View Full Version : Licenza Windows XP
Giorgiodavid
06-07-2006, 19:23
Ecco un quesito per diventare legalizzati :)
Supponiamo che un utente ha installato la versione di Windows XP professional NON legale (pirata) ed un giorno si sveglia e decide che non vuole più essere "illegale"... cosa pensa?
1. Mi compro XP Home, che costa di meno del professional e lascio tutto come sta.
2. Mi compro XP Home, che costa di meno del proffessional, e faccio diventare il professional HOME inserendo il seriale acquistato.
3. Mi comrpo XP Home e riformatto tutto perdendo ore ed ore di lavoro.
La souzione più vantaggiosa sembra essere la 2, ma tale soluzione come è possibile eseguirla in modo legale? Come posso inserire il numero seriale originale su una copia già installata e di versione diversa?
Un grazie a chi mi da la giusta soluzione.
P.S. Non cancellate questo post perchè non va contro le regole del forum!!! Anzi, serve a diventare legali!
Inanzitutti ciao;
partiamo dal presupposto che va versione Home non puo sovrascrivere la versione Professional per questione di limiti inquanto la HOme è meno completa della professional.
Secondo punto il seriale tra le due versioni non è invertibile
Terzo devi perforza formattare.
X ora è tutto
Giorgiodavid
06-07-2006, 19:50
La domanda che ho posto, l'ho posta perchè avevo sentito dire che in realtà Home e professional erano la stessa cosa e che i CD di installazione erano identici, l'unica cosa che cambiava era il numero seriale, infatti si disse a suo tempo che con una patch Home poteva diventare Professional, prorpio per i motivi sopra menzionati.
Certo che riformattare il tutto è davvero una rottura :muro:
Ecco qui xkè la home non puo sovrascrivere la pro
http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/howtobuy/comparison.mspx
all'home mancano delle "cosette" del professional, mi pare di aver letto di alcuni servizi e ammennicoli vari, quello che è utilie è il gpedit.msc con la gestione degli utenti che l'home non ha, lo puoi importare copiandolo da una versine prof e cercando alcune librerie con google, però mancherà la gestione utente e te lo ritroverai in inglese :D bye
primo, se denunci chi ti ha venduto il pc, microsoft ti regala la licenza che tu hai sotto il pc...
secondo, se nn vuoi denunciare il ladro, semplicemnte spendi 300€ x una versione retail o cerchi una versione oem che possa essere venduta con solo un componente hw e nn tutto il pc, o la compri da un privato senza dire nulla a nessuno... (visto che nn è rivendibile una licenza oem) ovviamente se sei un privato, se sei una azienda devi per forza comprarti una licenza retail o una licenza vecchio stile (vendibile con un solo componente hw).
terzo in ogni caso formatti, visto che che il backup già lo hai fatto.
quarto (ma nn in ordine di importanza... ;) ) le differenze tra home e pro esistono eccome, solo che x un uso casalingo o anche di piccola impresa (3-4 pc) difficilmente ti servono le cose che la versione pro ha... vedi controllo degli utenti, possibilità di entrare in un dominio etc...
cmq esiste un 3d sulle licenze.. vedi firma (la prossima volta usiamo il pulsante cerca..) ;)
Giorgiodavid
07-07-2006, 18:53
Ho capito.... mi voglio togliere un'ultima curiosità: è possibile essere in regola possedendo solo l'etichetta adesiva olografica oppure il libricino originale con il numero di serie? Cioè senza possedere il CD originale? Per me si, perchè è l'etichetta che definisce la licenza!
Ho capito.... mi voglio togliere un'ultima curiosità: è possibile essere in regola possedendo solo l'etichetta adesiva olografica oppure il libricino originale con il numero di serie? Cioè senza possedere il CD originale? Per me si, perchè è l'etichetta che definisce la licenza!
certo che sei in regola, il cd è solo un supporto, nn centra nulla con la licenza, poi che chi te li venda debba x regolamento microsoft darti sia la key, che il libricino, che il cd è un altro discorso, ma la licenza è la key, nn il resto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.