PDA

View Full Version : AIUTO! blocco pc durante giochi: problema di surriscaldamento?

r0b0c0p
06-07-2006, 21:16
ho da qualche giorno l'asus a6jm-ap019h (le specifiche le vedete nella mia firma) e per testare le potenzialità videoludiche ho provato finora due giochi (rfactor e f1 challenge).
bene, anzi male, ho avuto diversi blocchi, con tempistiche casuali, in entrambi i giochi e allora mi chiedo: sono dovuti al surriscaldamento?
il nb in condizioni lavorative non si è mai bloccato né le temperature sono mai arrivate alle stelle (le controllo con notebook hardware control).
cosa posso fare? come posso assicurarmi che sia effettivamente così e non magari problemi derivati dai driver video (anche se ho installato gli ultimi disponibili sul sito asus)?

mtmercury
07-07-2006, 11:00
guarda, io di recente avevo lo stesso problema, ma alla fine si trattava solo di driver. durante l'esecuzioned i halflife2 il gioco si piantava e dovevo riavviare..addirittura una volta è anche uscita la schermata blu da cui ho letto e capito che si trattava del driver ati. aggiornando la scheda video il tutto si è risolto. io posseggo il note presente nella firma..che riscalda pochissimo e quindi mi sembrava strano che fosse un problema di temp. prova ad aggiornare tutti i driver possibili anche audio, non si sa mai...

mat

masteralex
07-07-2006, 11:23
guarda, io di recente avevo lo stesso problema, ma alla fine si trattava solo di driver. durante l'esecuzioned i halflife2 il gioco si piantava e dovevo riavviare..addirittura una volta è anche uscita la schermata blu da cui ho letto e capito che si trattava del driver ati. aggiornando la scheda video il tutto si è risolto. io posseggo il note presente nella firma..che riscalda pochissimo e quindi mi sembrava strano che fosse un problema di temp. prova ad aggiornare tutti i driver possibili anche audio, non si sa mai...

mat

io aggiornerei i driver della scheda video, ma tieni cmq sott'occhio la temperatura.. xkè fa brutti scherzi.. :p

r0b0c0p
07-07-2006, 12:26
ho provato ad eseguire 3dmark2005 e si blocca anche lì al secondo test!

ho installato gli ultimi driver ufficiali scaricati dal sito della asus (forceware v84.xx)
che altro dovrei installare? omegadriver?

Skaitom!
07-07-2006, 15:24
Bene, visto che parliamo di temperatura ne approfitto per fare anche io una domanda.
Anche io controllo la temperatura dell'hard disk e del processore grazie ad un utility particolare.
Io ho un fujitsu siemes Amilo A3667, AMD Turion ML64.
E' normale che stando su windows e lavoricchiando con excel la temperatura sia fissa sui 50° ?
Non ho ancora provato a giocarci ( l'ho comprato mercoledì )..

mtmercury
07-07-2006, 16:07
mi sa che si tratta di driver video dato che si blocca anche con 3dmark! prova un po di driver per la tua scheda video, magari fai un salto sul sito del produttore della sk video..o prendi gli omega se esistono per la tua sk.

r0b0c0p
07-07-2006, 18:10
@skaitom: io con uso "d'ufficio" sto sui <55° di cpu (punte di 63°) e circa 50° di hd con punte di 55 con uso continuato (download di grosse dimensioni e per diverse ore)

@mtmercury: ho una 7600 go, i driver che ho sono gli utlimi scaricati dal sito asus (nvidia non rilascia driver per le serie portatili).
non sono molto esperto di driver moddati, ottimizzati, ecc. che devo fare? ho letto che in sostanza si l'installazione si riduce a sotituire l'inf del driver ufficiale e basta. è corretto? che serie di forceware dovrei scaricare: 80.xx, 85.xx+ o 9x.xx?

masteralex
07-07-2006, 19:51
non sono molto esperto di driver moddati, ottimizzati, ecc. che devo fare? ho letto che in sostanza si l'installazione si riduce a sotituire l'inf del driver ufficiale e basta. è corretto? che serie di forceware dovrei scaricare: 80.xx, 85.xx+ o 9x.xx? beh sempre meglio scaricare quello più aggiornato.. sicuramente contiene qualcosa in piu rispetto agl'altri! :p:p:)

r0b0c0p
07-07-2006, 22:07
aggiornamento: ho scaricato da laptopvideo2go i 91.33 con inf moddato e li ho installati. a parte che l'ha riconosciuta come una 7700!?
3dmark2005 sono riuscito a farlo funzionare è lo score è 3886
poi ho provato i soliti due giochi che ho installato e rfactor inizialmente non si è bloccato, mentre f1 challenge si è bloccato quasi subito, però questa volta l'audio è continuato a girare in sottofondo, cosa che mi porta a pensare che sia un blocco software dovuto ai driver e non alle temperature (il pc si dovrebbe resettare, giusto?).
poi però ho smanettato un pò con il control panel di nvidia e rfactor si è bloccato anch'esso. ho poi controllato che avevo disabilitato powermizer, cosa che prima non avevo fatto...

conan_75
08-07-2006, 13:06
aggiornamento: ho scaricato da laptopvideo2go i 91.33 con inf moddato e li ho installati. a parte che l'ha riconosciuta come una 7700!?
3dmark2005 sono riuscito a farlo funzionare è lo score è 3886
poi ho provato i soliti due giochi che ho installato e rfactor inizialmente non si è bloccato, mentre f1 challenge si è bloccato quasi subito, però questa volta l'audio è continuato a girare in sottofondo, cosa che mi porta a pensare che sia un blocco software dovuto ai driver e non alle temperature (il pc si dovrebbe resettare, giusto?).
poi però ho smanettato un pò con il control panel di nvidia e rfactor si è bloccato anch'esso. ho poi controllato che avevo disabilitato powermizer, cosa che prima non avevo fatto...
Io ti consiglio di installare i driver dal sito del tuo notebook (Asus).
Se non vanno hai chiari problemi hardware, probabilmente temperatura.
Sarà l'ennesimo notebook che per costare meno usa un'assemblamento pessimo e dissipazione inadeguata?

r0b0c0p
08-07-2006, 14:31
Sarà l'ennesimo notebook che per costare meno usa un'assemblamento pessimo e dissipazione inadeguata?
i driver che avevo prima di installare i 91.33 erano presi dal sito Asus e i blocchi "sembravano" anche più ripetuti (3dmark non riuscivo a completarlo!)

conan_75
08-07-2006, 14:38
i driver che avevo prima di installare i 91.33 erano presi dal sito Asus e i blocchi "sembravano" anche più ripetuti (3dmark non riuscivo a completarlo!)
Magari è una casualità.
Non hai un software per monitorizzare le temperature?

masteralex
08-07-2006, 14:38

lo consiglio pure io.. ma i driver asus nn sono cosi facile da riperire.. cerca bene!

r0b0c0p
08-07-2006, 16:24
lo consiglio pure io.. ma i driver asus nn sono cosi facile da riperire.. cerca bene!
li ho trovati facilmente sul sito asus->sezione download (chiaramente specificando il mio modello e serie)

r0b0c0p
08-07-2006, 16:27
Magari è una casualità.
Non hai un software per monitorizzare le temperature?
si ho provato NHC, rmclock e mobilemeter e con tutti le temperature sono sotto controllo (almeno quelle di cpu e hd)
i driver nvidia fanno vedere la temperatura della gpu e al max ha toccato i 75° (soglia max 125)
poi, i blocchi secondo me dovrebbero causare un riavvio quasi istantaneo oppure lo spegnimento del pc se fosse la temperatura la causa...

EsMauro86
09-07-2006, 14:28
raga scusate se mi intrometto anche io ma ho lo stesso problema, ho un'ATI RADEON 9550, e quando avvio cycling manager 2006, dopo un paio di minuti il pc si blocca completamente nn posso fare niente, solo riavviarlo, sto scaricando proprio adesso i nuovi driver catalist dal sito dell'ATI, poi vi farò sapere, sperando che era quello il problema :D

r0b0c0p
09-07-2006, 14:50
raga scusate se mi intrometto anche io ma ho lo stesso problema, ho un'ATI RADEON 9550, e quando avvio cycling manager 2006, dopo un paio di minuti il pc si blocca completamente nn posso fare niente, solo riavviarlo, sto scaricando proprio adesso i nuovi driver catalist dal sito dell'ATI, poi vi farò sapere, sperando che era quello il problema :D
se ti si blocca solo con quello è evidente che è un problema di compatibilità di driver con il gioco...

EsMauro86
09-07-2006, 16:37
no si blocca anche con altri giochi

r0b0c0p
09-07-2006, 18:12
altri cioè tutti o solo alcuni?
le temperature le hai mai controllate?

masteralex
10-07-2006, 01:21
no si blocca anche con altri giochi

penso ke sia un problema di temperatura.. bisogna pure pensare ragazzi ke è estate e i pc in genere guadagnano 7-8 gradi di piu rispetto all'inverno.. quindi bisogna stare molto piu attenti!

conan_75
10-07-2006, 01:50
penso ke sia un problema di temperatura.. bisogna pure pensare ragazzi ke è estate e i pc in genere guadagnano 7-8 gradi di piu rispetto all'inverno.. quindi bisogna stare molto piu attenti!
Io dico sempre che, se non overclocchi, deve funzionare pure in mezzo al sahara, altrimenti c'è un problema.

masteralex
10-07-2006, 09:55
Io dico sempre che, se non overclocchi, deve funzionare pure in mezzo al sahara, altrimenti c'è un problema.

si ma è logico che la temperatura aumenti! siamo in estate!! :sofico: :muro:

conan_75
10-07-2006, 14:06
Certo che aumenta, ma il pc deve funzionare sempre bene, mentre si encoda, si gioca, si fa il prime etc...

Watson&Crick
10-07-2006, 15:33
Scusate se mi intrometto ma sono d'accordo con Conan_75.Il PC dovrebbe funzionare sempre, il caldo non puo' essere una scusa..

conan_75
10-07-2006, 15:49
Questa cosa mi ricorda un'altro tread, di un tecnico Acer che diceva fosse normale che i notebook si spegnessero giocando poichè non sono stati fatti per giocare :D

r0b0c0p
10-07-2006, 17:12
ma porca pupazza!
dico io, ho speso un botto di soldi per questo notebook non in funzione del giocare ma non ci guasta una partitina a qualche gioco serio ogni tanto quando ho tempo...
e se non sono problemi di surriscaldamento (su di un nb nuovo poi come si fanno ad avere?) sono problemi di driver (ma perché si bloccano anche gli ufficiali ceritificati nonché più stabili?)...
sono davvero stufo e deluso di questa faccenda
in tanti anni di pc mai avuti sti problemi

EsMauro86
13-07-2006, 12:44
no nn ho mai provato a fare il test della temperatura, ma ieri ho provato un altra cosa:
ho installato sul portatile CM2006 ed ho riscontrato che:
sul pc desktop usava la cpu al 100% e la ram 350;
sul pc portatile usava la cpu al 17/20% e la ram 360;
adesso mi chiedo nn è che il processore è andato?? :muro:

masteralex
13-07-2006, 13:51
no nn ho mai provato a fare il test della temperatura, ma ieri ho provato un altra cosa:
ho installato sul portatile CM2006 ed ho riscontrato che:
sul pc desktop usava la cpu al 100% e la ram 350;
sul pc portatile usava la cpu al 17/20% e la ram 360;
adesso mi chiedo nn è che il processore è andato?? :muro:

non credo proprio.. è normale..