PDA

View Full Version : cosa pensa ora byron moreno?

Amodio
06-07-2006, 15:00
salve a tutti
vi ricordate di moreno?
l'arbitro che ci cacciò dai mondiali?

secondo voi ora che l'italia è arrivata ai finali non si vergognerà un po'?
sensi di colpa?
in fin dei conti ora abbiamo dimostrato che siamo forti!

p.s.
a proposito...ma che fine ha fatto? :stordita:

Mavel
06-07-2006, 15:15
salve a tutti
vi ricordate di moreno?

sensi di colpa?

p.s.
L'ultima volta che ne ho sentito parlare era stato pizzicato a truccare le partite di non so quale campionato ed espulso a vita dalla classe arbitrale... me pare...

cerbert
06-07-2006, 15:23
Il lupo perde il pelo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Byron_Moreno

:rotfl:
un genio!

P.S.: non andateci troppo pesanti nei commenti, per due motivi.
1) manteniamo il decoro che caratterizza HWUpgrade
2) diciamocela tutta: ci cacciammo DA SOLI dai mondiali. Alla Corea avremmo dovuto piazzare da 3 a 5 pere e non ci sarebbe stato arbitraggio corrotto che tenesse... quella partita era una sconfitta di per sè. ;)

Adric
06-07-2006, 15:24
2) diciamocela tutta: ci cacciammo DA SOLI dai mondiali
strano che anche la Spagna si cacciò da sola contro la Corea.....

cerbert
06-07-2006, 15:25
strano che anche la Spagna si cacciò da sola contro la Corea.....

Non ho visto la partita della Spagna... ma ricordo piuttosto bene la totale incapacità dell'Italia di chiudere la partita prima dei supplementari.
;)

-kurgan-
06-07-2006, 15:25
diciamocela tutta: ci cacciammo DA SOLI dai mondiali. Alla Corea avremmo dovuto piazzare da 3 a 5 pere e non ci sarebbe stato arbitraggio corrotto che tenesse... quella partita era una sconfitta di per sè. ;)

non la penso così, la corea era ed è una buona squadra.. certo inferiore all'italia, ma in una partita regolare. L'arbitro comprato dalla corea in questo caso è stato determinante per il risultato.

Adric
06-07-2006, 15:26
Non ho visto la partita della Spagna..
Evidente che non l'hai vista :p

Dona*
06-07-2006, 15:28
Non ho visto la partita della Spagna...

già... altrimenti credo avresti scritto cose leggermente diverse :O

Stigmata
06-07-2006, 15:29
del senno di poi son piene le fosse... certo è che se gli avessimo buttato in rete due palloni sarebbe stato meglio, ma ho idea che la corea ce ne avrebbe misteriosamente messi tre.

Mavel
06-07-2006, 15:30
non la penso così, la corea era ed è una buona squadra.. certo inferiore all'italia, ma in una partita regolare. L'arbitro comprato dalla corea in questo caso è stato determinante per il risultato.
Tra l'altro i coreani sono piuttosto abili a corrompere arbitri e giudici sportivi quando giocano in casa... Alle olimpiadi di Seul riuscirono a far vincere 16 (più o meno, ora non ricordo) medaglie d'oro al loro paese... Per non dimenticare l'incontro di boxe contro il nostro pugile che aveva STRAVINTO ai punti.

cerbert
06-07-2006, 15:30

A una certa età la memoria comincia ad andare, ma non mi ricordo proprio di continue interferenze di Moreno (fuori gioco inesistenti, falli mai visti o NON visti) in quella partita. Tranne il conclusivo rigore.
Se poi l'Italia aveva giocato male per la "sudditanza psicologica" data dal sospetto che i Coreani si dessero alle "pastette" come consuetudine... beh, questo è un errore nostro.

Poi, come sapete, sono tutto tranne che un esperto ma, appunto, la nostra eliminazione mi parve, come si può dire: "scorretta ma inevitabile". ;)

-kurgan-
06-07-2006, 15:32
A una certa età la memoria comincia ad andare, ma non mi ricordo proprio di continue interferenze di Moreno (fuori gioco inesistenti, falli mai visti o NON visti) in quella partita. Tranne il conclusivo rigore.
Se poi l'Italia aveva giocato male per la "sudditanza psicologica" data dal sospetto che i Coreani si dessero alle "pastette" come consuetudine... beh, questo è un errore nostro.

Poi, come sapete, sono tutto tranne che un esperto ma, appunto, la nostra eliminazione mi parve, come si può dire: "scorretta ma inevitabile". ;)

mi limito a citare dal link precedente: "l'arbitro ecuadoregno assegnò alla Corea dopo pochi minuti un generoso calcio di rigore poi fallito, non vide una manata di un coreano in faccia ad Alessandro Del Piero, annullò un gol regolare di Damiano Tommasi ed espulse ingiustamente Francesco Totti."

in queste condizioni credo sia normale perdere, la corea poi è cmq una buona squadra.. ha giocatori che giocano in europa, non è proprio una squadra materasso (anche se siamo più forti).

mikeshare78
06-07-2006, 15:34
Secondo me sono da distinguere le due cose. Vero che non facemmo un partitone con la Korea, ma è altrettanto vero che nello sport si dovrebbe avere il diritto di vincere giocando male, o vincere perchè si butta dentro una palla a caso. Vero che se giocavamo meglio passavamo (forse) lo stesso, ma è anche vero che con un arbitraggio corretto magari si passava giocando da schifo. E ne avevamo il diritto, cioè passare il turno giocando da cani.
Il fatto che l'italia fece una brutta partita di certo non autorizza Moreno o chi per lui a fare arbritaggi..."particolari"...

Il castigatore
06-07-2006, 15:34
ecco che fine ha fatto:

CALCIO, MONDIALI: BYRON MORENO COMMENTATORE PER IL SECOLO XIX

Byron Moreno, l'ex arbitro dell'Ecuador protagonista della partita Corea del Sud-Italia ai Mondiali del 2002, inizia domani(*) la collaborazione con il Secolo XIX di Genova. Durante il Mondiale in Germania interverrà con commenti sulle questioni tecniche riguardanti le decisioni dei direttori di gara e le interpretazioni del regolamento.

*= articolo del 31/maggio/2006

http://www.kataweb.it/news/index.jsp?s=sport&l=dettaglio&id=1562892

Cippermerlo HJS
06-07-2006, 15:36
già... altrimenti credo avresti scritto cose leggermente diverse :O
sì ma mica arbitrava Moreno Spagna-Corea

Moreno ha arbitrato di m*rda, ma Vieri è riuscita a spararla alle stelle da mezzo metro subito dopo il pareggio

avesse segnato... avremmo perso in finale col Brasile :D

Marci
06-07-2006, 15:37
del senno di poi son piene le fosse... certo è che se gli avessimo buttato in rete due palloni sarebbe stato meglio, ma ho idea che la corea ce ne avrebbe misteriosamente messi tre.
ma l'Italia 2 gol li ha fatti, però sono stati annullati :muro:

halduemilauno
06-07-2006, 16:03
salve a tutti
vi ricordate di moreno?

sensi di colpa?

p.s.

credo che continui a pansare(giustamente)che trapattoni sia un pessimo allenatore.
;)

paditora
06-07-2006, 16:06
Arbitro a parte mi ricordo che l'Italia giocò veramente di merda quella partita.

Imrahil
06-07-2006, 17:46
L'arbitraggio fu scandaloso, il gol annullato e l'espulsione di Totti furono qualcosa che difficilmente potrà accadere di nuovo ad un mondiale (per fortuna). Che poi quella Nazionale meritasse poco, è un'altra cosa.

Fradetti
06-07-2006, 17:53
che Moreno fosse stato quantomeno influenzato per quella partita è indubbio.... ma l'Italia giocò molto male: squadra difensibvista all'inverosimile, timorosa nell'andare avanti :O

Jok3r
06-07-2006, 18:18
se vieri nn avesse sbagliato il piu incredibile dei gol da 20cm nn saremmo qua a parlare di moreno...

fusione
06-07-2006, 18:30
1) che c'entra la nazionale di 4 anni fa con quella di oggi ? :mbe:
C'è anche la Francia in finale e non mi pare che nel 2002 abbia fatto un granchè....

2) La vera squadra svantaggiata dall'arbitro contro la Corea fu la Spagna nei quarti, noi quella partita la perdemmo di nostro con qualche errore dell'arbitro.
Ma non possiamo dare tutte le colpe all'arbitro (capisco al momento ma ancora dopo 4 anni.... :rolleyes: ).

anonimizzato
06-07-2006, 18:38
Ricordo bene quella partita e pur se vero che l'Italia non gicoò bene di sicuro avrebbe mertitato di passare il turno.

Ricordo come prima di Spagna - Corea i giornali spagnoli ci accusavano di essere dei piagnoni per poi ricredersi e darci ragione dopo che anche a loro venne falsata la gara.

Ricordo inoltre che il Golden Gol di Tommasi era regolarissimo e quindi la partita si sarebbe dovuta chiudere li con la nostra vittoria, ma Moreno era chiaramente in malafede.

Era già uscito il Giappone, era evidentemente necessario, per mantere alto il livello di interesse verso la competizione, che almeno la Corea andasse avanti.

Vomitoso.

http://www.rainews24.rai.it/ran24/immagini/moreno1.jpg

Stigmata
06-07-2006, 19:01
a noi piace ricordarlo così:

http://www.newsky.it/trash/immagini/_sport/06.jpg

:asd:

-kurgan-
06-07-2006, 20:05
Ma non possiamo dare tutte le colpe all'arbitro (capisco al momento ma ancora dopo 4 anni.... :rolleyes: ).

secondo te si parla di errori, non del fatto che la partita fu ovviamente comprata? ah beata ingenuità..

avessimo fatto un altro gol moreno l'avrebbe annullato, come annullò quello regolare di tommasi ;)

fusione
06-07-2006, 20:15
Beata l'imparzialità :rolleyes:

Siamo sinceri,avevamo giocato male sia con la Croazia che con il Messico...eravamo al pari della Corea...e c'è andata male.

Come poteva andare male contro l'Australia quest'anno, se avessero vinto loro senza il rigore nostro ,tutti avrebbero detto arbitro venduto per il rigore non dato e per l'espulsione di Materazzi.

E perchè nessuno si è lamentato ad Italia 90 quando ci han dato un gol in fuorigioco di km in semifinale?

Siamo oggettivi, errori ce ne son stati e Corea-Italia non è stata sicuramente la partita + scandalosa dei mondiali(ripeto : molto peggio fu Corea-Spagna).

powerslave
07-07-2006, 11:35
secondo te si parla di errori, non del fatto che la partita fu ovviamente comprata? ah beata ingenuità..

avessimo fatto un altro gol moreno l'avrebbe annullato, come annullò quello regolare di tommasi ;)

esatto,come fece poi con la spagna che invece gocò una partita eccezzionale...
Per come è andata la partita un po di colpa l' abbiamo anche noi,ma anche se fosse andata diversamente e l'italia fosse stata il brasile anni 70, moreno la partita ce la faceva perdere comunque.

recoil
07-07-2006, 11:41
nel 2002 la nazionale giocava in modo ignobile
senza Moreno saremmo finiti fuori ugualmente, se non con la Corea contro qualche altra squadra
un mondiale vergognoso, seguito da un europeo all'insegna dell'ignominia :rolleyes:

juninho85
07-07-2006, 11:43
con quella banfata programmata s'è assicurato un futuro d'oro

Ser21
07-07-2006, 11:57
2) diciamocela tutta: ci cacciammo DA SOLI dai mondiali. Alla Corea avremmo dovuto piazzare da 3 a 5 pere e non ci sarebbe stato arbitraggio corrotto che tenesse... quella partita era una sconfitta di per sè. ;)
Infatti Moreno è stato solo l'innesco del disastro...