View Full Version : Memoria virtuale & Mac OS X
Salve a tutti,
dopo anni su win & linux sono finalmente passato a mac. Una domanda: come gestisce la memoria il SO? ovvero, è normale avere 4/5 GB, se non di più di memoria virtuale?
Grazie
Tigertux
06-07-2006, 18:39
Salve a tutti,
dopo anni su win & linux sono finalmente passato a mac. Una domanda: come gestisce la memoria il SO? ovvero, è normale avere 4/5 GB, se non di più di memoria virtuale?
Grazie
scusa ma come fai ad avere 4-5 gb di memoria virtuale?!io l'ho impostata manualmente ma difficile che sorpasso 1GB a dir il vero non arriva manco a tanto!ma che mac hai?qual'è l'applicazione + grossa a livello di consumo di ram che usi?
Già che ci siamo (e mi pare una discussione adeguata)...
Qualcuno spiega in modo chiaro e semplice (devo capirlo pure io! :eek: ) i vari tipi di memoria occupata dal sistema?
Chiarisco: conosco anch'io la differenza tra ram e memoria virtuale, però OsX presenta la ram sotto varie categorie (ora sono su win e non ricordo), tra cui anche "nice" :confused: ...o sbaglio?
Perchè?
E domanda più stupida...dov'è che si imposta la memoria virtuale?
delete_Daniel_Nero_delete
07-07-2006, 10:56
Salve a tutti,
Grazie
eheh no, vai tranquillo.
il tuo swap è in /private/var/vm ed è di 64MB, 128, 256, 512, 1024 MB e forse anche più.. ma non ci sono mai arrivato!!! diciamo che solitamente, se hai solo 512 di ram, lo swap potrebbe andare dai 128 ai 512.
con un giga di ram io raramente supero i 128.
Tigertux
07-07-2006, 12:08
Già che ci siamo (e mi pare una discussione adeguata)...
Qualcuno spiega in modo chiaro e semplice (devo capirlo pure io! :eek: ) i vari tipi di memoria occupata dal sistema?
Chiarisco: conosco anch'io la differenza tra ram e memoria virtuale, però OsX presenta la ram sotto varie categorie (ora sono su win e non ricordo), tra cui anche "nice" :confused: ...o sbaglio?
Perchè?
E domanda più stupida...dov'è che si imposta la memoria virtuale?
allora provo a spiegartelo io...
intato la memoria virtuale si attiva da preferenze-->sicurezza-->"usa la memoria virtuale sicura" (che è infondo alle opzioni)
dopo il riavvio il pc ti andrà pure + veloce, o per lo meno con un'ibook da 1 GB di ram io la differenza la sento, specie qndo ho amule aperto che si tira un mare di ram...il piccolino prima mi andava a scatti!!ora va benone ;)
allora ora vediamo la ram com'è suddivisa dal'OS:
Active: ram attiva al momento (qlla effettiva che state utilizzando)
Inactive: che è qlla + interessante...qsta è la ram che è stata usata dalle tue applicazioni precedentemente aperte, ma che ora non la usano +, qsta ram è allocata, però è allo stesso tempo libera...ovvero funziona così: se una di qlle applicazioni che ha liberato qsta ram, viene avviata di nuovo, la trova subito pronta e qndi l'applicazione si avvia molto + velocemente!se invece qsta applicazione resta chiusa, però un'altra ha bisogno di ram...qsta inattiva viene liberata e sfruttata!
wired: è qlla base usata dalle applicazioni di sistema (per lo +) non può essere sbattuta sull'HD qndi deve restare in ram per una veloce lettura!
used: qlla totale, ovvero somma delle precedenti
free: qlla appunta ancora libera e inutilizzata
swap: la memoria virtuale
qsta è la scansione della ram che fa macOS mi pare siano i termini + comuni...spero di essermi spiegato bene e se ce ne sono altre o ho sbagliato in qlcosa dite pure ;)
ciao ciao
grazie per le risposte esauriente;
se apro il monitoraggio di sistema, nella scheda per la memoria, sotto la dicitura "libera" compare "dimensioni VM: 8,04 GB"
cosa significa?
Tigertux
07-07-2006, 16:14
grazie per le risposte esauriente;
se apro il monitoraggio di sistema, nella scheda per la memoria, sotto la dicitura "libera" compare "dimensioni VM: 8,04 GB"
cosa significa?
per caso corrisponde allo spazio libero che hai nell'HD?
no,
e sarei preoccupato se lo fosse, visto che, oltre a essere pochino, varia in continuazione...
Mauna Kea
07-07-2006, 23:34
Dimensioni VM: è lo spazio sul disco che il Sistema riserva alla Memoria Virtuale.
Bye :)
eheh no, vai tranquillo.
il tuo swap è in /private/var/vm ed è di 64MB, 128, 256, 512, 1024 MB e forse anche più.. ma non ci sono mai arrivato!!! diciamo che solitamente, se hai solo 512 di ram, lo swap potrebbe andare dai 128 ai 512.
con un giga di ram io raramente supero i 128.beh non è detto... dipende anche da cosa ci fai e da quanti giorni è acceso il computer.
Io ora sul macbook sono a 512mb divisi in 4 file di swap.
Comunque tendenzialmente me ne frego :)
Tigertux
08-07-2006, 00:00
Dimensioni VM: è lo spazio sul disco che il Sistema riserva alla Memoria Virtuale.
Bye :)
appunto per qsto gli chiedevo dello spazio libero...perchè poteva essere così grosso e variabile perchè al + calcola di volta in volta lo spazio libero, tipo se è 10gb segnala che al max ne avrebbe preso tanto!cioè sugli 8gb!
ciao ciao
delete_Daniel_Nero_delete
08-07-2006, 00:30
beh non è detto... dipende anche da cosa ci fai e da quanti giorni è acceso il computer.
diciamo che solitamente, se hai solo 512 di ram, lo swap potrebbe andare dai 128 ai 512.
Io ora sul macbook sono a 512mb divisi in 4 file di swap.
Comunque tendenzialmente me ne frego :)
uno può anche fregarsene, ma con 512mb di swap le prestazioni del computer decadono paurosamente..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.