View Full Version : Radeon e nForce 4: problemi risolti
Redazione di Hardware Upg
06-07-2006, 11:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17940.html
Un nuovo set di driver ATI risolve alcuni problemi di incompatibilità verificatisi con alcune schede Radeon X1000 e certe piattaforme nForce 4
Click sul link per visualizzare la notizia.
velociraptor68
06-07-2006, 11:44
"Certain nVidia Nforce 4 chipset platforms"
Su! Non siate timidi a fare nomi e non generalizziamo con il solo chipset Nforce 4, abbiniamo il nome ASUS al chipset Nforce4 e forse si comprendono i perché di tanti bios Beta rilasciati settimanalmente.
Link diretto per la hotfix:
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/ati_nforce4_hotfix_certified.exe
mentalrey
06-07-2006, 11:54
Ho visto spalare m sui dischi maxtor per incompatibilita' con Nforce
(non che siano il massimo, ma...) poi le ati che hanno problemi con quel chipset,
poi ci mettiamo il firewall che perde pacchetti per strada, poi ci mettiamo
le usb e i canali sata che non vanno veloci come dovrebbero.
Nel complesso direi che hanno fatto un bel lavoro di marketing
visto che se lo sono comprati, osannandolo, un bel po' di persone.
Che ridere!!
Io cambiato scheda video perchè dovevo premere reset fino a quando la scheda video non si degnava di mostrare qualcosa a video e loro risolvono il problema in Windows ....
A che serve se non fa nemmeno il boot!?!?!
"Certain nVidia Nforce 4 chipset platforms"
Su! Non siate timidi a fare nomi e non generalizziamo con il solo chipset Nforce 4, abbiniamo il nome ASUS al chipset Nforce4 e forse si comprendono i perché di tanti bios Beta rilasciati settimanalmente.
Sono daccordo, troppi bios sono sempre indice di un prodatto che va rattoppato! ( ho una ASUS A8N-E ).
A proposito di questa notizia , giocando a F.E.A.R. in un punto mi si freezza il pc ( succede solo con questo gioco , gli altri sono perfetti ), questo update potrebbe aiutare secondo voi ? ( ho una X1900XT ). Ciao e grazie in anticipo.
jappilas
06-07-2006, 12:11
mi chiedevo giusto se ci fosse qualcuno che abbinasse un chipset nvidia a una scheda grafica non nvidia... :D
ma porca zozza maledetta ati, non si puo manco fare un collegamento diretto ai loro driver...
Il tuo problema non è certo da imputare a driver o scheda viseo: è un normalissimo problema di alimentazione: all'avvio l'ali non alimenta a sufficienza tutti i componenti: cambia l'ali e risolvi
sinceramente mi chiedo anch'io perchè abbinare un'ati ad una scheda madre nvidia... almeno io non lo farei ...
gianni1879
06-07-2006, 12:34
mah a dire il vero non ho mai avuto problemi di compatibilità tra mobo e vga. Però ho messo su l'ultimo bios ufficiale dfi, poi ho aggiornato le dx9c all'ultima versione di giugno, messi ora i 6.6 e non ho problemi.
cmq avevo avuto problemi con qualche schermata strana blu di win, ma avevo un sistema molto sporco, ma si sono risolti non appena ho installato le ultime librerie dx9c aggiornate, e poi messi i driver ufficiali, chiaramente facendo una bella pulizia accurata :)
gianni1879
06-07-2006, 12:36
sinceramente mi chiedo anch'io perchè abbinare un'ati ad una scheda madre nvidia... almeno io non lo farei ...
perché hai mai provato io l'ho sempre fatto fin dai tempi dell nf2 e non ho mai avuto problemi
Io non ho mai avuto problemi abbinando ATi ai chipset nForce... piuttosto paradossalmente ne ho avuti a valanghe abbinando una nVidia ad un nForce (conto della ram rallentato, 2d penoso).
Sui Maxtor (giustamente) si spalava me*da non perché davano problemi coi chipset nForce, ma perché si rompevano con una facilità disarmante.
Senza contare che anche l'nForce4 è buggato.
no a Maxtor si spalava merda perche' aveva (ha) un firmware buggato
Il tuo problema non è certo da imputare a driver o scheda viseo: è un normalissimo problema di alimentazione: all'avvio l'ali non alimenta a sufficienza tutti i componenti: cambia l'ali e risolvi
Non è l'alimentazione :)
La X1300 non andava, una X1900 si :cry:
Amen, ho messo una 7300 GS ed ho risolto ;)
Io avevo una X850 su nForce 4 (MSI K8N-Sli Diamond)... mai avuti problemi al livello video... al contrario a livello di driver dell'nFroce (non è un errore) sono partiti svariati porchi e bestemmie.. e in diverse lingue.. risolto possando alla CFX3200.
gianni1879
06-07-2006, 13:25
Non è l'alimentazione :)
La X1300 non andava, una X1900 si :cry:
Amen, ho messo una 7300 GS ed ho risolto ;)
una scheda difettosa può sempre capitare non è da escludersi, potevi fartela sostituire, e risolvevi il problema :) ripeto io come molti amici miei non abbiamo mai avuto problemi di compatibilità
tisserand
06-07-2006, 13:50
Asus A8n sli premium con una radeon 1800xl, prima con una x800gto, entrambe della sapphire e mai un problema, questo sul primo pc. Su quello di mia figlia con una Asus A8ne ora c'è una 1800gto sempre della sapphire, prima una 1600xt e prima ancora una x800 liscia...mai un problema.
Forse lo spalare m... è lo sport preferito degli incompetenti!
mi chiedevo giusto se ci fosse qualcuno che abbinasse un chipset nvidia a una scheda grafica non nvidia... :D
Perche' ??? :mbe: se hai un chipset via allora cosa ci abbini ? Io ho sempre preso componenti per il pc scegliendo quanto di meglio sul mercato in base alle mie esigenze ed al miglior rapporto prezzo prestazioni. In questo caso la A8N-E era la scelta giusta per me. Sai non mi mi faccio influenzare da leggende tipo " e' di quel produttore che boicotta quell'altro " . E' piu' di dieci anni che seguo questa strada e mai avuto problemi, poi ognuno puo' pensare cio' che vuole. Come da post precedente poi il problema l'ho riscontrato solo con F.E.A.R. e solo in un determinato punto ( cazzeggio per ore in altri livelli e non succede nulla , nessun problema !!! ) , quindi prob. e' un disguido del gioco :( Ciao ;)
Brightblade
06-07-2006, 14:06
Ho visto spalare m sui dischi maxtor per incompatibilita' con Nforce
(non che siano il massimo, ma...) poi le ati che hanno problemi con quel chipset,
poi ci mettiamo il firewall che perde pacchetti per strada, poi ci mettiamo
le usb e i canali sata che non vanno veloci come dovrebbero.
Nel complesso direi che hanno fatto un bel lavoro di marketing
visto che se lo sono comprati, osannandolo, un bel po' di persone.
Un ottimo marketing di un prodotto di qualita' inferiore, vince su un pessimo marketing di un prodotto di qualita' superiore :read: ...almeno finche' non raccontano balle ai clienti.
Hei! Cos'ho in sign! Un nForce4, come ci e' entrato li' :asd:
sycret_area
06-07-2006, 14:12
muahahahaha
winzoz xp non mi si installa se ho la mia ati9500pro sulla mia Asus con kt333.. perchè??
ho dovuto mettere una geppo2 e dopo l'installazione ho messo la 9500..
Kamel_71
06-07-2006, 14:16
Beh almeno mamma Ati fa un driver vga e risolve. Nvidia fa quelli nuovi ( vga ) e ogni volta hanno piu' problemi di quelli vecchi. Io con NF4 comunque non ho mai avuto mezzo problema di compatibilita' con nulla...
Kam
Aristocrat74
06-07-2006, 14:38
io sono passato da una 7800 gtx ad una x1900xt ...... perche ati su una mobo nvidia? perche ho avuto un occasione di vendere la 7800 per una 1900 che è piu performante....
mai avuto un problema con asus a8n premium .. e s video ati
in compenso li ho avuti con maxtor (una volta collegato l' HD win xp andava in crash appena cercavo l' accesso al disco )
con la scheda TV....i canali digitali non si vedono...
per non parlare del firewall e i file corrotti :muro:
con intel non ho mai avuto un problema...e un po lo rimpiango :fagiano:
il Biondo
06-07-2006, 14:41
Che ridere!!
Io cambiato scheda video perchè dovevo premere reset fino a quando la scheda video non si degnava di mostrare qualcosa a video e loro risolvono il problema in Windows ....
A che serve se non fa nemmeno il boot!?!?!
Scusa che scheda avevi? A me ogni tanto capita ma molto di rado e basta un reset. :rolleyes:
il Biondo
06-07-2006, 14:42
Ti sbaglio io ho saltuaramente lo stesso problema di Kirios e ti assicuro che non c'entra l'alimentatore e proprio la scheda video, per fortuna a me lo fa molto di rado e parte con un solo reset, per cui me ne frego. :cool:
Inlogitech
06-07-2006, 14:55
Scusate io nemmeno conoscevo di questi problemi di stabilità tra chipset nforce4 e vga Ati serie x1000.......... ma questi problemi si manifestano sempre o sono raramente? lo chiedo perchè ad un amico dovrei "confezionare" un pc con la seguente mobo " ASUS A8N-E NF4Ultra skt 939 pci-ex" e questa vga " Sapphire x1600pro 256mb pci-ex", con questi 2 componenti avrei problemi? e mentre che ci sono.... la mobo è buona?
il Biondo
06-07-2006, 15:24
Io non ho mai avuto problemi di nessun tipo a parte quelli rari all'avvio che non c'entrano nulla con nForce4 perché ho provato anche un'altra MB...
BlueKnight
06-07-2006, 15:54
Probabilmente il 70% degli utenti...
se uno vuole abbinare le migliori schede grafiche ai migliori chipset per overclock altrimenti come farebbe?! :mbe:
Sawato Onizuka
06-07-2006, 16:08
la serie X1000 non dava più problemi con qualche mobo asus per pentium ? :wtf:
io ho la mia da gennaio con la neo4 e va benone :)
alla mia ragazza ho assemblato un pc con nf4 ultra e x1600xt -> problemi zero :boh:
credo solo qualche mobo e in casi isolati ci siano stati dei problemi (qualche x1600 ma mi pareva agp che dava qualche fastidio) ... mah :mbe:
non è una novità questi limiti su nf4.
tutti lo sanno o meglio i + esperti sanno che nf4 è una bomba per overclokkare ma riguardo la gestione eide e pci-ex è davvero pessima sono rimasti farmi all'nf3 che pure li di problemi con agp ce en erano(chi si ricorda di tutte le 9600pro sk mid rage venduta a palate che o mettivi l'agp4x o si inchiodava tutto?)
Dylan BJ
06-07-2006, 17:53
scusate ragazzi il link diretto non funzia.. come ci si arriva meglio? (scusate, TROVATO!!!)
Ho abit fatal1ty nforce4 939 e da qalke mese HIS X1900XTX e sto impazzendo!!
appera compare il logo di xp sullo skermo, tempo 10sec ke inizi a identificare le periferike, e mi si spegne. puff!!!
prima con la 7800gtx non lo faceva.... :mc:
OEidolon
06-07-2006, 19:01
:rolleyes:
Darkgift
06-07-2006, 19:49
asus a8n-e........ci ho montato su x800gto e x1800xl......senza mai avere nessun problema......
Neanche io nessun problema, con una MSI K8N Diamond... e ho provato varie schede su questa mobo, testandole ( X850XT CrossFire, 7800GTX, X1800XT e X1900XT ).
Però come si è detto forse solo con alcune schede madri lo fa.
Per il firewall integrato... dico solo per fortuna lo ho sul router ^^
giovanbattista
06-07-2006, 23:35
mi sembra di aver letto qualche cosa al riguardo, se si usa un dualcore e in determinate configurazioni/applicazioni uno dei due core va in palla causa conflitto stando in fullload, ma credevo se è a questo che si riferiscono, che fosse già risolto.
tutto bene quel che finisce bene
Ho la scheda in oggetto con la seguente motherboard P5S800-VM
INIZIALIZZAZIONE NON RIUSCITA
/DIRECT3D//. POSSIBILI CAUSE
DRIVER DI GRAFICA NON AGGIORNATO O DANNEGGIATO
DIRECTD3D NON CORRETTAMENTE INSTALLATA
ACCELLERAZIONE HARDWARE DISATTIVATA
ACCIAO DELL’APPLICAZIONE CON LA WORKSTATION BLOCCATA
PER ULTERIORI INFORMAZIONE CONTROLLARE IL FILE REGISTRO
Ho installato la versione catalyst C.C. 6.5
DxDiag Notes
------------
DirectX Files Tab: No problems found.
Display Tab 1: No problems found. DirectDraw test results: All tests were successful. Direct3D functionality not available. You should verify that the driver is a final version from the hardware manufacturer.
Sound Tab 1: No problems found.
Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_gdr.050301-1519)
Language: English (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: System manufacturer
System Model: System Product Name
BIOS: BIOS Date: 09/21/05 09:26:50 Ver: 08.00.09
Processor: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz (2 CPUs)
Memory: 510MB RAM
Page File: 567MB used, 680MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 5.03.2600.2180 32bit Unicode
E' MAI POSSIBILE CHE NESSUNO SAPPIA AIUTARMI ?
SE MI LASCIATE UN N°TELEFONO O CELL.VI CHIAMO A MIE SPESE
E VI MANDO QUELLO CHE MI CHIEDETE.
VI CHIEDO PER FAVORE SONO DISPOSTO A PAGARE LA CONSULENZA
Grazie
Perche' ??? :mbe: se hai un chipset via allora cosa ci abbini ? Io ho sempre preso componenti per il pc scegliendo quanto di meglio sul mercato in base alle mie esigenze ed al miglior rapporto prezzo prestazioni. In questo caso la A8N-E era la scelta giusta per me. Sai non mi mi faccio influenzare da leggende tipo " e' di quel produttore che boicotta quell'altro " . E' piu' di dieci anni che seguo questa strada e mai avuto problemi, poi ognuno puo' pensare cio' che vuole. Come da post precedente poi il problema l'ho riscontrato solo con F.E.A.R. e solo in un determinato punto ( cazzeggio per ore in altri livelli e non succede nulla , nessun problema !!! ) , quindi prob. e' un disguido del gioco :( Ciao ;)
Giusto per la cronaca !
Ho provato il suddetto gioco ( F.E.A.R. ) con una 7900GTX proprio ieri sera ed il problema e' ancora lo stesso. Provero' a reistallare il gioco ovviamente tornando alla mia X1900XT :) Ciao.
Scusa che scheda avevi? A me ogni tanto capita ma molto di rado e basta un reset. :rolleyes:
Era una BULK con il solo marchio ATI, il problema però dovrebbe essere stato risolto da ASUS con l'ultimo bios >_^
una scheda difettosa può sempre capitare non è da escludersi, potevi fartela sostituire, e risolvevi il problema :) ripeto io come molti amici miei non abbiamo mai avuto problemi di compatibilità
Sostituita e problema non risolto :cry:
Alla fine decidi di cambiare proprio scheda e buona notte.
Forse il nuovo bios ASUS avrebbe risolto il problema ma uno mica compra un pc e deve aspettare mesi per poterlo usare :muro:
ciondolo
13-07-2006, 17:09
che chipset del kaiser
bonomork
31-10-2006, 11:06
ho una scheda ATI X1800XT e una Mobo DFI Expert (nf4)
come parecchi sfigati che hanno accoppiate di questo tipo le applicazioni 3d freezano il pc.
Ho provato di tutto.... leggendo tutti i forum (dfi street e anche il forum ufficiale della Sapphire) pare che l'unica soluzione sia cambiare scheda video. I driver rilasciati da ATI NON risolvono il problema.
E pensare che al negozio mi avevano proposto una scheda video nVidia invece che la ATI...............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.