PDA

View Full Version : Parere sul MacBook provato alla Mondadori...

SalgerKlesk
06-07-2006, 23:01
Oggi ero alla mondadori a cazzeggiare e facendo un giro nella zona computer ho visto che invece del solito iBook oggi c'era finalmente un MacBook bianco da 13.5". Tutto felice dopo aver letto le recensioni online mi appresto a provarlo un pò. Sapete tutti quali sono le caratteristiche per cui nn sto a elencarle e sinceramente mi ha deluso non poco. Intanto come materiali mi sembra fin troppo "plasticoso". Poi questa tastiera slargata mi è parsa molto scomoda e anche i tasti nn mi piacciono, mi sembrano fin troppo fragili, come se dovessero saltare via da un momento all'altro. Ora nn dubito che come potenza di calcolo sia infinitamente superiore alla precendente, ma nn mi piace per niente.

Mi sa che la generazione intel per conquistarmi dovrà offrirmi qualcosa in alluminio con uno schermo decisamente più piccolo. quel 13" non mi sembra per nulla portatile. :doh:

Vabbè volevo esprimervi i miei pareri così, giusto per... :D Qualcuno la pensa come me? :fagiano:

Virtuoso
06-07-2006, 23:58
Sai che un po' sono d'accordo con te. Non li trovo così favolosi questi MacBook. Soprattutto per i tasti e poi il 12" era molto più portatile. Questa non è molto una via di mezzo.

Mi spiace che sia in francese (il traduttore di Google ti aiuterà ne sono certo!) ma girovagando ho trovato un bel sito dove fanno comparative anche fotografiche tra il PowerBook G4 12 e il MacBook Intel 13.3".
Per altro e il dubbio che ho da un po' di tempo. Spero in una versione più piccola del MacBook Pro per farmi decidere.
http://kernelpanic.typepad.com/apple/2006/05/powerbook_12_vs.html

A presto

Ale

SalgerKlesk
07-07-2006, 09:26
Sai che un po' sono d'accordo con te. Non li trovo così favolosi questi MacBook. Soprattutto per i tasti e poi il 12" era molto più portatile. Questa non è molto una via di mezzo.

Mi spiace che sia in francese (il traduttore di Google ti aiuterà ne sono certo!) ma girovagando ho trovato un bel sito dove fanno comparative anche fotografiche tra il PowerBook G4 12 e il MacBook Intel 13.3".
Per altro e il dubbio che ho da un po' di tempo. Spero in una versione più piccola del MacBook Pro per farmi decidere.
http://kernelpanic.typepad.com/apple/2006/05/powerbook_12_vs.html

A presto

Ale

Azz guardando la foto si nota proprio che è una botta più grande. Per me che lo porto ogni giorno in università deve diventare più piccolo non ingrandirsi. Se mi fanno uscire una versione alluminio grande come il PowerBook con schermo 12" più sottile di circa la metà lo prendo al volo. Hanno sprecato un sacco di spazio per avere la tastiera distanziata e ha anche una cornice enorme. Insomma... Dopo il primo impatto vedendoli online e aver sbavato un mese ora sono un pò deluso e penso che continuerò tranquillo con il mio fedele powerbook comprato circa due mesi fa a 700 euro.

Mirus
07-07-2006, 09:30
Lo spazio tra i tasti è solo una conseguenza del fatto che il monitor è più largo e che serviva spazio per la nuova scheda madre. Se guardate le foto di un iBook G4 e di un MacBook aperti vi rendete conto che hanno fatto un ottimo lavoro di progettazione con spazi più ristretti.

SalgerKlesk
07-07-2006, 09:33
Lo spazio tra i tasti è solo una conseguenza del fatto che il monitor è più largo e che serviva spazio per la nuova scheda madre. Se guardate le foto di un iBook G4 e di un MacBook aperti vi rendete conto che hanno fatto un ottimo lavoro di progettazione con spazi più ristretti.

Non dubito che abbia il suo perchè... Ma a me nn piace lo stesso. :D

ohma
07-07-2006, 11:06
anche a me sul momento sembrava troppo grande il nuovo macbook... come te lo porto tutti i giorni all'università... certamente se fossero riusciti a minimizzare il bordo del monitor avrebbero fatto una cosa fenomenale...

ad ogni modo più che nelle dimensioni, il problema è nel peso. all'università abbiamo però provato fare un confronto di peso tra il mio macbook e il pb g4 12" di un mio professore... la cosa che mi ha sorpreso era che la percezione che entrambi abbiamo avuto è che pesassero uguale!

questo per dire che un vero ultraportatile in casa apple, non deve avere solo uno schermo/dimensioni più piccole... ma deve anche pesare significativamente meno... a mio parere dai 1200 ai 1500 grammi...

concordo con Virtuoso che il mb è una via di mezzo... ma sinceramente lo considero un buon compromesso. non rimpiango l'acquisto che ho fatto scegliendo tra mbp 15,4"(base), mb 13,3", asus 13,3" (1800 grammi-1800€) e sony vaio 13,3" (2200€!!!)

Mirus
07-07-2006, 11:10
Tra i 13.3" il MacBook è il migliore come prezzo prestazioni, certo ci sarebbe il posto per un notebook più piccolo.

Colasante 5
07-07-2006, 12:03
Qualcuno la pensa come me? :fagiano:

Decisamente no :D
Anzi, oserei dire che materiali e tastiera mi piacciono molto e li ritengo superiori rispetto a quelli di tutti gli altri portatili che ho provato ;)
Le uniche cose che mi piacciono poco di questo laptop sono le temperature che raggiunge e il dead pixel che ho trovato nel monitor...per il resto è perfetto ;)

almus!
07-07-2006, 20:34
ho sempre avuto powerbook e ho sempre trovato la qualità degli ibook scandalosa rispetto ai powerbook.
adesso ho un 15", è perfetto per chi ha un solo computer perchè ha uno schermo di dimensioni giuste...ma certe volte rimpiango la portabilità del powerbook 12", che secondo me rimane il non plus ultra. era piccolo leggero e a differenza dell'ibook, solidissimo! (niente schermi che vibrano per intenderci).

SalgerKlesk
08-07-2006, 08:30
ho sempre avuto powerbook e ho sempre trovato la qualità degli ibook scandalosa rispetto ai powerbook.

Concordo. :D

insane_2k
08-07-2006, 09:58
Decisamente no :D

Sottoscrivo :)

Il 12" PowerBook è bello e piccino quanto vuoi, ma a quel punto mi sarei comprato un palmare eheh; sinceramente è troppo piccolo...
Certo, è in Alu ed è rifinito meglio rispetto ad un iBook o a un MB, su questo punto non si discute.
Ma non parliamo di portatilità compromessa se il laptop è più largo di 4 centimetri e pesa mezzo chilo in più ;)
Non stiamo paragonando dei Toshiba 17" con lcd 16:9 che pesa 4 chili..

Il MB lo ficco spesso e volentieri nella borsa, quando vado in Uni, e come me tanti altri, con PC da 15", e francamente non è mai morto nessuno.

Amichevolmente, mi sembrate un po' delle "fighette" :)

Ciao!

Max(IT)
08-07-2006, 10:14
facendo l' avvocato del diavolo, quelle foto motrano anche quanto più luminoso e fruibile sia il display 13" del macBook.
Senza parlare dell' enorme differenza prestazionale tra un G4 ed un Core Duo ...

Jo
09-07-2006, 05:44
Scrivo dal mio nuovo MB 13" e qui a fianco ho il vecchio PB 12" di mia moglie.
Anche a me ha sorpreso molto constatare che il peso tra i due modelli sia motlo simile: non ho una bilancia a portata di mano, e non riesco a credere che pesino effettivamente uguale, ma credo che al massimo parliamo di 200 grammi (ovviamente a favore del PB).
Il MB e' decisamente + grande, il PB fa davvero impressione nella sua minutezza!, ma va anche detto che il monitor del MB e' decisamente nigliore...
Anche a me i tasti non piacciono visivamente e forse al tatto non sono piu' piacevoli di quelli metallici del PB, ma sicuramente la digitazione e' superiore e in fondo e' questo quello che conta!!!
A chi spiegava all'inizio che la larghezza del MB e' dovuta alla nuova mb, ribatto che questo mi suona proprio strano, essendo di fatto la mb piu' piccola mai prodotta da apple per un suo portatile: in realta' e' la batteria ad essere enorme!
A mio parere la larghezza del MB e' dovuta al monitor e al materiale della cornice che evidentemente non poteva per ragioni di resistenza essere di dimensioni piu' contenute. una volta fissata la dimensione in larghezza, hanno spaziato i tasti (cosa alla fine comoda) piazzato una grossa batteria, ecc...
Ripensandoci pero' potrebbe anche essere che in vista di un futuro PMB ultraportatile (forse un 12" wide - con un peso si spera sotto il chilo e mezzo) non abbiano voluto fare il MB risicato al massimo, forse un cm piu' piccolo lo potevano fare...

Ciao, Jo

jpiero
09-07-2006, 08:57
Sottoscrivo :)

Il 12" PowerBook è bello e piccino quanto vuoi, ma a quel punto mi sarei comprato un palmare eheh; sinceramente è troppo piccolo...
Certo, è in Alu ed è rifinito meglio rispetto ad un iBook o a un MB, su questo punto non si discute.
Ma non parliamo di portatilità compromessa se il laptop è più largo di 4 centimetri e pesa mezzo chilo in più ;)
Non stiamo paragonando dei Toshiba 17" con lcd 16:9 che pesa 4 chili..

Il MB lo ficco spesso e volentieri nella borsa, quando vado in Uni, e come me tanti altri, con PC da 15", e francamente non è mai morto nessuno.

Amichevolmente, mi sembrate un po' delle "fighette" :)

Ciao!

Concordo pienamente.

Io mi dimeno tra un Dell 12" (ufficio) il MB 13.3" e un Presario 15,4" da 3,7 KG. A volte ne ho due di loro nello zainetto. Capisco che eravate abituati al IB 12" però non potete dirmi che è pesante e che lo potevano fare + piccolo, sulle spalle cosa volete che sia 1/2 chiletto in più :)

La tastiera è un grande figata! All'inizio è strana, ma dopo un pò di tempo capisci quanto è comoda.

Aggiungo anche che + piccolo implicherebbe + calore che non si riescuscirebbe a dissipare (a meno di non avere un groviera come case) e non è solo il MB, il Dell 12" scalda anche più del Mac, dico seriamente.