PDA

View Full Version : La scheda grafica del Mini supporta vertex/pixel shader 1.1?

Alessandra78
06-07-2006, 12:41
Eccomi con un altro problema!
Era meglio se non prendevo un mac direte voi! :D

Volevo sapere se la Gma950 del mini intel supporta vertex/pixel shader 1.1!
QUI (http://www.intel.com/products/chipsets/gma950/) si dice:

Microsoft* DirectX* 9 Hardware Acceleration Features:
Pixel Shader 2.0
Volumetric Textures
Shadow Maps
Slope Scale Depth Bias
Two-Sided Stencil

Microsoft* DirectX* 9 Vertex Shader 3.0 and Transform and Lighting supported in software through highly optimized Processor Specific Geometry Pipeline (PSGP)

ma se faccio partire Top Spin da Windows xp mi dice che l'hardware non è compatibile!

Poi su un altro sito ho visto che vertex shader è supportato da DirectX 8.
Che vuol dire? Che devo disinstallare le directx 9 che ho e mettere le 8 per farlo partire? :what:

Max(IT)
06-07-2006, 22:13
mi risulta che la GMA950 supporti i PS 3.0 mentre i Vertex Shader sono emulati via software dalla cpu. Questo però porta ad incompatibilità con alcuni giochi

sirus
07-07-2006, 09:32
Il grosso limite della GPU Intel GMA950 e precedenti è la mancanza di una sezione del chip in grado di elaborare i Vertex Shader, così il driver deve per forza di cose fare in modo che vengano eseguiti dalle unità specializzate nei Pixel Shader con una conseguente perdita di prestazioni...
inutile dire che nei giochi caschi male...

Per quanto riguarda i Pixel Shader, la versione supportata (anche se non completamente è la 3.0), per i Vertex Shader non so cosa venga emulato :boh: