View Full Version : CAS 3 a DDR2-800 per le nuove memorie Geil
Redazione di Hardware Upg
06-07-2006, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/17938.html
Anche la taiwanese Geil ha presentato nuovi moduli memoria DDR2 ad elevate prestazioni, sviluppati cercando di ottenere latenze di accesso che siano particolarmente contenute.
Click sul link per visualizzare la notizia.
non mi sembrano memorie eccezionali, anche perchè ritengo che abbiano solo overvoltato mantenendo i chip delle normali ddr2 pc6400
Prosdonape
06-07-2006, 07:33
Prezzo?
dite che come prestazioni stanno per raggiungere le ddr 2-2-2-5?
bimbumbam
06-07-2006, 07:50
Penso che per produrre un chip così overvoltabile abbiano dovuto lavorare, si parla di un overvolt del 33%, con le DDR tradizionali si andava da 2.6v a 3.2v, un aumento del 23%. Mi chiedo se esistano schede madri capaci supportare questi voltaggi o se sia necessario un booster (smrpe che esista) o una mod hardware...
Rubberick
06-07-2006, 08:02
Mi sa che se non si scende di processo tecnologico non si risolve la cosa...
tutti sti voltaggi aumentati per mantenere latenze basse, frequenze elevate mantenendo latenze alte etc.. sono tutti dei palliativi
ovviamente IMHO
AndreaG.
06-07-2006, 08:09
beh interessante... hanno portato dell ddr2@ddr1........ :doh:
se si guarda il lato dei vantaggio nei cosumi e calore, direi che non sono ottimali ste ddr2, se si guarda il rapporto frequenza/timings direi che iniziamo ad esserci..
Alexornot
06-07-2006, 08:48
Mi sa che ddr2 a 800mhz con timings 3338 siano finalmente + veloci delle ddr a 2225.... Non è proprio così ma nella mia mente gira così: 400 Mhz diviso cas 2 ottengo un risultato teorico di 200; 800 diviso 3 mi da 266 mhz... quindi "1 cas ogni 266 Mhz...." quindi un 33% + veloce...
Poco male per il voltaggio altissimo, ma d'altronde chi vuole prestazioni non sempre se la cava cercando di consumare meno...
Alexornot
06-07-2006, 08:49
@Edo, infatti rapporto frequenza/timings + o meno ci siamo....
beh interessante... hanno portato dell DDR2@DDR1........ :doh:
Hanno solo alzato i voltaggi mantenendosi sotto il livello minimo delle DDR1, considerando che hanno una banda passante impressionante ed anche tempi di accesso notevoli ritengo che sia un'ottima soluzione ;)
Ovvio il costo sarà elevato ma pochi produttori (forse nessuno) garantisce le memorie a questi voltaggi ;)
Per la cronaca, i temi di accesso di queste memorie sono migliori rispetto a quelli delle DDR500 2-2-2-5 che per arrivare a questi timings devono avere almeno 3.2 - 3.3 V direi che il risultato è notevole ;)
beh interessante... hanno portato dell ddr2@ddr1........ :doh:
Sì, e non è certo da disprezzare avere una velocità in MHz tipo ddr2 e latenze tipo ddr1 :D Anzi!!
Per paragonare correttamente ddr1 e ddr2, non bisogna vedere i valori assoluti... ma fare una banale divisione MHz/latenza.
DDR2:
800 / 3 = 266,6
800 / 8 = 100
Che potremmo indicarli come "numero di accessi alla memoria al secondo"
DDR1:
400 / 2 = 200
400 / 5 = 80
Quindi sono grosso modo il 25% più veloci rispetto alle DDR1 ;) Certo lo svantaggio è che questo tipo di RAM non è installabile ovunque... devi poter avere una scheda madre adeguata all'overclock. Insomma, devi spendere circa 200 euri di motherboard, perchè se ne spendi 100, oltre i 2 volt (bene che ti vada) non vai :rolleyes:
Cmq complimentoni, delle DDR2 che hanno un voltaggio molto vicino alle DDR1... da paura! :D
AndreaG.
06-07-2006, 10:45
si ma ragazzi il mio disappunto riguarda il fatto che le ddr2 sono state elogiate/concepite per il basso consumo, ora andranno sicuramente meglio delle ddr1 ma a pari consumo, anzi..... sarebbe da testare...
riva.dani
06-07-2006, 11:50
Io non ho ancora capito quali memorie saranno ottimali per Conroe... Ogni volta che c'è un lancio di questo tipo qualcuno dice che per Conroe sono inutili perchè già con le DDR2 533 la banda è satura... Ma allora tutte ste DDR2 le presentano solo per AM2?? :mbe:
Puoi anche farle lavorare in asincrono rispetto all'FSB.
si ma ragazzi il mio disappunto riguarda il fatto che le ddr2 sono state elogiate/concepite per il basso consumo, ora andranno sicuramente meglio delle ddr1 ma a pari consumo, anzi..... sarebbe da testare...
Allo stato attuale, anche a 2.4V immagino che le DDR2 abbiano consumi pari alle DDR1, non superiori.
Poi ricordati che queste sono memorie da "overclockers" sono l'alter-ego delle DDR1-500 2-2-2-5 che funzionavano così a 3.3V ;)
Il paragone tra DDR1-400 e DDR2 va fatto con le DDR2-667 ;)
daedin89
06-07-2006, 12:23
e i vantaggi quali sono?
daedin89
06-07-2006, 12:23
(era per gear7th)
Io non ho ancora capito quali memorie saranno ottimali per Conroe... Ogni volta che c'è un lancio di questo tipo qualcuno dice che per Conroe sono inutili perchè già con le DDR2 533 la banda è satura... Ma allora tutte ste DDR2 le presentano solo per AM2??
Allo stato attuale queste sono memorie di difficile sfruttamento con qualsiasi CPU non overclockata ;)
se si parla di CPU a default delle DDR2-667 vanno benone per entrambe le piattaforme, ma se si overclocka la CPU allora si vedono i vantaggi di una banda passante più elevata.
Comunque anche senza overclock della CPU, facendo funzionare la RAM in asincrono, ci sono comunque dei vantaggi passando da DDR2-667 a DDR2-800, inferiori rispetto a situazioni di sincronisimo ma ci sono.
ODDIO!!! è da mezz'ora che non riesco ad andare avanti per le risate!!!
Sawato Onizuka
06-07-2006, 16:05
Comunque anche senza overclock della CPU, facendo funzionare la RAM in asincrono, ci sono comunque dei vantaggi passando da DDR2-667 a DDR2-800, inferiori rispetto a situazioni di sincronisimo ma ci sono.
anche rilassando le latenze, per dire (esempio) cas4 a 667 cas5 a 800 ? :)
anche rilassando le latenze, per dire (esempio) cas4 a 667 cas5 a 800 ? :)
Si, anche passando da DDR2-667 CAS4 a DDR2-800 CAS5 ci sono dei vantaggi seppur lievi... i sistemi del giorno d'oggi sono più avvantaggiati dagli aumenti di banda passante che dalla diminuzione dei tempi d'accesso.
Comunque ricordati che guardare solo il CAS vuol dire poco e niente, CAS e RAS per esempio sono timings di pari importanza per esempio.
Non proprio di pari importanza... ;) Il CAS va dato ad ogni accesso, il RAS ogni tot accessi (quando hai finito tutte le Colonne della Riga)... ;) In ogni caso nello standard DDR2 hanno migliorato il pipelining: una ipotetica DDR2 400 CAS 2 avrà comunque una latenza inferiore ad una DDR 400 (e quindi a maggior ragione questa DDR2 800 CAS 3 avrà latenza inferiore... ;) )
dite che come prestazioni stanno per raggiungere le ddr 2-2-2-5?
Le DDR non le raggiungeranno mai.....................................................................................................................
Beh, sembra che ci iniziamo ad essere... 3-3-3-8 a DDR800 non e' niente male... vediamo quale sara' la risposta di OCZ!
Cmq, resta sempre una questione di gusto... le mie Corsair value PC3200 2.5-3-3-8 le facevo andare a 166Mhz (DDR333) 2-2-2-5 perche' mi piaceva/piace il sistema a latenza molto bassa! ;)
Co ste DDR2 ci sara' un bel po' da provare!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.