PDA

View Full Version : Da VIA chipset VX700 per sistemi UMPC

Redazione di Hardware Upg
07-07-2006, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/17956.html

VIA Technologies annuncia un nuovo chipset single-chip di ridotte dimensioni, ideale per sistemi embedded e compatti

Click sul link per visualizzare la notizia.

spannocchiatore
07-07-2006, 10:25
la mia domanda è: con un processore via e scheda integrata (tralasciando l'accelerazione hardware), avrà abbastanza potenza per far vedere hd-dvd o blue ray? comunque tutto in un quadrato da 3cm e mezzo mi sembra un bel passo avanti..

lovaz
07-07-2006, 11:01
Bellissimo, peccato che costera' un occhio della testa (vedi epia).

lucusta
07-07-2006, 16:49
credo che un 1080 si possa vedere un po' a scatti, c'e' comunque da dire che gli schermi degli UMPC hanno definizioni basse: 800x480.

non costera' come le epia, assolutamente, per 3 motivi:
1) le epia sono mobo a 6 layer, ecco perche' costano rispetto ad un normale mobo.
2) le epia sono a bassissima tiratura, e piu' indicate per gli embadded industriali che altro, quindi il costo e' molto gonfiato.
3) questi sono solo CPU+chipset, e tralasciando la scarsissima diffusione delle CPU VIA sui portatili, perche' surclassate nel prezzo e nelle prestazioni dalle CPU base di AMD/INTEL, ma non nei consumi, vero punto di forva di una cpu per impieghi mobile, il resto sono chip di comune integrazione nelle mobo nostrane (il VX700 cambia poco dal CX700), ed il south sara' il classico 8237, quindi abbastanza economico.

in piu' gli UMPC sono dei PC integrati, non delle semplici mobo integrate.