PDA

View Full Version : Asus P4B-M e overclock

Lucio...
06-07-2006, 23:46
Salve a tutti...

Ho la suddeta mobo e stavo tentando per la prima volta l'overclock, ma subito è sorto un problema...perchè il bios non mi permette di modificare niente, dico niente di tutto ciò che riguarda l'overclock a parte il rapporto fsb-ram? Dite che mi conviene provare con clockgen?

Lino P
07-07-2006, 13:06
No, non conviene, la mobo non ha neppure i fix, ti consente di fare poco o nulla... :read:
Mi spiace...

Lucio...
07-07-2006, 16:45
No, non conviene, la mobo non ha neppure i fix, ti consente di fare poco o nulla... :read:
Mi spiace...

Ma come...? :muro: :cry:

Ma cosa potrebbe succedere con clockgen?

Lucio...
07-07-2006, 18:50
Allora...sfogliando il manuale della mobo è saltato fuori che su un'angolo della stessa ci sono 5 switch che permettono di cambiare la frequenza dell'FSB, nel manuale spiega come posizionarli per ottenere solo 4 settaggi: 100, 105, 133 e 141 Mhz, quindi questo problema è risolto. Rimane solo il problema dei fix, dato che la mia mobo non permette di modificarli che faccio? Non c'è alternativa o un qualche metodo c'è? Ho sentito dire che alcune mobo bloccano le frequenze di VGA e HD oltre un certo limite, come faccio a sapere se la mia è tra queste?

Lino P
07-07-2006, 20:16
Non è proprio così... :rolleyes:
I switch servono ad adeguare la mobo alle diverse CPU che puoi installarci su, tipo celeron o altro, non a salire in oc...
Per occare devi avere la possibilità di salire di bus mediante una scala di valori accessibile da bios... :read:
IL problema dei fix è irrisolvibile...
Le ASUS in genere si fixano settando AGP/PCI frequency da auto a 66/33...
Se non riesci a fixare in questo modo non c'è altro modo di farlo...

Lucio...
08-07-2006, 10:40
Che programma posso usare per misurare le frequenze di AGP, PCI, IDE?
Clockgen non me le dice...

Lino P
08-07-2006, 11:09
Sandra dovrebbe dirtelo, in ogni caso non capisco a cosa possa servirti... :confused: