PDA

View Full Version : Consiglio acquisto:budget 1500 €

Gint
06-07-2006, 16:47
Ciao!
Avevo intenzione di comprare un computer portatile:il mio budget è di 1500 € circa.
Visto che sono totalmente ignorante in materia volevo chiedere il vostro aiuto per sceglierlo.
Pensavo di prendere un portatile di circa 2,5 Kg di peso,con cui poter vedere anche dei film e poterci giocare ogni tanto.
Inoltre avrei intenzione di installarci anche linux.
Voi cosa mi consigliate?Quali sono i parametri che dovrebbero orientare la mia scelta?
Grazie Mille! :)

tutto_matto
06-07-2006, 18:22
un mio amico ha appena preso il 5673wlmi di acer ed ha installato linux con un softwere di virtualizzazione e non ha trovato alcun problema nemmeno con la scheda wireless ,io ti consiglierei questo che dovrebbe essere nel tuo budget

leox@mitoalfaromeo
06-07-2006, 18:48
se vuoi un 15.4" wide non lo troverai a meno di 2.8 kg...
a meno che tu non voglia spingere le tue disponibilità a 1800-2100€ per prenderti un macbook pro dove puoi installare pure win con applicazione apple...

Gint
06-07-2006, 19:06
se vuoi un 15.4" wide non lo troverai a meno di 2.8 kg...
Be',l'indicazione del peso voleva essere approssimativa...anche 2,8 Kg vanno benissimo! :)
Diciamo che non mi interessa prenderlo leggerissimo ma non voglio neanche prenderlo eccessivamente pesante...un peso al di sotto dei 3 Kg dovrebbe andare bene.
a meno che tu non voglia spingere le tue disponibilità a 1800-2100€ per prenderti un macbook pro dove puoi installare pure win con applicazione apple...
No,preferirei stare nei 1500 € circa di budget e non spingermi fino a 1800

Gint
06-07-2006, 19:53
un mio amico ha appena preso il 5673wlmi di acer ed ha installato linux con un softwere di virtualizzazione e non ha trovato alcun problema nemmeno con la scheda wireless ,io ti consiglierei questo che dovrebbe essere nel tuo budget
Sono andato sul sito dell'acer a dargli un'occhiata (
link (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?sp=page4&dau22.oid=14520&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=403347036)).
Mi sembrerebbe buono...ma come ho detto non capisco nulla di portatili!
Qual è la vostra opinione in merito?
Purtroppo,non sono riuscito a trovare nessuna recensione in giro...questo portatile ha delle magagne note?Chi l'ha provato come lo giudica?Com'è la qualità dello schermo?
Inoltre,mi sembra di aver capito che ha una garanzia di un anno...è possibile estenderla?
Grazie Mille! :)
Edit:
Riguardo l'estensione della garanzia ho trovato questo (http://www.aceradvantage.com/advantage/page54.do?sp=page52&dau218.oid=1&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&LanguageISOCtxParam=it&CountryISOCtxParam=US&ctx17=1&ctx18=0&crc=530948192) .
Purtroppo non specifica i costi...

Gint
07-07-2006, 16:01
Ho provato a vedere in giro e a capirci qualcosa in più...
1)tutto_matto mi ha consigliato (grazie mille!) un acer aspire 5673 wlmi (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?sp=page4&dau22.oid=14520&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=403347036)
Sulla carta (per quel poco che ne capisco io) mi sembra buono...solo che in altre parti del forum (per esempio nello sticky "consigli per gli acquisti") vi è un po' di diffidenza riguardo la qualità costruttiva di alcuni notebook acer.Qualcuno lo ha provato?Cosa ne pensate?
2)Un altro notebook che mi sembrava interessante era il nuovo toshiba satellite A100-683 (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=117959&DISC_MODEL=0) anche se prima di prenderlo voglio aspettare di vedere se si risolve il problema delle macchioline di cui si parla nel thread ufficiale della versione precedente.
3)Anche il santech X2780 (http://www.santech.it/notebook/X2780.htm) mi sembra buono come hardware...ma così,a vederlo in foto,mi sembra abbia un aspetto un po' cupo... (ulteriori foto sono presenti nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1202579) ).

Voi cosa ne pensate?Ci sono altri portatili che mi consigliate di guardare?
E soprattuto,con le mie esigenze e i miei vincoli quali sono i 4-5 parametri su cui dovrei basare la scelta di un portatile?
Non ho particolari esigenze "lavorative" (internet,programmi di scrittura,qualche semplice conto con Mathematica) ma visto che tra un anno potrei trasferirmi per il dottorato mi piacerebbe poterlo usare anche per vederci i film e per i giochi.Un peso sui 3 Kg dovrebbe andare bene (mi sono accorto grazie a leox@mitoalfaromeo che guardavo il peso dei portatili senza batteria! :) ).Inoltre,avrei la necessità di installarci anche linux.
Il mio budget è di 1500 € circa.
Per favore,fatemi notare tutte le castronerie che ho scritto...purtroppo non so NULLA di questi argomenti!:)
Grazie Mille a Tutti!

didiuno
07-07-2006, 17:36
Se posso esserti d'aiuto io ho visto e provato alcuni portatili acere, se devo essere sincero, mi hanno impressionato in negativo per la scarsa qualità dei materiali con cui sono costruiti.. Certo il portatile che ti hanno consigliato è molto buono dal punto di vista hardware, però tu la prenderesti una macchina con prestazioni da ferrari ma con una carrozzeria di una fiat 126?
Anch'io devo comprare un nuovo portatile per lo studio e mi sto orientando su un HP dv5194ea. Queste sono le specifiche:

Processore Intel Core Duo T2400 1,83 Ghz
RAM 1 GB DDR2 533 Mhz (2*512)
Hard Disk SATA 100 GB 5400rpm
Scheda video NVIDIA GeForce Go 7400 256 MB
Masterizzatore DVD int Dual/DVD+R DL
Schermo WXGA 15,4 1280*800

Rispetto all'Acer solo la scheda video è inferiore (se non sei particolarmente esigente va benissimo con tutto), ma la qualità costruttiva di HP, così come il suo servizio di assistenza sono superiori. Il prezzo è di circa 1300 €urozzi, così risparmi anche qualcosa del tuo budget.

Gint
07-07-2006, 18:15
Ti ringrazio per l'aiuto!:)
Per la scheda video non saprei...sono anni che non compro più videogiochi (il mio computer è bello vecchio!:) ) e non ho le idee molto chiare su cosa dovrei richiedere a una scheda video.
Più che altro,vorrei capire qual è la longevità di queste schede video:tra tre anni per esempio dovrei essere in grado di far girare un videogioco nuovo al minimo delle caratteristiche grafiche ?
Mi rendo conto che è una domanda a cui magari è un po'difficile dare una risposta,ma mi permetterebbe di chiarirmi un po' le idee.