PDA

View Full Version : Samsung avvia la produzione in volumi di memoria GDDR4

Redazione di Hardware Upg
06-07-2006, 09:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17939.html

Il colosso Coreano da il via alla produzione di massa della quarta generazione di memorie grafiche. La prima ad adottarle sarà ATI, con R580+

Click sul link per visualizzare la notizia.

cagliostro
06-07-2006, 09:24
basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non se ne può più!!!!!!!!
appenasi annuncia che amd utillizza le ddr2 arriva la notizia che i proci di prossima generazione saranno compatibili con le mobo ma non con le ddr3 e non si fa in tempo a comprare una mobo che supporti le ddr2 chegia arriva la notizia che samsung ha messo in produzione le ddr4!
con una frenesia del genere il ciclo di vita di un computer è ridicolo
lo so che all'inizio vengono utilizzate solo per le schede video ect però come fai a comprarti una cosa come una mobo per amr2 quando sai che in produzione ci sono gia le ddr4
semplice non la compri (nel mio caso)

Edo15
06-07-2006, 09:25
prestazioni maggiori e risparmio energetico con tutto quello che ne deriva...sulla carta ottimo :)

DaK_TaLeS
06-07-2006, 09:32
appenasi annuncia che amd utillizza le ddr2 arriva la notizia che i proci di prossima generazione saranno compatibili con le mobo ma non con le ddr3 e non si fa in tempo a comprare una mobo che supporti le ddr2 chegia arriva la notizia che samsung ha messo in produzione le ddr4!
lo so che all'inizio vengono utilizzate solo per le schede video ect però come fai a comprarti una cosa come una mobo per amr2 quando sai che in produzione ci sono gia le ddr4

ehm... queste sono gddr4 non hanno nulla a che vedere con le memorie che monti sulla mobo. Queste serviranno alle futore schede video.

Prima che arrivino le ddr4 per desk ne passerà acqua sotto i ponti...

pumppkin
06-07-2006, 09:58
per cagliostro:
questo è il normale andamento del mercato dell'informatica...non ha senso che non ti compri un computer ora perchè fra un anno uscirà una nuova tecnologia che surclasserà quella precedente...
...con i computer che ci sono ormai in giro puoi lavorarci benissimo per diversi anni; nel momento in cui devi comprare un computer perchè ne hai veramente bisogno, lo compri e basta senza guardare le nuove tecnologie che devono ancora uscire...perchè se ragioni così aspetteresti per l'eternità!

dnarod
06-07-2006, 10:09
il mio 1800+/1gram/80ghd/gf4mx440 resiste da diversi anni....ho pensato di cambiare cfg almeno mille volte, ma alla fine rimango sempre con questo scassone e sorpresa, mi trovo benissimo...programmo, navigo, p2p, im, qualche film, tutto in estrema tranquillita. fa solo piacere che escano cose nuove ogni giorno, cosi quando mi decidero a cambiare potro portarmi a casa un sistema di molte generazioni avanti al mio con pochi soldi, anche se effettivamente non ne avrei alcun bisogno (come la maggior parte degli utenti home credo)

...cmq, pero...arrivera a 2,9, cioe piu o meno il 45% in piu e consumera il 45% in meno :)....ottimo direi!

danyroma80
06-07-2006, 10:23
la penso esattamente come dnarod

sslazio
06-07-2006, 10:26
condivido Cagliostro.
Invece di fare piccole modifiche del caxxo che stravolgono i pc completamente ogni 2 anni potrebbere aspettarne 4 e farne di più profonde per la gioia di tutti.

maxolino80
06-07-2006, 10:39
Guarda che queste sono GDDR4= Graphics Double Data Rate. Quindi sono destinate alla memoria delle schede grafiche.
Le DDR4=Double Data Rate per sistemi desktop e laptop le vedremo tra 3-4 anni, imho.

cagliostro
06-07-2006, 10:47
ehm... queste sono gddr4 non hanno nulla a che vedere con le memorie che monti sulla mobo. Queste serviranno alle futore schede video.

Prima che arrivino le ddr4 per desk ne passerà acqua sotto i ponti...

lo so che all'inzio sono per schede video però sono la base della progettazione per quelle che verranno utilizzate sulle mobo l'ho anche scritto sul primo tread che vegono utilizzate sulla schede video

per cagliostro:
questo è il normale andamento del mercato dell'informatica...non ha senso che non ti compri un computer ora perchè fra un anno uscirà una nuova tecnologia che surclasserà quella precedente...
...con i computer che ci sono ormai in giro puoi lavorarci benissimo per diversi anni; nel momento in cui devi comprare un computer perchè ne hai veramente bisogno, lo compri e basta senza guardare le nuove tecnologie che devono ancora uscire...perchè se ragioni così aspetteresti per l'eternità!

lo so appunto di solito salto sempre una tecnologia però speso ti viene lo sfizio di comprarti qulcosa ma leggendo queste news ti passa la voglia pechè capisci quanto è inutile aggiornare qualcosa visto la velocità con cui le tecnologia si insegue.
non si è fatto in tempo a migrare dai 32 ai 64 bit che ormai questi processori sono gia obsoleti (anche se perfetti per qualsiasi uso )
non si fara in tempo ad ottimizzare tutto per il dual processor che gia passeremo al quad core!!!

cagliostro
06-07-2006, 10:51
Guarda che queste sono GDDR4= Graphics Double Data Rate. Quindi sono destinate alla memoria delle schede grafiche.
Le DDR4=Double Data Rate per sistemi desktop e laptop le vedremo tra 3-4 anni, imho.

non credo passerano 3 o 4 anni
pensa quanto sono durate le sdr circa 4 anni o + le ddr 2 anni circa le ddr 2 secondo me dureranno 1 anno max 1 anno e 6 mesi
il tempo ti vita tende sempre ad assotigliarsi di generazione in generazione

danyroma80
06-07-2006, 10:53
purtroppo anche nell'informatica ci sono i tamarri che se non hanno la "macchina" piu' performante al momento si sentono inferiori.
Non e' per queste persone che bisogna fermare il progresso.

Un pc va acquistato in base alle esigenze attuali, poi se fra una settimana uscirà una piccola miglioria, pazienza, tanto con il mio pc continuo sempre a fare quello per il quale l'ho acquistato, non devo certo essere invidioso degli altri che compreranno un pc oggi con tale miglioria.

Se c'è progresso continuo, so di certo che fra tre anni quando acquistero' un nuovo pc, questo sarà minimo 4 volte piu' potente di quello che ho attualmente e questo non è poco...

jok3r87
06-07-2006, 11:01
"un risparmio energetico del 45%" questa è innovazione prima ci lamentiamo che le scheda video consumano un botto e poi quando cercano di sistemare c'è gente che si lamenta, per cosa poi ? Nessuno vieta di restare con i 486...

LZar
06-07-2006, 11:09
Se la x1950 di prossima uscita, grazie al processo produttivo a 80nm ed a queste nuove memorie scenderà di consumi in maniera sensibile rispetto alla 1900, diventerà decisamente interessante.

cagliostro
06-07-2006, 11:35
purtroppo anche nell'informatica ci sono i tamarri che se non hanno la "macchina" piu' performante al momento si sentono inferiori.
Non e' per queste persone che bisogna fermare il progresso.

Un pc va acquistato in base alle esigenze attuali, poi se fra una settimana uscirà una piccola miglioria, pazienza, tanto con il mio pc continuo sempre a fare quello per il quale l'ho acquistato, non devo certo essere invidioso degli altri che compreranno un pc oggi con tale miglioria.

Se c'è progresso continuo, so di certo che fra tre anni quando acquistero' un nuovo pc, questo sarà minimo 4 volte piu' potente di quello che ho attualmente e questo non è poco...

concordo in pieno

Gello
06-07-2006, 11:49
pensa quanto sono durate le sdr circa 4 anni o + le ddr 2 anni circa le ddr 2 secondo me dureranno 1 anno max 1 anno e 6 mesi

Cagliostro ti posso assicurare che le ddr stanno durando da molto + di 2 anni, per le ddr2 prob la vita sara' + breve ma se nn vado errato anche loro un paio d anni alle spalle gia ce l hanno quindi.....

latdomenico1988
06-07-2006, 11:50
Ma insomma ragazzi... perchè dobbiamo farci male da soli! Non fermiamo il progresso!!! Uno compra un nuovo pc solo quando ne sente l'esigenza, sono pochi quelli che lo fanno x stare alla moda... insomma 3000€ ogni 6 mesi nn sn poi alla portata di tutti! Se però nn ci fossero questi di cui ho parlato prima (pc nuovo ogni 6 mesi), forse nn staremmo neanche parlando di quad core e la fisica nei videogiochi esisterebbe sl nei nostri sogni! Daceti dentro produttori, fateci sognare... tanto il budget mondiale nn può k rimanere lo stesso, è una cosa normale, il mercato si regola da solo!!!

jappilas
06-07-2006, 12:02
ma io non vi capisco... venite su un sito e un forum come questo, proprio per (avere l' impressione di) essere più vicini agli "addetti ai lavori" del settore informatico e sapere tutto e di più sulle loro creazioni, traguardi e decisioni , e poi non vi piace il susseguirsi degli avvicendamenti tecnologici? * :rolleyes:
* notare che - almeno per questa decade - si susseguiranno a ritmi sempre più serrati, perchè ogni generazione accelera lo sviluppo della successiva mettendo a disposizione strumenti di ricerca sviluppo e progettazione più efficienti :O
PS: se anche ravvisi una sovrapposizione apparente tra ddr2 e ddr4 perchè AMD annuncia il suo supporto alle DDR2 un paio d' anni dopo la loro uscita (contrariamente alla concorrente che aveva iniziato a parlare di DDR2 a partire dall' i875P - che stando a certi brief paper era dual mode - quindi quasi un anno prima della commercializzazione della ddr2 in volumi), ho come l' impressione che non sia colpa dalla parte di samsung che va per la sua strada ....

omerook
06-07-2006, 12:48
ma io tutte queste rivoluzioni tecnologiche non le vedo! anzi vedo solo tanto marketing! le prestazioni migliorano molto lentamente ma gli standard cambiano ogni 6mesi! qual'e la logica? semplice rendere impossibile gli aggiornamenti del pc! quindi quando avrai delle esigenze particolari non sara piu sufficente cambiare il componente che ti limita ma, si dovra cambiare tutto! ...e sosteniamo l'it!! :D

cagliostro
06-07-2006, 13:32
ma io non vi capisco... venite su un sito e un forum come questo, proprio per (avere l' impressione di) essere più vicini agli "addetti ai lavori" del settore informatico e sapere tutto e di più sulle loro creazioni, traguardi e decisioni , e poi non vi piace il susseguirsi degli avvicendamenti tecnologici? * :rolleyes:
* notare che - almeno per questa decade - si susseguiranno a ritmi sempre più serrati, perchè ogni generazione accelera lo sviluppo della successiva mettendo a disposizione strumenti di ricerca sviluppo e progettazione più efficienti :O
PS: se anche ravvisi una sovrapposizione apparente tra ddr2 e ddr4 perchè AMD annuncia il suo supporto alle DDR2 un paio d' anni dopo la loro uscita (contrariamente alla concorrente che aveva iniziato a parlare di DDR2 a partire dall' i875P - che stando a certi brief paper era dual mode - quindi quasi un anno prima della commercializzazione della ddr2 in volumi), ho come l' impressione che non sia colpa dalla parte di samsung che va per la sua strada ....

io non volevo fare tutta questa polemica e solo che con tutto questo susseguirsi di eventi ho sentito questo sentimento quasi di nausea e lo scritto per vedere se altri utenti come me (che amano la tecnologia e ci lavorano) provanano lo stesso sentimento
le mie parole non volevano essere una critica alla tecnologia ma + una critica ad un sistema troppo consumista
un sistema che non fa in tempo a far nascere una tecnologia che gia non si parla della successiva ma della di quella che la seguirà.

Zlatan91
06-07-2006, 14:03
cio è vero, ho preso un 4200+ 6 mesi fa e ora ce gia conroe che è il doppio piu potente.....
star dietro alla tecnologia è da pazzi....ormai sembra che il socket 939 sia gia da rottamare...

ma a volte non capisco certe cose.....

jappilas
06-07-2006, 14:32
io non volevo fare tutta questa polemica e solo che con tutto questo susseguirsi di eventi ho sentito questo sentimento quasi di nausea e lo scritto per vedere se altri utenti come me (che amano la tecnologia e ci lavorano) provanano lo stesso sentimento

le mie parole non volevano essere una critica alla tecnologia ma + una critica ad un sistema troppo consumista
un sistema che non fa in tempo a far nascere una tecnologia che gia non si parla della successiva ma della di quella che la seguirà.
che una società, o spesso un consorzio di società, lavorino alla versione successiva di un prodotto o una tecnologia, di qualcosa che già "esiste" (esiste in senso lato, cioè è sul mercato, è consolidato, conosciuto dal vasto pubblico ... ) è normale , e giusto: altrimenti la tecnologia non progredirebbe

ed è giusto per gli appassionati di tecnologia "per la tecnologia",tenersi informati sullo stato dell' arte, su cosa gli addetti ai lavori stanno preparando per il futuro (a volte anche per sentirsi un po' come loro) come è giusto per un utente, che si trovi ad acquistare un sistema o dei componenti, guardarsi in giro

Purtroppo, spesso, per non dire sempre, anche chi si guarda in giro in vista degli acquisti e giunge nei siti dedicati, è sottoposto a un eccesso di informazione da cui non riesce non restare abbagliato, e finisce per prendere le news, le indiscrezioni, i rumours, e le speculazioni su cosa verrà dopo e ancora più avanti, come base per gli acquisti da fare nell' immediato : per me è da questo che si innesca il meccanismo consumistico e il frenetico ed effettivamente alienante sistema che vi si appoggia ...
resto dell' idea che da utenti e acquirenti, si dovrebbe seguire una logica diversa da quella adottata da "ammiratori della tecnologia" : il problema è che è difficile, come è difficile guardare le novità tecnologiche in sempre più rapida successione, non come cose da possedere a tutti i costi ma come semplici indicatori dello stato dell' arte...
PS: chiedo scusa se il mio primo post è sembrato polemico ... :O
pensa quanto sono durate le sdr circa 4 anni o + le ddr 2 anni circa

le ddr 2 secondo me dureranno 1 anno max 1 anno e 6 mesi
secondo me, no... il fatto che si riducano i tempi di introduzione per le tipologie di memorie , non implica intrinsecamente che tutto il settore "memorie per PC" migri d' amblè alla nuova versione
tieni presente che per l' informatica , la ram è un elemento infrastrutturale ;)
inoltre le DDR non sono durate solo 2 anni : anche se ti limiti alle DDr400, esistono almeno dal 2003 (anno in cui intel presentò i865/i875), ma le prime versioni delle jedec DDR, a 200/266, esistevano dal 2000 o anche prima
è che prima, non erano usate sui PC ma solo su workstation nn standard, come già le memorie SDR prima di loro (ho avuto una sun del 94, e già montava dimm 168 pin di ram sincrona)
ma a volte non capisco certe cose.....
è semplice, in certi casi la tecnologia non pretende che il pubblico "le stia dietro" ad ogni costo ... è il pubblico che subisce un autoinganno convincendosi che starle dietro sia sinonimo di possedere sempre gli oggetti al top
;)

dema86
06-07-2006, 16:19
è semplice, in certi casi la tecnologia non pretende che il pubblico "le stia dietro" ad ogni costo ... è il pubblico che subisce un autoinganno convincendosi che starle dietro sia sinonimo di possedere sempre gli oggetti al top
;)
Filante, semplice e precisa, una spiegazione doc!

nba78
06-07-2006, 17:47
Ma fate come me,che col mio bel p3a 700mhz 1gd di sd-ram 40 giga di hard disk e una tnt2 da 64mega,faccio tutto quello che mi serve!!!Va be io non ho certo grandi esigenze,ma comunque penso che uno quando prende un Pc deve pensare più che altro per cosa gli servirà e non solo che abbia le ultime tecnologie,perchè è ovvio che già da domani saranno diventate le penultime!!!!