PDA

View Full Version : Consiglio overvolt e danneggiamento cpu

fedux83
07-07-2006, 09:33
Salve a tutti, la mia domanda è molto semplice..
In che modo un overvolt (molto sporadico, circa mezz'oretta di durata o meno) puo danneggiare la cpu? le temp sono tutte nella norma, 45 idle e sempre sotto ai 60° in full, con dissipatore stock e overvolt fino a 1,6v su un p4 650 portato a 3,4x ghz. Uso queste impostazioni ogni tanto solo per qualche bench, visto che per salire il mio procio ha troppa fame di volt volevo dargliene ancora un pochino (anche se sono gia tanti) e volevo sapere se il danneggiamento di una cpu da parte dei voltaggi dipende direttamente da essi o se è una una cosa indiretta, nel senso magari dipende dall'innalzamento delle temp ecc.. inoltre secondo voi faccio una caxxata a dargli qualche volt in piu? grazie mille :)

Samus
07-07-2006, 10:21
Più volt dai, più aumenta l'elettromigrazione ergo dura di meno la cpu...

fedux83
07-07-2006, 12:44
si lo so, io intendo nel breve termine.. si puo "bruciare" dopo pochi minuti?

Wing_Zero
07-07-2006, 14:16
a causa dell'elettromigrazione invece di durarti 20 anni una cpu te ne dura 19...e' questo il rapporto di riskio dell'overvolt!!
ma figurati! overvolta tranquillamente! l'importante e' che le temperature siano nella norma, x il resto stai tranquillo!

freddy69bz
07-07-2006, 14:30
mediamente una cpu dura dai 3-4 anni agli 8-9.....l'importante è avere un buon dissipatore, non aumentare troppo il vcore e che le temperature nn superano certi valori!

Wing_Zero
07-07-2006, 14:32
mediamente una cpu dura dai 3-4 anni agli 8-9.....l'importante è avere un buon dissipatore, non aumentare troppo il vcore e che le temperature nn superano certi valori!
dai, questo non e' vero... io ho ancora un 386 che gira alla grande...

freddy69bz
07-07-2006, 14:35
questa è la media...

Cmq a me 2 barton 3200+ mi sono durati 6 mesi ciascuno senza overvolt ne overclock!

Wing_Zero
07-07-2006, 14:37
questa è la media...

Cmq a me 2 barton 3200+ mi sono durati 6 mesi ciascuno senza overvolt ne overclock!
si vede che erano usciti male..io ovviamente parlo di proci funzionanti...!

Matux
07-07-2006, 15:03
da quello che ho capito io un processore overvoltato dovrebbe essere ad una temperatura inferiore di quella normale... se no perchè fare esperimenti a 5 Ghz (ho sparato lì...) con temperature a 160° sotto lo zero (con azoto liquido) se posso usare un semplice sistema a co2 e raggiungere temperature più vicine allo 0?

Ma dato che i 5 ghz con -60° non si raggiungono e con -160° si...

Il mio consiglio è di cambiare al più presto il dissipatore! Se vuoi tenerlo a 1,6 poi, ti conviene liquido serio o vapochill...

mitnick87
07-07-2006, 16:53
secondo me il tutto è legato alla temperatura!tu puo avere anche un v-core a 1,665 ma se hai la temperatura bassa la cpu ti dura come se hai un v-core a 1,35!
basta trovare il giusto compromesso tra temperatura e v-core!a questo c'è il liquid cooling!!!!! :D

Wing_Zero
07-07-2006, 19:20
da quello che ho capito io un processore overvoltato dovrebbe essere ad una temperatura inferiore di quella normale... se no perchè fare esperimenti a 5 Ghz (ho sparato lì...) con temperature a 160° sotto lo zero (con azoto liquido) se posso usare un semplice sistema a co2 e raggiungere temperature più vicine allo 0?

Ma dato che i 5 ghz con -60° non si raggiungono e con -160° si...

Il mio consiglio è di cambiare al più presto il dissipatore! Se vuoi tenerlo a 1,6 poi, ti conviene liquido serio o vapochill...
mi sa che non hai capito granche' :D Vcore + elevato = temperatura + elevata. Il discorso del C02 non c'entra una cippa :D Cmq overvolta tranquillamente (nei limiti) l'importate e' che in full load la temperatura sia controllata!
Ciauz
Wing

fedux83
10-07-2006, 08:24
grazie per i numerosi consigli, ve lo chiedo perche ho notato che a 4,3ghz mentre faccio un super pippo o un qualunque altro bench sulla cpu il processore inizia a fare un certo rumorino.. non è il dissipatore perche i giri non variano ma penso sia la cpu (anche se non ne sono convinto al 100%), tale rumore cessa non appena smette di lavorare la cpu.. cosa che non succede con voltaggi sotto ai 1,6v. per le temp so bene.. in idle anche con 1,66 rimango sui 45° - 50° mentre per il full poco importa non ci faccio bench stressanti massimo un super p da un mega o a esagerare un cpu bench 2003.. cmq non sale mai sopra ai 60° merito del dissi stock sparato sui 3000rpm. cmq finche non metto un sistema a liquido non penso di salire sopra 1,6v anche se le temp non sono ancora di cacca.. anche perche mi sono accorto che dopo questi esp in overvolt piuttosto spinti la cpu si rallenta.. nel senso al super pi ho fatto 29,8s poi le volte successive a freq superiori e con timings ancora piu tirati faccio 32 - 34 e anche 36s.. poi magari lascio un giorno il pc a def e quando vado a rioccare faccio 30s e poi di nuovo 32 - 34 ecc.. per questo non vorrei che ne abbia risentito troppo la cpu..

mcgyver83
11-07-2006, 10:27
Il voltaggio elevato "brucia" i circuiti, alimentate un led da 5V a 12V....
Se l'incremento è però contenuto (non raddoppi il voltaggio) e raffreddi bene non ci sono problemi!