PDA

View Full Version : Aiuto accensione pc!!!!!!!!!!!

Pponty
07-07-2006, 15:08
Help, raga. :help:
Ho un pc P4 2.4 Ghz, 2X 512 mB RAM, mobo Gigabyte (nn mi ricordo il modello) con BIOS Award.
In passato mi era gia successo all'accensione che il pc si piantasse appena prima di fare il Memory testing, praticamente non riusciva a caricare la RAM e rimaneva lì alla schrmata del bios fino a che non resettavo e ripartendo tornava tutto a posto.
Ultimamente però purtroppo devo effettuare continui reset per accenderlo in modo sano, a volte mi incazzo davvero tanto.

Premetto la mia ignoranza, ma esiste una causa nota? Posso rimediare in qualche modo???

Aiutatemi grazie :muro: :muro: :muro:

ciao :D

berto1886
07-07-2006, 16:16
Il problema potrebbe essere dovuto o dalla ram o da qualche periferica attaccata al pc. Allora procedi così:

-stacca tutto ciò che nn serve (Schede PCI, periferiche usb, periferiche su porta seriale o parallela, lettori cd e masterizzatori, floppy e se hai più di un banco di ram sulla mobo lasciane uno solo) praticamente deve esserci soltanto la mobo, la VGA, l'hdd, il procio e un banco di ram.

- se parte tutto senza problemi significa che una delle periferiche rompe le scatole, per scoprire qual'è inserisci un periferica alla volta (spegnedo sempre il pc) fino a quando nn trovi quella che blocca il pc.

- se nn parte neanche cn tutte le periferiche staccate il problema potrebbe essere dovuto dalla ram. Sposta il banco di ram su un'altro slot e riprova. Poi testa anche il secondo banco (se ce l'hai) su tutti e due gli slot e vedi se da problemi. Se ti da problemi significa che la ram o un degli slot della mobo è andato. Casomai prima di smontare tutto se ci riesci fai girare per un 5h il memtest86... ciao

Pponty
07-07-2006, 21:12
Grazie berto.
Ci provo :stordita:

berto1886
08-07-2006, 11:01
Prego ;)

Pponty
10-07-2006, 14:01
:doh: :mad:
Berto, niente da fare.
Tolto tutto e lesciato nudo e crudo solo MoBo, vga e processore, non parte.
Ho tentato l'ultima spiaggia della pila sulla MoBo, ma niente.
Ho alternato le dua ram nie vari banchi, da sole o assieme, ho provato una ram a 400 Mhz in mio possesso, (anche se la mia Mobo supporta solo fino a 333) ma niente ugualmente.
La cosa che mi pare strana, nella mia ignoranza, e' che quando provo a riaccendere per provare, non sempre reagisce allo stesso modo. A volte non parte niente ed al video nn arriva niente, a volte suona, a volte parte il bios e si pianta al caricamento del ramtest, a volte carica il ram test ma nn lo porta in fondo caricando solamente una parte della ram (200 - 300 Mg) poi piantandosi.
Sincermante, nn ci capisco piu' niente.
Mi confermate che e' partita la MoBo o ci possono essere altre cause?
Scusatemi, ma vorrei nn correre il rischio di spendere e magari il baco e' da un'altra parte.
:muro:

Pponty
10-07-2006, 17:58
up :cry:

berto1886
10-07-2006, 18:07
Hai provato cn dell'altra ram??? Che bios hai e quanti bip fa la mobo prima di partire??

Pponty
11-07-2006, 08:31
Hai provato cn dell'altra ram??? Che bios hai e quanti bip fa la mobo prima di partire??

Ho provato ad alternare le due dimm da 512 Mb cad. a 333 Mgz, ad invertirle, ho provato tutti i banchi (tre) con le varie combinazioni, ho provato con una dimm da 1 Gb a 400 Mhz anche quest'ultima provandola su tutti i banchi, ma niente.
Per quanto riguarda i suoni, se la mobo parte (nel senso che carica il bios) non emette alcun suono. Il bip contunuo lo emette quando tento di accenderlo e parte subito il suono senza far partire niente.
Spero di essermi spiegato almeno in modo decente.
Il bios e' un Award, la versione sinceramente non la ricordo, ma ti faccio una domanda, sempre da ignorante. Fosse anche partito il bios, e' possibile aggiornarlo con la mobo che non parte?
Grazie berto :cry:

Pponty
11-07-2006, 13:33
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Pponty
11-07-2006, 15:25
Berto grazie.
Ho (purtroppo) risolto.
La MoBo e andata.
Fatta prova con un amico e mobo nuova, parte che e' una bellezza.
Grazie

berto1886
11-07-2006, 20:37
Tutto è ben quel che finisce bene, anche se in questo caso bene nn si può tanto dire... ciao

erroi
12-03-2007, 10:47
Cari ragazzi, ho anche io un problema simile...
questo per intenderci è il mio computer:
Abit Scheda Video siluro nVidia GeForce 4 MX440 64MB DDR, AGP
DIMM DDR 256Mb 333Mhz + DIMM DDR 512Mb 400Mhz
Case MidTower Nokia mod. PC132B, blu Alimentatore 300W, Compatibile P4, USB, ATX
Processore AMD Athlon XP 2500+, core Barton 512kb cache, versione Boxed
Scheda madre Shuttle AK38N K7 VIAKT333, 4xDDR, Audio, LAN, USB 2.0, AGP4X, ATX

Da un paio di settimane ogni tanto il mio desktop si avvia e ogni tanto no, in genere funziona così: lo avvio la mattina, parte il bios, carica windows xp ma si blocca o con la schermata di winxp o si blocca una volta avviato, tastiera e mouse non funzionano. Al che sono costretto a cliccare sul pulsante reset, si spegne il monitor e non si riaccende quando riparte il computer, cioè il computer non dà l'impulso per l'avvio del computer. A questo punto ci riprovo un paio di volte e alla fine riparte, e funziona perfettamente, se lo riavvio rifunzione perfettamente. Sembra come se dpo diverse ore che rimane spento abbia difficoltà nel riavviarsi. Ho avviato anche un paio di software di diagnosi tipo cpu-z, goldmemory, pcwizard, motherboardmonitor e nessuno mi ha trovato problemi hardware. Qual può essere il problema? MoBo?
Ultimamente poi, quando si avvia il bios e fa il memory test ci mette una vita lo fa 2 o 3 volte e poi si avvia, in genere era molto più rapido, ovviamente non ho mai modificato impostazioni simili nel bios. Ho provato ad alternare le ram per vedere se mi fosse saltato un banco ram, ma il problema rimane.
Sapete aiutarmi?

berto1886
12-03-2007, 19:20
Nessun bip???

erroi
26-03-2007, 17:03
si bippa, come sempre, e poi si ferma in fase di avvio. Se invece non fa partire lo schermo non bippa proprio. Mi hanno detto che potrebbe essere l'alimentatore......:mbe:

berto1886
26-03-2007, 19:37
A questo punto nn so che dire...