View Full Version : help me please router + alice
Salve a tutti
il problema è questo mio cognato si è comprato un router dietro mio consiglio linksys il wrt54g e lo ha collegato al modem alice
ora in casa ci sono due note un mac e un windows
il mac vede la rete ma non riesce a connettersi ad internet l'altro non vede nemmeno la rete
alice è stata installata dietro cd autoistallante quindi non so che tipo di paramentri sono dietro il modem cmq il route entrando dentro il setup vede i parametri del modem
il pc con win pinga il router tramite cavo eppure non ci si collega
datemi una mano ve pregooooo
Ciao,
qual'è il modem di alice? Quello rotondo a forma di ufo (Alice Gate by Pirelli)?
si quello con il cerchio rosso
Ciao,
uhm... quello, per connettersi, necessita di "dial up" non so se il tuo router è in grado di farlo connettere...
Perchè non hai preso un router con modem adsl integrato?
ripeto l'acquisto lo ha fatto mio cognato io ho fstweb con il wrt54gs e va benissimo
non so cosa sia il dialup ma nel caso dovessero cambiare il router cosa dovrebbero prendere?
ho letto ora la psiegazione di dial up su wiki ma pare si parli di linea analogica....?qui invece c'è adsl
scusa se ho scritto un scemenza
Intendo dire che, per far connettere l'alice gate a Internet (quando è direttamente collegato al PC) è necessario installare il miniport WAN PPPoE (quella maschera che chiede nome utente, password e occorre premere il tasto connetti) ecco perchè non funziona... :(
Il wrt54gs va benissimo, però nel tuo caso è collegato all'HAG di Fasweb che è sempre connesso a Internet (sui pc infatti non devi inserire nome utente, password ecc.)
Qualsiasi ADSL router wireless è compatibile con alice. Io per esempio uso un Netgear DG834G
credo che tu abbia ragione sul funzionamento infatti ho visto il mac ed è settato in quel modo e il pc win ha la classica icona con la quale si connette cliccandoci sopra
ma il problema è del tipo di linea o del modem?
ovvero comprando un tutto compreso modem con router wireless si risolverebbe oppure non si può sostituire il modem alice?
e come mai tu invece ti connetti con alice e il router wireless?
( insomma che devo fare?)
grazie dell'aiuto
Se il contratto è un normale ALICE per uso domestico, (non business) non importa se 640 Kbps, 4 Mega o 20 Mega, ribadisco che non ha nessun tipo di limitazione. Qualsiasi ADSL Router Wireless può essere usato senza problemi e si possono collegare contemporaneamente tutti i pc che si vuole, sia con cavo sia in wireless.
E' il modem che danno loro a noleggio che è una "trappola per topi"
Se hai un contratto ALICE 20 Mega, devi solo verificare che il router sia predisposto per ADSL2+ altrimenti funziona fino ad un massimo di 8 Mbps. Gli ADSL router wireless predisposti per ADSL2+ funzionano benissimo anche con l'adsl normale, quindi consiglio di comprare sempre e comunque questi ultimi.
Su Alice, io ho sempre usato Netgear DG834G ma questa è una mia piccola "mania"
Se preferisci linksys, non c'è problema, sul loro catalogo troverai sicuramente un router wireless con modem integrato ;)
quindi basta prenderne uno e amen
per settarlo devo seguire i parametri che ha il modem ora oppure mettendolo in dhcp?
io non uso mai il DHCP ma assegno sempre indirizzi statici, anche perchè ho una rete abbastanza complessa e ciascuno dei miei pc necessita di regole di port forwarding specifiche.
Per l'impostazione della parte modem, Alice 640K e alice 4 Mega funzionano indifferentemente sia in PPPoE LLC sia in PPPoA VC con VPI=8 e VCI=35. Scegli tu il protocollo che ti sembra più "performante" e/o che pinga meglio.
Alice 20 Mega invece funziona solo in PPPoE LLC, sempre VPI=8 e VCI=35
ok proverò a far comprare a mio cognato un modem router wireless
per i settaggi mi sa che dovrò abusare di nuovo della tua pazienza sulle reti ho ancora qualche problema
ti ringrazio sei stato molto gentile
questo andrebbe bene?
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1127782961809&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
tu invece hai questo già testato su alice quindi per me più sicuro
http://www.pixmania.com/it/it/57436/art/netgear/kit-wifi-54-mb-modem-rout.html?srcid=83&Partenaire=ciao_it&CodePromo=oui
belcazar
08-07-2006, 20:58
fatemi capire se io ho un alice gate+ modulo wifi alice non riuscirò a navigare su più di un pc contemporaneamnte a meno che non compri un modem router diverso da alice.e così?
fatemi capire se io ho un alice gate+ modulo wifi alice non riuscirò a navigare su più di un pc contemporaneamnte a meno che non compri un modem router diverso da alice.e così?
Ciao,
si, purtroppo è così :(
belcazar
08-07-2006, 21:50
l'assistenza alice mi ha detto che ci sarebbe un modo per poter navigare contemporaneamente su più pc! aggiungendo al mio abbonamento flat 640 3,00 euro al mese! vi risulta?grazie
Ciao,
si, so che c'è una formula (a pagamento) che consente di utilizzare fino a 5 pc contemporaneamente con Alice Gate WL. Non conosco il prezzo e non ricordo i dettagli però...
Io ho un'altro problema con il Router Mimo XR della "Sitecom" e abbonamento alice flat passata a 10 mega da non molto.
Il pc si connette perfettamente anche perchè ho acquistato l'antenna per pc della stessa marca del router ma se devo connettere la play 3 ho un altro pc devo disconnettere quello connesso perchè l'indirizzo IP è "occupato"
lafrancos
10-05-2007, 16:06
Io ho un'altro problema con il Router Mimo XR della "Sitecom" e abbonamento alice flat passata a 10 mega da non molto.
Il pc si connette perfettamente anche perchè ho acquistato l'antenna per pc della stessa marca del router ma se devo connettere la play 3 ho un altro pc devo disconnettere quello connesso perchè l'indirizzo IP è "occupato"
Come hai impostato gli ip della tua rete, in dhcp o hai asseganto ip statici manualmente?
Hai evidentemente un problema di conflitto ip, è possibile che tu abbia pasticciato con pernotazioni ip tramite mac, o hai assegnato ip statici in modo errato.
Ciao. :)
Veramente appena ho istallato il driver dell'antenna sul pc, mi sono immediatamente connesso senza fare settaggi manuali.
potresti spiegarmi il sistema?
lafrancos
12-05-2007, 00:40
Veramente appena ho istallato il driver dell'antenna sul pc, mi sono immediatamente connesso senza fare settaggi manuali.
potresti spiegarmi il sistema?
Il sistema di cosa scusa?
Per mettere gli ip statici sui pc?
Non ho effettuato nessun settaggio...la connessione è avvenuta in automatico. Vorrei connettere 2 PC in contemporanea se sai spiegarmi ti ringrazio molto.
Dovrei aver bisogno degli IP statici come dici.... Ciao!!
lafrancos
12-05-2007, 14:19
Non ho effettuato nessun settaggio...la connessione è avvenuta in automatico. Vorrei connettere 2 PC in contemporanea se sai spiegarmi ti ringrazio molto.
Dovrei aver bisogno degli IP statici come dici.... Ciao!!
Per collegare due pc non c'è bisogno di mettere per forza gli ip statici, puoi benissimo tenere il dhcp attivato sul router e configurare le schede di rete dei pc da connettere in modo che ricevano automaticamente gli ip dal router.
Ora ho un'altro problema!
Quando digito 192.168.0.1 il pc non accede più alla pagina del Router.
come faccio?
lafrancos
16-05-2007, 13:10
Ora ho un'altro problema!
Quando digito 192.168.0.1 il pc non accede più alla pagina del Router.
come faccio?
Ma tenti di collegarti con cavo o wireless?
Alla fine stai usando dhcp o ip statici?
Il collegamento ad internet funziona, hai problemi solo ad entrare nella configurazione del router?
Voglio prima ringraziarti per consigli e per pazienza che hai nei miei confronti.
Ad internet mi ci connetto tranquillamente però:
1- Non riesco a connettere un secondo pc , ps3 o psp insieme al pc primario dove è collegato il Router e Modem.
2-Non riesco più ad accedere alle impostazioni del Router sia tramite cavo che wireless.
Riguardo la PSP non riesco proprio ad accedere tramite il mio router ma tramite un altro punto di accesso impostando i parametri di rete in "automatico" si è connesso.
Porgo comunque nuovamente i miei ringraziamenti.Ciao!
lafrancos
19-05-2007, 14:45
Voglio prima ringraziarti per consigli e per pazienza che hai nei miei confronti.
Ad internet mi ci connetto tranquillamente però:
1- Non riesco a connettere un secondo pc , ps3 o psp insieme al pc primario dove è collegato il Router e Modem.
2-Non riesco più ad accedere alle impostazioni del Router sia tramite cavo che wireless.
Riguardo la PSP non riesco proprio ad accedere tramite il mio router ma tramite un altro punto di accesso impostando i parametri di rete in "automatico" si è connesso.
Porgo comunque nuovamente i miei ringraziamenti.Ciao!
A questo punto non ti resta che resettare il router col tastino dietro e riconfigurare tutto daccapo cercando di settare tutto correttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.