PDA

View Full Version : TV CRT 32" come MONITOR.. è possibile!?!?

mow
07-07-2006, 10:53
Salve ragazzi.

avrei una cosa da chiedervi.

ho cercato qua e la in rete fino a trovare un cavo (in vendita anche su ebay) che trasforma da "SCART" a "VGA"...

è esattamente questo:

http://i13.ebayimg.com/02/i/07/90/c0/54_1_b.JPG

visto che vorrei prendere un bel TELEVISORE 32" WIDESCREEN (FLAT ovviamente).. l'idea di poterlo "adottare" come monitor DEFINITIVO per il pc non è male...

l'unico problema è che non avendo mai provato non so quali sarebbero i risultati (si vedrà bene? potrò giocarci comunque? perderò molta qualità??)

qualcuno di voi potrebbe illuminarmi sull'argomento e dirmi se conviene o meno fare una cosa del genere?

grazie mille ;)

andrea ts
07-07-2006, 15:00
non avevo mai visto un cavo del genere, secondo me per giocare e film può andare bene, mentre per navigazione, programmi office ecc. ti "distruggi" gli occhi e basta :rolleyes:

oppure usi una risoluzione bassissima tipo 640 480

il tv è a 100 hz? altrimenti son cavoli avere un'immagine stabile e "riposante"

ciao

BTS
07-07-2006, 17:04
la questione è questa...

Il televisore "classico" via scart può visualizzare al massimo risoluzioni verticali di 576...
Questo significa che se tu metti un segnale in uscita a 800x600 lo vedi decente, ma più sali in risoluzioni più i singoli pixel scompariranno non facendoti più distingure le scritte e i dettagli.

Per ovviare a questo problema si deve acquistare un televisore di tecnologia superiore, o un plasma (che arriva a 1280x1024) oppure un LCD che supportano sino a 1920x1080.
Per quel che riguarda i film in alta definizione lo standard che sta uscendo (sky ha trasmesso i mondiali in questo standard) è il 720p, che è ben superiore al 576 di un tv classico.
Se quindi tu volessi vedere un filmato HD non portesti mai avere il massimo del dettaglio con un televisore normale.

Comunque l'acquisto o di un plasma o di un lcd, non comporta che siano esattamente degli HDready sebbene dispongano della risoluzione di 720 minima.
Ciò che discrimina chi sia hdready e chi no sono gli ingressi digitali che possono essere:

component, DVI o HDMI.

Il component è come il cavo vga.
DVI è uno standard digitale che ultimamente sta rimpiazzando il vga nelle schede video (maggiore precisione e dettaglio)
HDMI=DVI con l'aggiunta di 2 cavetti per l'audio.

Quindi se tu volessi attaccare il pc ad un televisore e sfruttarlo come monitor (riuscendo a vederci bene) dovresti comprarti o un LCD o un Plasma ed attaccartici o via cavo vga-vga o via vga-component o via DVI-DVI (previo acquisto di una scheda video con questa uscita, questa è la migliore soluzione) o via DVI-HDMI

Stai bene attento a quel che compri... la resa non è garantita!!!
quindi per avere quindi un prodotto ottimo devi tralasciare l'ipotesi di comprarti un 32 pollici crt!!!

mow
07-07-2006, 20:22
la questione è questa...

Il televisore "classico" via scart può visualizzare al massimo risoluzioni verticali di 576...
Questo significa che se tu metti un segnale in uscita a 800x600 lo vedi decente, ma più sali in risoluzioni più i singoli pixel scompariranno non facendoti più distingure le scritte e i dettagli.

Per ovviare a questo problema si deve acquistare un televisore di tecnologia superiore, o un plasma (che arriva a 1280x1024) oppure un LCD che supportano sino a 1920x1080.
Per quel che riguarda i film in alta definizione lo standard che sta uscendo (sky ha trasmesso i mondiali in questo standard) è il 720p, che è ben superiore al 576 di un tv classico.
Se quindi tu volessi vedere un filmato HD non portesti mai avere il massimo del dettaglio con un televisore normale.

Comunque l'acquisto o di un plasma o di un lcd, non comporta che siano esattamente degli HDready sebbene dispongano della risoluzione di 720 minima.
Ciò che discrimina chi sia hdready e chi no sono gli ingressi digitali che possono essere:

component, DVI o HDMI.

Il component è come il cavo vga.
DVI è uno standard digitale che ultimamente sta rimpiazzando il vga nelle schede video (maggiore precisione e dettaglio)
HDMI=DVI con l'aggiunta di 2 cavetti per l'audio.

Quindi se tu volessi attaccare il pc ad un televisore e sfruttarlo come monitor (riuscendo a vederci bene) dovresti comprarti o un LCD o un Plasma ed attaccartici o via cavo vga-vga o via vga-component o via DVI-DVI (previo acquisto di una scheda video con questa uscita, questa è la migliore soluzione) o via DVI-HDMI

Stai bene attento a quel che compri... la resa non è garantita!!!
quindi per avere quindi un prodotto ottimo devi tralasciare l'ipotesi di comprarti un 32 pollici crt!!!

chiaro, diretto e coinciso!

ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato ;)

c'è sempre da imparare!

in effetti la soluzione LCD era quella che preferivo (puntavo a un lcd 26" 1366x768 - 3000:1 - 500cdmq - 8ms con Ingressi HDMI, Component , Scart 2 , PC

però so per certo che il 32" crt si vede MOLTO MOLTO meglio dell'LCD... oltre a costare un 300€ in meno...

comunque visto che vorrei sfruttarlo anche come monitor pc devo giustamente trovare una via di mezzo..

ti ringrazio ancora moltissimo per le dritte!

;)

17mika
08-07-2006, 03:13
chiaro, diretto e coinciso!

ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato ;)

c'è sempre da imparare!

in effetti la soluzione LCD era quella che preferivo (puntavo a un lcd 26" 1366x768 - 3000:1 - 500cdmq - 8ms con Ingressi HDMI, Component , Scart 2 , PC

però so per certo che il 32" crt si vede MOLTO MOLTO meglio dell'LCD... oltre a costare un 300€ in meno...

comunque visto che vorrei sfruttarlo anche come monitor pc devo giustamente trovare una via di mezzo..

ti ringrazio ancora moltissimo per le dritte!

;)

L'unica cosa che mi sento di aggiungere alla completa spiegazione è che stanno arrivando sul mercato TV da circa 30-32' CRT HD READY, in grado quindi di supportare risoluzioni elevate (mediante l'ingresso DVI/HDMI ovviamente).
Dovrebbero costare meno di equivalenti TV LCD e vedersi meglio.

Ovviamente aspettiamo tutti qualche recensione per vedere come si comportano, ma la prospettiva è interessante :)

BTS
08-07-2006, 08:13
questi crt saranno compatibili.... ma non avranno la resa di un lcd per quel che concerne i segnali HD (come il pc e i film in blueray, ps3 e x360)

aggiungo che il 32 che stai cercando con ingresso hdmi dovrebbe essere hdready.

Marche che consiglio:
Philips, Samsung e Sharp

17mika
08-07-2006, 14:58
questi crt saranno compatibili.... ma non avranno la resa di un lcd per quel che concerne i segnali HD (come il pc e i film in blueray, ps3 e x360)

Ciao.. mi spieghi perché pensi che non avranno la qualità degli LCD coi sengali Hd?

BTS
08-07-2006, 15:22
anche se sono compatibili con un segnale 720p poichè forniti di attacchi hdmi, non hanno la risoluzione fisica per farteli vedere...
576 rimane 576 anche se hai un ingresso HDMI...

con un segnale a 720p (che in un vecchio tv non puoi nemmeno visualizzare causa mancanza di ingressi digitali o component) viene abbassato a 576 perdendo un'infinità di dettaglio.
L'unica cosa che è buona in questi crt con HDMI è che perlomeno il segnale si può vedere, ma non come in un LCD

17mika
08-07-2006, 17:49
anche se sono compatibili con un segnale 720p poichè forniti di attacchi hdmi, non hanno la risoluzione fisica per farteli vedere...
576 rimane 576 anche se hai un ingresso HDMI...

Ma sei sicuro della cosa?
Io avevo capito (anche guardando qualche immagine) che effettivamente reaagiungessero risoluzioni elevate..

BTS
08-07-2006, 18:07
io non metto in dubbio che potrebbero uscire in futuro crt con queste risoluzioni...
per ora non ci hanno presentati