PDA

View Full Version : Testare velocità lan con software o tester hardware

Marco005
07-07-2006, 13:15
Ciao a tutti,
mi potete consigliare un tester per testare la velocità di una rete, possibilmente fino ad 1 Gb.
Vorrei o un software o hardware che testi a che velocià va un tratto di rete a cui mi collego e che rilevi strozzatture dovute ad hub o altri difetti di cablaggio.
Ciao

BTS
07-07-2006, 14:08
la procedura più semplice è:
trasferisci da un pc ad un altro un file molto grande.
mentre copia, fai ctrl-alt-canc, vai nella tendina "Rete".
Qui trovi a che percentuale dal massimo ipotetico sta trasferendo bit la tua rete.

Nel mio caso (colpa di vecchi e lenti harddisk) arriva a 50-60% ovvero 50-60Mbit/s... dividi per 8 e sai in MByte

Marco005
07-07-2006, 14:17
la procedura più semplice è:
trasferisci da un pc ad un altro un file molto grande.
mentre copia, fai ctrl-alt-canc, vai nella tendina "Rete".
Qui trovi a che percentuale dal massimo ipotetico sta trasferendo bit la tua rete.

Nel mio caso (colpa di vecchi e lenti harddisk) arriva a 50-60% ovvero 50-60Mbit/s... dividi per 8 e sai in MByte

Ti ringrazio, ma mi serviva un metodo più professionale anche pagando dato che mi serve per lavoro.

:muro:

hmetal
07-07-2006, 15:14
Per testare la velocità bts ha ragione. Cosi misuri il troughput.

Se devi individuare solo i colli di bottiglia, la conoscenza della topologia della rete ti basta.

Se devi dimostrarlo o certificare una rete gli strumenti piu usati sono i fluke. Su flukenetworks.com ti fai un idea.

Sono strumenti che costano mediamente 15000-30000 euro (no non ho scritto male sono proprio quindicimila). Di solito questi strumenti vengono noleggiati (la mia azienda paga circa dai 200 ai 500 euro al giorno), fai le tue misure e ti fai i report.

Il problema è che devi sapere di cosa stai parlando. Le misurazioni sono molto complesse e i risultai pure. NEcessita una certa conoscenza a monte.

Per il resto il metodo di bts è il migliore.

ciao

Marco005
07-07-2006, 16:18
Ok grazie mille a tutti e due.
Ciao

BTS
07-07-2006, 16:51
hmetal, tu sei sempre scrupolissimo e in te vive la verità...
Però, bts... non va bene... è BTS!! in maiuscolo, prego... :D :mano: