View Full Version : Protezioni dai fulmini
Quali sono i migliori sistemi per proteggere il pc e periferiche dagli sbalzi di tensione causati dai fulmini durante i temporali?
lucasante
06-07-2006, 15:10
staccare spina :D
o mettere ups.. ma io non mi fiderei troppissimissimo
So che il sistema migliore è staccare a spina, ma essendo via durante il giorno, non ho sempre la possibilità di farlo. Lunedì mi si è fulminato il router proprio per questo motivo, non ero a casa e non avevo protezioni :(
Perchè il problema è: i fusibili degli ups bastano?
C'è chi dice che gli ups non servono a nulla, c'è chi dice che bastano le ciabatte filtrate.
Girando in internet ho trovato degli "scaricatori di tensione" :mbe: ?
Poi oltre alla corrente elettrica, resta il problema del router, il quale è anche collegato alla linea telefonica.
microcip
06-07-2006, 15:25
treccia di rame intorno alla casa io la ho e ti posso dire che nn ho mai preso un fulmine :D
lucasante
06-07-2006, 15:28
io non ce l'ho eppure non l'ho mai preso :D
Doraneko
06-07-2006, 15:53
So che il sistema migliore è staccare a spina, ma essendo via durante il giorno, non ho sempre la possibilità di farlo. Lunedì mi si è fulminato il router proprio per questo motivo, non ero a casa e non avevo protezioni :(
Perchè il problema è: i fusibili degli ups bastano?
C'è chi dice che gli ups non servono a nulla, c'è chi dice che bastano le ciabatte filtrate.
Girando in internet ho trovato degli "scaricatori di tensione" :mbe: ?
Poi oltre alla corrente elettrica, resta il problema del router, il quale è anche collegato alla linea telefonica.
Ti quoto su una cosa:il sistema migliore è staccare fisicamente la spina.Il PC non deve avere collegamenti di alcun tipo con l'esterno:via la spina della corrente,via quella del telefono,via tutte le altre.
Gli scaricatori di tensione non sono per il PC,sono una modifica da fare all'intera rete elettrica.Si possono anche applicare all'impianto dell'antenna e a quello telefonico.In tutti questi impianti comunque sono molto costosi da quel che ho sentito.Non parlo di piccole sovratensioni,parlo proprio di fulmini.
il tecnico che mi venne a controllare l'antenna, mi spegò che il fulmine ha un potenza molto elevata circa 1.1 gigavolts una cosa allucinante e quindi non esiste una vera protezione la potenza è talmente elevata che distrugge tutto quello che trova davanti.
ciao
dario_Buonpensiere
06-07-2006, 18:38
METTI FUORI UNO SPAURACCHIO FATTO DI FERRO... magari lo piazzi sulla punta di un abete a 300 m dal pc :) :fagiano: :fagiano: :sofico: ok scherzo... cmq l'unica e staccare le prese ... oh raga ma voi e sti fulmini siete proprio sfigati eh !
Doraneko
06-07-2006, 19:36
il tecnico che mi venne a controllare l'antenna, mi spegò che il fulmine ha un potenza molto elevata circa 1.1 gigavolts una cosa allucinante e quindi non esiste una vera protezione la potenza è talmente elevata che distrugge tutto quello che trova davanti.
ciao
A parte che la potenza non si misura in volt :D
Effettivamente è vero che un fulmine potrebbe spaccare tutto,tuttavia i modi per salvaguardarsi ci sono,tipo i parafulmini.
Comunque dovreste informarvi prima di avere tutta sta paura.Esistono delle cartine che mostrano le zone a rischio caduta fulmini.Ci sono zone dove se cade un fulmine è sfiga pura,altre dove è abastanza normale.
La mia non è paura che un fulmine colpisca proprio casa mia, in quanto vivendo in montagna, nel fondo valle, la probabilità maggiore di caduta di un fulmine resta sugli alberi dei fianchi della valle o le linee di corrente e del telefono che svettano alte. A me già 2 telefoni son saltati (da notare quelli moderni, mentre con quelli vecchi a disco nessun problema) e adesso il router, fortuna vuole che il cordless nuovo non lo avevo ancora sistemato....
microcip
06-07-2006, 20:38
io infatti sono in zona con media probabilità di caduta fulmini e uno dei modi (+ convenienti) era sta treccia di rame che viene interrata e forma una specie di campo che attrae il fulmine e quindi gli fa evitare la casa.
nn chiedetemi come xkè nn ne ho la benchè minima idea :D
A parte che la potenza non si misura in volt :D
Effettivamente è vero che un fulmine potrebbe spaccare tutto,tuttavia i modi per salvaguardarsi ci sono,tipo i parafulmini.
Comunque dovreste informarvi prima di avere tutta sta paura.Esistono delle cartine che mostrano le zone a rischio caduta fulmini.Ci sono zone dove se cade un fulmine è sfiga pura,altre dove è abastanza normale.
grazie per la precisazione, ma così mi dice il tecnico forse voleva dire watt o altro in che si misura la potenza?
ciao
Doraneko
07-07-2006, 00:58
grazie per la precisazione, ma così mi dice il tecnico forse voleva dire watt o altro in che si misura la potenza?
ciao
Si misura in Watt tuttavia quando si parla di fulmini,le grandezze più sorprendenti riguardano il calore e le correnti.
Cmq anche con l'unità di misura sbagliata e forse anche l'ordine di grandezza,la parola "Giga" rende bene l'idea di quanto siano elevate le grandezze in gioco :D
lucasante
07-07-2006, 15:32
io non ce l'ho eppure non l'ho mai preso :D
incredibile giusto stanotte e' venuto un megatemporale alle 4 mentre si dormiva e proprio mentre stavo staccando tutte le prese e' caduta una saetta in giardino che mi ha bruciato ups e ali del pc (spero solo ali devo ancora provarlo.. ) mentre tutti gli altri apparati collegati ad una semplice ciabatta sulla stessa presa a muro dell'ups sono perfettamente funzionanti!!!
e meno male che l'ups doveva proteggere..
ho il case finestrato, ho visto una luce cosi' intensa con conseguente botto e puzza di strinato che mi sono detto.. e' arrivato terminator..
mi dispiace.
che ups era?
lucasante
07-07-2006, 16:22
a chi lo dici.. me la sono pure gufata
apc 500 ki500mi mi pare la sigla o una roba del genere..
pure un APC :eek:
Ma il resto del pc funziona?
Forse data la potenza, l'ups ha smorzato....
(aveva i fusibili?)
lucasante
07-07-2006, 16:39
gia'.. APC.. e che botto ha fatto..
si ha il fusibile.. devo controllare perche' stamani non ho avuto tempo..
quando esco vado a prendere un nuovo ali e provo il pc..
se stasera non posto sai perche' :fagiano:
ReverendoMr.Manson
07-07-2006, 17:40
Ma se uno collega 2 UPS in serie ha più protezione (teoricamente) o è una lamerata ??? :sofico:
Si misura in Watt tuttavia quando si parla di fulmini,le grandezze più sorprendenti riguardano il calore e le correnti.
Cmq anche con l'unità di misura sbagliata e forse anche l'ordine di grandezza,la parola "Giga" rende bene l'idea di quanto siano elevate le grandezze in gioco :D
ho chiesto meglio al tecnico e ho fatto qualche ricerca, ed ho appresso che la sua potenza è mediamente circa 1 milardo di watt, come mi ha spiegato il,tecnico, farò qualche altra ricerca su internet per confermare quello che mi ha detto.
ciao
Doraneko
07-07-2006, 19:20
Ma se uno collega 2 UPS in serie ha più protezione (teoricamente) o è una lamerata ??? :sofico:
Non penso che cambi qualcosa. :D
Anche se mi sa che dipenda dall'entità della scarica.Cmq un fulmine penso che possa attraversare senza problemi qualsiasi apparecchio elettrico che gli metti davanti.
lucasante
08-07-2006, 11:53
salvo.. e' andato solo il router parte adsl e l'alimentatore.. poteva fin peggio..
Io non ho capito: mi hanno detto che in campagna, essendoci le messe a terra della linea elettrica e del telefono molto distanti tra loro è più pericoloso, in qunto ci sono maggiori sbalzi di tensione. :confused:
Per la cronaca oggi ho visto al supermercato una ciabatta che la vendevano proprio contro i fulmini e sapete quali protezioni aveva? Oltre a dei condensatori aveva dei fusibili. Ora il fatto che me la pubblicizzassero come <1ns come tempo di reazione, questo mi puzza....
Altra caratteristica: protegge fino a 45.000 A e 6.000V e poi c'era la dicitura in joule.
Solo che un fusibile ha un tempo di reazione maggiore di quanto ci vuole per danneggiare una circuiteria.
a chi lo dici.. me la sono pure gufata
apc 500 ki500mi mi pare la sigla o una roba del genere..
hey giovanotto!! hai la franchigia di ben 100.000 € sui danni Hardware!!
fatti rimborsare, non ti costa niente...
lucasante
08-07-2006, 15:10
si avevo letto.. ma dell'ali non ho piu' scontrino..
comunque vediamo che dicono al limite..
si avevo letto.. ma dell'ali non ho piu' scontrino..
comunque vediamo che dicono al limite..
in questi giorni ci sono stati un po di cali di tenzione nella mia zona, che hanno danneggiato alcuni PC, ora visto che i proprietari dei pc non avevano pensato di acquistare un gruppo di contiunità per chè lo considerano un pezzo di troppo (basta che risparmiano), mica sapete se si possono rivolgere ad enel per i danni subiti, oppure era meglio che ci pensavano prima, e acquistavano un gruppo di continuità?
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.