View Full Version : Dato un filtro adsl Rj cosa succede se lo monto al contrario?
cosa succede se inserisco lo spinotto della linea(filtro) in un telefono mentre l'uscita del telefono(filtro) la mando alla presa...
lo ho messo per un attimo così e se non sbaglio funziona... o almeno il rumore alla cornetta non arriva...
lo chiedo perchè per come sono la spina e la presa avrei bisogno di comprare un altro filtro
Ciao,
:confused: non ho capito un tubo, :D Spiega... Quante prese hai? Quanti telefoni?
Il filtro serve per eliminare il rumore che viene prodotto sul telefono dalla portante ADSL. Ogni telefono richiede un filtro. Se non lo metti, potresti sentire ronzii piuttosto forti metre telefoni ma l'ADSL funziona ugualmente...
:confused: non ho capito un tubo,
non sei l'unico... :)
STECCO, fai dei disegni in paint e poi postali poichè credo che il problema sia meglio visualizzarlo!
forse non mi sono spiegato molto bene ma non credo ci vogliano dei disegni per capirlo...
dunque:
il filtro ADSL RJ fornito da telecom è fatto cosi:(tenete d'occhio i numeri...)
1- un piccolo filo con spinottino RJ che dovrebbe andare alla linea;
2- una uscita con prese per spinotto RJ con scritto telefono
3- una uscita con presa per spinotto RJ con scritto modem.
io sto applicando questo filtro ad un telefono quindi dovrei collegare lo spinottino 1 alla mia presa RJ a muro;il filo del mio telefono all'uscita 2 del filtro
fin qui dovvrebbe essere noto a tutti...
quello che io ho fatto e per un attimo mi è sembrato pure che funzionasse è:
collegare 1 al telefono e mandare 2 tramite un cavetto a due plug alla presa a muro. tutto qui.
alzando la cornetta ho sentito il telefono libero ma poi ho staccato tutto e non ho fatto ulteriori prove...
la mia domanda è questi filtri possono funzionare allo stesso modo anche al contrario?
sembra di sì... e poi avevo sentito un mio amico che aveva fatto questa procedura e gli era persino aumentato il valore del SNR della portante
sembra di sì... e poi avevo sentito un mio amico che aveva fatto questa procedura e gli era persino aumentato il valore del SNR della portante
cosa ci guadagni???
a me alice free va a 800.0 kbps è corretto?
non so cosa si guadagni e tantomeno perchè! :confused:
comunque 800K è ok... anzi a me va a 799,6 :mad: ;)
in genere dovrebbero andare comunque, poichè sono filtri passivi
Ciao,
se smontate un filtro ADSL commerciale, vedrete che l'entrata di linea è direttamente collegata con l'uscita modem = non passa tramite nessun filtro. E' la sola uscita che va al telefono ad essere filtrata (filtro passa basso)
Quindi: se si inverte l'entrata con l'uscita ADSL non cambia assolutamente nulla :D
Questo avviene in tutti i filtrini da 5/10 euro che mi sono capitati a tiro :p
una perversa idea che dvrebbe andare lo stesso
l'impostante è non filtrare la porzione di segnale sbagliata (invertire i collegamenti)
ripeto: una perversa idea.... :idea:
e se uno invertisse il filtro del telefono si troverebbe con un CR che è un filtro passa alto... e non senti più nulla! ;)
e non scarichi più nulla....
gibi1979
11-07-2006, 13:27
A 'ste fesserie assurde rispondete. Poi se vi chiedo io di aiutarmi... nulla!
Ma in base a quale criterio date aiuto alla gente? :mbe:
gibi1979
prima di tutto a chi legge il regolamento, non posta in un colore assurdo e a chi ha le firme regolari, che si riconduce poi sempre alla lettura del regolamento ;)
A 'ste fesserie assurde rispondete. Poi se vi chiedo io di aiutarmi... nulla!
Ma in base a quale criterio date aiuto alla gente? :mbe:
gibi1979
prima di tutto a chi legge il regolamento, non posta in un colore assurdo e a chi ha le firme regolari, che si riconduce poi sempre alla lettura del regolamento ;)
Ciao,
l'utente ha ricevuto la risposta di cui aveva bisogno che è questa:
"se smontate un filtro ADSL commerciale, vedrete che l'entrata di linea è direttamente collegata con l'uscita modem = non passa tramite nessun filtro. E' la sola uscita che va al telefono ad essere filtrata (filtro passa basso)
Quindi: se si inverte l'entrata con l'uscita ADSL non cambia assolutamente nulla
Questo avviene in tutti i filtrini da 5/10 euro che mi sono capitati a tiro"
Se non è sufficientemente chiara, chi ha fatto la domanda posterà nuovamente per chiedere delucidazioni.
Chi ha postato successivamente ha fatto notare, in maniera forse un po' goliardica che, la cosa importante è non invertire nel filtro la porta Telefono con ADSL o con ingresso linea...
se mi permettete, cerco di comportarmi con un briciolo di flessibilità, evitando di essere eccessivamente soffocante con un'applicazione troppo rigida del regolamento. Tollero anche qualche piccolo off topic e qualche lieve "caduta di sile" (purchè sia nel rispetto del prossimo) in fondo non siamo in caserma :p
Non sanziono una signature leggermente più lunga di quanto richiesto (la regola è di tre righe a 1024 pixel di risoluzione orizzontale) ma mi limito a chiedere di ridurre leggermente la dimensione del carattere per rientrare nella norma. Se uno non lo fa, non lo sospendo, sempre se l'infrazione non è macroscopica, però ne tengo conto nell'applicazione o meno di eventuali sanzioni in caso di ulteriori "marachelle" da parte del reprobo :D
Se desiderate che mi comporti in maniera inflessibile, dovete solo chiedermelo, posso farlo ;)
P.S.
anche la polemica sarebbe sanzionabile, regolamento alla mano :)
@ gibi1979 non ho capito il senso del tuo intervento, non essendo tu l'iniziatore di questo thread.
Se non hai ricevuto risposta ad un'altra tua discussione, potrebbe anche essere perchè chi l'ha letta non ha saputo rispondere.
Visto che è stato citato più volte il regolamento, ricordo che, chi non ricevesse risposta ad un suo quesito, può "uppare" la discussione ogni 24 ore, per tutti i giorni che vuole...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.