PDA

View Full Version : w 2000 : Inaccessible boot device (cambio mobo)

dani&l
07-07-2006, 09:26
Problema con windwos 2000 (server). Mobo saltata, HD montato su altro pc, windows quando parte compare la schermata blu: "INACCESSIBLE BOOT DEVICE".

A quanto pare leggiucchiando sembra che quando si cambia la configurazione HW win 2000 vadi in panne non riconoscendo piu la configurazione IDE della nuova scheda madre. Purtroppo, tra le soluzioni che ho trovato, quella che sembra la più funzionale (ovvero partire con win 2000 e settare i driver STANDARD IDE per poi cambiare mobo) non è praticabile in quanto la vecchia mobo è saltata fisicamente.

Qualcuno ha qualche soluzione ?!?!?
Non posso formattare perchè su disco è presente il programma di gestione che funzionava e non ho a disposizione il disco di installazione del suddetto.

Ora mi chiedo.... dal cd di windows 2000 (ho provato un ripristino ma non è cambiato) se gli dico di Reinstallarsi sopra, mi perdo il programma ? potrebbe funzionare ?

Altre soluzioni please :D

Blackie
07-07-2006, 10:08
Con XP puoi reinstallare senza formattare e mantieni programmi e impostazioni, con il 2000 non lo so se funziona.
Fai partire l'installazione e guarda se ti vede la copia presente sull'hd.
Altrimenti rimonta una mobo identica a quella che hai tolto.

dani&l
07-07-2006, 11:06
Risolto. Bisognava non far ripristinare subito ma dire di installare windows, e successivamente, una volta che il setup rilevava una istallazione già presente, scegliere Ripristina.

Ora è partito. Grazie :)

Nockmaar
07-07-2006, 11:30
Risolto. Bisognava non far ripristinare subito ma dire di installare windows, e successivamente, una volta che il setup rilevava una istallazione già presente, scegliere Ripristina.

Ora è partito. Grazie :)

Esatto.

Penso che avresti anche potuto risolvere da console di ripristino dando

bootcfg /rebuild

Dardalo
07-07-2006, 14:16
Buon per te che hai risolto, però un sistema così "rattoppato" non è molto sicuro come server: dovresti cercare, finché possibile, di poter installare il gestionale altrove :(