View Full Version : 159: sono io che mi spavento con poco?
L'altro giorno passavo dal mio concessionario per ritirare la macchina dal tagliando, stavano preparando una 159 1.9jtd per la consegna, e così me la sono sbirciata per bene. Partendo dal presupposto che l'auto a livello estetico mi piace molto, così come NON mi piace molto la plancia, o meglio i materiali utilizzati, sopratutto quelli per il volante che sembra quello di plastica della gaucho peg-perego... passiamo ad un paio di particolari che mi hanno lasciato un pò così :mbe:
Butto l'occhio sotto il passaruota post. e vedo che... tutto il fodero dell'interno passaruota (quello dove la gomma schizza in caso di acqua, per intenderci) è di moquette :mbe: , e tenerissimo... basta spingere con un dito per farlo "rientrare" e la sensazione non è per niente rassicurante. Inoltre, un bel paio di fili "scoperti" in zona pinza post (prob qualche sensore), ovvero che escono dalla guaina nera protettiva 10cm prima di raggiungere la destinazione, e anche questo dettaglio non è per nulla incoraggiante. Ora, io cerco di non aver pregiudizi perchè penso cmq che Alfa si notevolmente migliorata rispetto a 7-8 anni fa, però... non vorrei che ancora ci fossero i tipici difetti delle auto italiane (gruppo fiat soprattutto), per quel che riguarda alcune "genialate" volte al risparmio e l'assemblaggio di gente che mentre lavora (forse giustamente) pensa ai cazzi propri con una qualità produttiva che mediamente lascia parecchio a desiderare (proprio perchè incostante, ovvero magari escono 100 vetture perfette e altre 100 piene di casini perchè per qualche motivo in quel momento la catena viaggiava malissimo)...
Insomma, sono io che cerco il pelo nell'uovo? :confused:
ninja750
07-07-2006, 15:06
Butto l'occhio sotto il passaruota post. e vedo che... tutto il fodero dell'interno passaruota (quello dove la gomma schizza in caso di acqua, per intenderci) è di moquette :mbe: , e tenerissimo... basta spingere con un dito per farlo "rientrare" e la sensazione non è per niente rassicurante
E' fatto apposta. Serve per insonorizzare
E' fatto apposta. Serve per insonorizzare
Si ok, ma normalmente deve avere un minimo di resistenza, se per sfiga pigli su un bel sassone, te lo ritrovi nel baule a far da zavorra? :confused:
Poi tra l'altro, il fatto che il materiale sia molto simile al rivestimento che si usa di solito per le pavimentazioni interne (quindi "lanoso") nn fa si che poi si accumoli di tutto li sotto?
85kimeruccio
07-07-2006, 15:12
Si ok, ma normalmente deve avere un minimo di resistenza, se per sfiga pigli su un bel sassone, te lo ritrovi nel baule a far da zavorra? :confused:
Poi tra l'altro, il fatto che il materiale sia molto simile al rivestimento che si usa di solito per le pavimentazioni interne (quindi "lanoso") nn fa si che poi si accumoli di tutto li sotto?
molte auto sono così.. anche la avensis nuova mi ricordo
molte auto sono così.. anche la avensis nuova mi ricordo
Beh, allora se le porcate le fanno in molti è ok :D
Poi cmq nn lo so, magari sono sensazioni mie, cercavo di capire se c'era un senso dietro ste cose o se sono effettivamente come sembrano. Cioè per me, sotto un passaruota la cosa migliore è un semplicissimo rivestimento di plastica "gommata" liscia. Facile da pulire, resistente ai forti urti, e allo stesso tempo non rumorosa perchè non completamente rigida. Esattamento come si trova in tantissime auto anche con diversi anni sul groppone.
Topomoto
07-07-2006, 15:24
Beh, allora se le porcate le fanno in molti è ok :D
Poi cmq nn lo so, magari sono sensazioni mie, cercavo di capire se c'era un senso dietro ste cose o se sono effettivamente come sembrano. Cioè per me, sotto un passaruota la cosa migliore è un semplicissimo rivestimento di plastica "gommata" liscia. Facile da pulire, resistente ai forti urti, e allo stesso tempo non rumorosa perchè non completamente rigida. Esattamento come si trova in tantissime auto anche con diversi anni sul groppone.
Non è una porcata.
I "locari" (si chiamano così) in moquette sono considerati un pregio, ed hanno appunto funzione insonorizzante.
Non è una porcata.
I "locari" (si chiamano così) in moquette sono considerati un pregio, ed hanno appunto funzione insonorizzante.
Già... poi anche il fatto che si stacchino finendo per grattare sulla ruota è un gran bel pregio! (ciao edivad! :asd: )
:p
Topomoto
07-07-2006, 16:01
Già... poi anche il fatto che si stacchino finendo per grattare sulla ruota è un gran bel pregio! (ciao edivad! :asd: )
A me non si sono mai staccati :O :p
JENA PLISSKEN
07-07-2006, 16:21
sono fatti a bella posta .....i cavi...è cattiva progettazione...ma vabbè che dopo aver visto che in pratica nessuno mette almeno la spirale metallica sui tubi freno anteriori...notato su 147, 156, passat ecc....lascertei perdere stà specie di gomma :( :(
la moquette morbida è un coibentante perfetto, pi non è che tra la ruota e l'interno dell'auto c'è solo quello; cmq un riverstimento simile l'ho visto sotto una classe S, quindi.... ;)
per i fili, dipende, con il periodo nero che passano le case automobilistiche in questo momento chi è in grado di limare senza far vedere è molto richiesto sul mercato, e tutte le case cercano di nascondere le "marachelle" ma non tutte ci riescono bene :)
voodoo child
07-07-2006, 18:35
Insomma, sono io che cerco il pelo nell'uovo? :confused:
[jap mode on] non direi proprio, ti sei comprato ben due ducati, dovressti essere abituato a ben altre magagne [jap mode off]
:sofico:
In effetti anche a me si sono sollevati, ma non ho grattato proprio nulla :O
Ma anche dovesse partirti per sbaglio un sasso e sfondarti la "moquette" mica c'è solo quello a separare dagli interni... Non ho visto l'alfa ma quasi tutte le auto hanno il telaio sotto al passaruota... E ti voglio a sfondare il telaio.
Infatti sotto quella moquette c'è un mix tra lamiera e materiale plastico... non si buca nulla ovviamente ;)
85kimeruccio
08-07-2006, 03:59
Non è una porcata.
quoto
[jap mode on] non direi proprio, ti sei comprato ben due ducati, dovressti essere abituato a ben altre magagne [jap mode off]
:sofico:
uh uuuuuhh, velenosa questa. :D :Perfido:
voodoo child
08-07-2006, 13:33
uh uuuuuhh, velenosa questa. :D :Perfido:
Mica tanto, c'ho una ducati anche io :D :D
The-Flying-Finn
08-07-2006, 13:35
Non è una porcata.
Infatti, le hanno quasi tutte le auto nuove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.