tampone
07-07-2006, 15:45
Conviene comprare adesso un portatile o aspettare? Aiutatemi a capire se conviene comprare adesso un laptop o tenersi il proprio se recente, fare l'upgrade a vista a gennaio 2007 e poi, con calma (fine 2007 inizio 2008)cambiare poi macchina tra un'annetto con hardware perfettamente adeguato a vista.
Oppure aspettare gennaio e prendersi uno dei primi laptop con vista.
Faccio un esempio sul mio portatile che credo sintetizzi bene la situazione.
Vista Premium Ready su nx8220 hp
CPU a 1 GHz, (1,85 ghz pentium m 750)
1 GB di RAM, (1 Gb di ram con possibilità di upgrade a 2 GB)
un hard disk da 40 GB, con almeno 15 GB di spazio libero (80 Gb)
un drive DVD, (dvd+-R)
un chipset audio (integrato)
una scheda grafica con almeno 128 MB di memoria onboard e il supporto all'interfaccia grafica Aero: PixelShader 2.0 in hardware, 32 bit di colore e un driver Windows Display Driver Model.
Su quest'ultimo aspetto mi soffermo. Ho una ati mobility radeon x600 con 128 mb di memoria dedicata. Basta? Il supporto per PixelShader 2.0 dovrebbe esserci in base a quanto riporta ATI.
E' una mossa sensata fare l'upgrade su una macchina come questa? Considerato che la grafica aero è una delle principali ragioni per cui passerò a vista. Si riuscirà a lavorare bene come adesso con XP o le prestazioni saranno compromesse?
Oppure aspettare gennaio e prendersi uno dei primi laptop con vista.
Faccio un esempio sul mio portatile che credo sintetizzi bene la situazione.
Vista Premium Ready su nx8220 hp
CPU a 1 GHz, (1,85 ghz pentium m 750)
1 GB di RAM, (1 Gb di ram con possibilità di upgrade a 2 GB)
un hard disk da 40 GB, con almeno 15 GB di spazio libero (80 Gb)
un drive DVD, (dvd+-R)
un chipset audio (integrato)
una scheda grafica con almeno 128 MB di memoria onboard e il supporto all'interfaccia grafica Aero: PixelShader 2.0 in hardware, 32 bit di colore e un driver Windows Display Driver Model.
Su quest'ultimo aspetto mi soffermo. Ho una ati mobility radeon x600 con 128 mb di memoria dedicata. Basta? Il supporto per PixelShader 2.0 dovrebbe esserci in base a quanto riporta ATI.
E' una mossa sensata fare l'upgrade su una macchina come questa? Considerato che la grafica aero è una delle principali ragioni per cui passerò a vista. Si riuscirà a lavorare bene come adesso con XP o le prestazioni saranno compromesse?