PDA

View Full Version : Linux su PB EasyNote v7800


BuBBBu
07-07-2006, 14:59
Salve a tutti!

Ho acquistato il notebook in oggetto e ho già qualche piccolo problemino. In particolare la situazione è questa:
prima cosa fatta appena acceso il neo acquisto è stata un bel formattone; per lavoro e simili mi fa comodo avere anche sotto mano una buona installazione di linux -> e qui i problemi!
Problemi che probabilmente sorgono anche perchè non sono proprio un mago di linux...

L'installazione va via liscia, senza nessun problema. Avvio in ambiente KDE (ho provato anche sotto GNOME la cosa non cambia di una virgola), mi loggo e arrivo al desktop. Peccato che la risoluzione non sia ideale per il formato del monitor del note (16:10) ma sia nel solito formato 4:3. Situazione parzialmente risolta installando i driver ufficiali dell'Ati, dopo innumerevoli saracche.
A questo punto, i problemi che restano irrisolti sono questi:
1. pur avendo installato i driver, l'accelerazione 3D rimane disabilitata senza possibilità di replica (per dire una cosa stupida, mi scattano i salvaschermo in OpenGL)
2. il modem integrato non viene rilevato
3. spegnendo il computer... non si spegne! arriva a dare un messaggio tipo "system will now halt" (o cose simili, a seconda della distro) e rimane lì, aspettando che lo spenga cattivo.

Piccola precisazione: ho provato la maggior parte delle distribuzioni "user friendly": Kubuntu (ubuntu con kde), suse 10.1, debian sarge (mi pare), fedora core5 e non mi ricordo che altro: il risultato era sempre pressochè identico.

Qualcuno ne sa niente?
E tra l'altro tutte le "guide" che ho trovato in giro fanno riferimento ai repository, peccato che però non abbia a disposizione una connessione sul notebook :muro:
Vi preeeeeeeeeeeeeeeeeeeego :help: