PDA

View Full Version : Rete Appartamento/taverna

Nappa
07-07-2006, 14:13
Salve a tutti,

seguo questo forum passivamente da un pò..
mi faccio vivo per richiedere qualche consiglio a gente più esperta di me in questo campo :)

Sto realizzando un appartamento (secondo piano) che comprene una taverna (piano interrato).
Volevo realizzare un piccola rete tra queste due zone.

La mia idea è era quella di far arrivare un cavo di rete dal mio appartamento fino alla taverna.
Nell'appartamento però mi piacerebbe poter utilizzare un collegamento senza fili.

Quindi la mia intenzione è far arrivare il cavo di rete ad una spina del telefono (avevo pensato a quella di ingresso), e lì piazzare un router/Access Point Wi-Fi dove collegare il cavo di rete proveniente dalla taverna.
In questo modo avrei il PC di sotto collegato via cavo e avrei una rete WI-FI in tutta casa.

Tutto giusto? Qualche consiglio sulla posizione del cavo?

Considerate che mi piacerebbe anche aver sempre la possibilità, in futuro, di togliere cmq il router e utilizzare l'adsl classica in tutte le altre prese telefoniche di casa..

Grazie per le risposte e consigli :)

wgator
07-07-2006, 18:56
Ciao,

il discorso è giusto, metti un ADSL router (wireless o non, non importa) in taverna e da questo parti con un cavo lan che arriva nell'appartamento. Qui aprirei una parentesi: se ti è possibile, lascia perdere modem & c. Metti uno switch nell'appartamento dove arriva il cavo lan: Dallo switch parti con i cavi lan che ti servono e arrivi alle prese telefoniche se vuoi avere anche una rete cablata. Ad una delle uscite dello switch, colleghi l'access point ed hai anche la rete wireless ;)

Nappa
11-07-2006, 10:43
Ciao,

il discorso è giusto, metti un ADSL router (wireless o non, non importa) in taverna e da questo parti con un cavo lan che arriva nell'appartamento. Qui aprirei una parentesi: se ti è possibile, lascia perdere modem & c. Metti uno switch nell'appartamento dove arriva il cavo lan: Dallo switch parti con i cavi lan che ti servono e arrivi alle prese telefoniche se vuoi avere anche una rete cablata. Ad una delle uscite dello switch, colleghi l'access point ed hai anche la rete wireless ;)

Scusa se ti rispondo solo adesso :)

Mi hanno detto che mi porteranno giù in taverna sia la linea telefonica che il cavo di rete.

Mi hanno detto che il cavo di rete non sarà diretto dove l'avevo richiesto io, ma passerà per tutte le scatole dell'appartamento.
Va bene così ?

grazie !

Stev-O
11-07-2006, 12:05
basta che non facciano troppe giunte...

Nappa
11-07-2006, 17:21
basta che non facciano troppe giunte...

eh!

un pò ce ne saranno.. non so con precisione quante.

quale potrebbe essere il problema?

Stev-O
11-07-2006, 19:40
attenuazione
perdita di segnale
interferenze
colisioni
ecc
che si possono tradurre in rallentamenti fino a disconnesioni

cose molto simpatiche insomma