PDA

View Full Version : Problema con rete tra PC


kipz
07-07-2006, 09:22
Salve a tutti,
mi sono appena registrato al forum e colgo l'occasione per salutarvi e dirvi che siete fantastici, il mio nome è Giuseppe! :D
Vengo subito al problema...in ufficio utilizzo 3 pc collegati tra loro e ad internet tramite un Router Netgear, su due postazioni ho windows2000, sul terzo winXP. Fino a qualche settimana fa riuscivo tranquillamente a navigare ed a gestire la rete tra i vari pc, anche se a volte era lenta negli accessi e nella copia dei files...ora invece riesco soltanto a visualizzare i computers nel gruppo di lavoro e ad entrare solo in uno di essi, senza poter tuttavia avere la possibilità di prendere i files nelle varie sottocartelle condivise. Nelle varie prove che ho fatto, alcune volte mi esce un messaggio del tipo "Il servizio server non è avviato" , altre volte, sempre sullo stesso collegamento, "Impossibile accedere, risorsa non più attiva" , insomma un vero dilemma, inoltre se da un pc riesco almeno a fare un primo ingresso su di un altro, non riesco invece a fare il viceversa, mi appare subito un errore. Premetto che non è stato cambiato nulla per quanto concerne i profili di accesso rispetto a prima, quando tutto funzionava correttamente, il collegamento all'ADSL funziona correttamente come sempre. :muro:
Un amico mi ha detto che forse è colpa degli aggiornamenti automatici del sistema...qualcuno sa darmi qualche dritta?

Vi ringrazio aticipatamente per l'aiuto e mi scuso se la sezione non è corretta!
Un saluto...

Dardalo
07-07-2006, 14:23
Qual'è il pc che entra e su quale?

Modifiche alla rete o al router?

Installazione di qualche nuovo programma che non c'entra nulla?

Scrivendo il nome della risorsa direttamente in start/esegui?

Dimmi cosa vedi digitando:

net use

in una finestra dos

:)

kipz
08-07-2006, 00:11
Ciao, stasera ho aggiunto alla rete un secondo portatile con windows XP, digitando "net use" sotto il prompt dei comandi DOS mi escono la lista delle dierctory remote e condivise tra cui anche quelle presenti nei due pc con windows 2000; provando ad entrare nel primo portatile (con XP) tutto bene, mentre se provo and entrare nei due pc con windows 2000, niente da fare...mi appare solo la prima schermata con le directory condivise, ma poi nada...dopo qualche minuto con la clessidra in movimento, solito errore e non mi da l'accesso.

Ha..dimenticavo, tra i due pc con windows 2000, con uno riesco ad entrare nell'altro (sempre solo la prima schermata), mentre con il secondo non riesco proprio ad accedere al primo...errore da subito.

Ciao