere vecchia installazione di XP gia' presente nel PC,
in pratica ha reistallato il SO,
però al riavvio seguente c'era tutto come lo avevo lasciato,
intendo i programmi gia' installati, le opzioni gia' configurate e altro ancora (devo ancora provare se vanno).
Spero sia utile informazione.
GRAZIE a tutti.
non tutte andranno...cioè ci sono le cartelle però i programmi non sono installati...alcuni vanno cmq (bast fare il collegamento al desktop o al menù avvio) altre non vanno e bisogna per forza reinstallarle...
ho notato che i programmi vanno,
quelli che non vanno sono i driver a schede PCI,
pero' i driver a scheda video va,
e per la stampante (via LPT) mi dice che deve essere installata,
pero' ho provato a stampare e funzionana (in "GESTIONE RISORSE" pero' ha il simbolo con il punto interrogativo).
Codename87
10-07-2006, 14:34
Io ti consiglio di formattare, soprattutto per avere un sistema pulito e senza problemi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.