View Full Version : Vantec tornado e cavo rpm detection
ilgrandeteo
06-07-2006, 12:35
Salve... mi è appena arrivata una bella vantec tornado 80x80...
La collego all'alimentatore e ovviamente accendendola va subito al massimo dei giri, sforgiando i suoi bei 54 Db.
Attaccato alla ventola c'è anche un cavo che permette l'attacco alla scheda madre per controllare il numero dei giri della ventola, anche perchè 5800 giri mi paiono tantini... solo che è lungo 10 cm!!!
Visto che la ventola l'ho messa nella parte anteriore del case, il cavo non arriva all'attacco presente sulla scheda madre...
Esistono per caso prolunghe o metodi per allungare il cavo (attacco 3 pin)?
Grazie
Teo
zampagol
06-07-2006, 12:48
Salve... mi è appena arrivata una bella vantec tornado 80x80...
La collego all'alimentatore e ovviamente accendendola va subito al massimo dei giri, sforgiando i suoi bei 54 Db.
Attaccato alla ventola c'è anche un cavo che permette l'attacco alla scheda madre per controllare il numero dei giri della ventola, anche perchè 5800 giri mi paiono tantini... solo che è lungo 10 cm!!!
Visto che la ventola l'ho messa nella parte anteriore del case, il cavo non arriva all'attacco presente sulla scheda madre...
Esistono per caso prolunghe o metodi per allungare il cavo (attacco 3 pin)?
Grazie
Teo
Non attaccarlo assolutamente!!!!!!!!!!!!!
Rischia di bruciarti la mobo...
ilgrandeteo
06-07-2006, 12:49
E perchè lo mettono li?
Ah... poi... perchè come attacco all'ali (molex) ha due spinotti? nel senso... non basterebbe solo quello per attaccarlo all'alimentatore? perchè ne hanno messo un altro, con attacco inverso per giunta?
http://www.obengware.com/asesoris/2002/vantectd8038h3h.jpg
Non attaccarlo assolutamente!!!!!!!!!!!!!
Rischia di bruciarti la mobo...
Scusa, ma il segnale tachimetrico non può bruciare la mb, neanche se la ventola fa 50.000 giri.
Al massimo la velocità non viene rilevata o non viene rilevata correttamente.
Piuttosto è la ventola che se assorbe molta corrente potrebbe danneggiare la mb, se questa ne eroga di meno di corrente !.
zampagol
06-07-2006, 13:00
scusa ho letto male sarà il caldo :muro: :muro: :muro:
pensavo volessi alimentare la tornado alla mobo
ilgrandeteo
06-07-2006, 13:05
Si si no problem... cmq esistono queste prolunghe? e poi se anche la trovo, se collego il cavo giallo alla mobo, posso controllare i giri della ventola? Altrimenti ditemi una soluzione per farla girare più lentamente...
pensavo volessi alimentare la tornado alla mobo
...io non volevo fare nulla, semmai è l'autore del post !
Si si no problem... cmq esistono queste prolunghe? e poi se anche la trovo, se collego il cavo giallo alla mobo, posso controllare i giri della ventola? Altrimenti ditemi una soluzione per farla girare più lentamente...
Non so se esistono le prolunghe già fatte, al limite te la fai da solo come vuoi tu.
Se colleghi solo il cavo techimetrico non puoi regolare la velocità perchè per farlo devi per forza intervenire sull'alimentazione della ventola.
Se la tua mb può regolare la velocità delle ventole la puoi collegari lì, dopo aver verificato che la mb possa erogare la corrente richiesta dalla ventola.
Altrimenti usi un sistema di regolazione esterno, compero o autocostruito a seconda di come preferisci.
Togli i fili rosso e nero dallo spinotto 3 pin e lascia collegato il solo filo giallo ( tachimetrico ) che tagli al centro, sfilacci ed inserisci una prolunga lunga quanto utile.... Collega il connettore 3 pin alla mobo CON SOLO IL CAVO TACHIMETRICO ( giallo )...
Alimenta la ventola ( filo rosso e nero che sfilacci alle estremità ) collegandola direttamente ad un molex dell'ali... Puoi optare per 12v, 7v , 5v... A te la scelta del voltaggio fermando i fili con sul retro del molex con saldatore a stagno, oppure nastro isolante o colla a caldo ...
solidguitarman
06-07-2006, 14:15
Ilgrandeteo ecco come diminuire la velocità del tornado:
ilgrandeteo
06-07-2006, 14:29
Grazie mille!! Senti posso chiederti a quanto devo metterla? Cioè se la metto a 5V o a 7V a che velocità andrà poi?
Eheh... visto adesso... come faccio per cambiare i fili?? :help:
se la metto a 5V o a 7V a che velocità andrà poi?
Cosa ci devi fare? A 7v è equilibratina...
Eheh... visto adesso... come faccio per cambiare i fili?? :help:
Devi ottenere questo risultato
http://img450.imageshack.us/img450/8001/13tg.jpg
ilgrandeteo
06-07-2006, 14:58
Io ce l'ho già così... ma così va a 12... e poi volevo sapere proprio fisicamente che operazioni devo fare.
Mi hanno anche consigliato di mettere un trimmer... qualcuno sa dove trovarli?
Io ce l'ho già così... ma così va a 12... e poi volevo sapere proprio fisicamente che operazioni devo fare.
Mi hanno anche consigliato di mettere un trimmer... qualcuno sa dove trovarli?
Mmmm.... Allora cerca sul web "Coolink Vario - Black" e ti passa la paura...
OPPURE
http://img188.imageshack.us/img188/2011/27mf.jpg
solidguitarman
06-07-2006, 15:17
Fai come dice gremino e mettila a 7v. Indicativamente girerà al 60% della velocità iniziale. Ciao.
ilgrandeteo
06-07-2006, 15:29
Si ok grazie... quindi anche meno rumore... per fortuna!
Ma quello che non riesco a capire è come spostare i file... nel senso.. per mettere il filo nero nella posizione 4 cosa devo fare? tagliare i due fili e metterli in un altro connettore? oppure posso estrarre i 4 pin e cambiarli senza rovinare quello già esistente?
ilgrandeteo
07-07-2006, 07:48
Bene... mi sono preso un trimmer e posso regolare i giri quando voglio... adesso va a 3500 e non fa neanche tanto rumore... solo che il trimmer... scotta! Penso sia normale in quanto deve trattenere la corrente che non viene inviata alla ventola... ma me lo confermate?
Bene... mi sono preso un trimmer e posso regolare i giri quando voglio... adesso va a 3500 e non fa neanche tanto rumore... solo che il trimmer... scotta! Penso sia normale in quanto deve trattenere la corrente che non viene inviata alla ventola... ma me lo confermate?
Un trimmer si brucia inevitabilmente, se è un trimmer.
devi usare un potenziometro a filo da almeno 3 watt di dissipazione; i trimmer non dissipano più di 0,25 watt.
ilgrandeteo
07-07-2006, 12:15
Si ok... ho sbagliato parola...
sono andato in un negozio di computer e me lo sono fatto fare... mi hanno detto che per la tornado va benissimo e che li usano anche loro...
però è normale che scotti?
Che scaldi si, che scotti troppo no.
Se non sopporta la corrente che deve dissipare per alimentare la tua ventola si brucia.
Non sai da quanti w. di dissipazione è, scusa ?.
ilgrandeteo
07-07-2006, 12:35
No... non lo so e non c'è scritto... scaldare scalda... ma riesco a tenerlo in mano, non troppo però...
ok, allora stai attento che non si bruci e sei a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.