PDA

View Full Version : Acquisizione DV e mpeg2

mar.net
06-07-2006, 01:25
Gradirei gentilmente dei consigli per l’acquisto di un box
esterno (o di una scheda pci) per l’acquisizione da analogico e digitale.
Sono in posesso di un pc leggermente datato
Intel Pentium III 1 Ghz
512 MB ram
Hard disk 300 GB
Scheda video Matrox G550
Principalmente dovrei acquisire da analogico a DV Pal 25fps ris720×576 per
poi editare con Adobe Premiere Pro.
Però dovrei anche poter acquisire direttamente in mpeg2 sempre da analogico.
Per le caratteristiche non tanto potenti del mio pc sarei orientato su
schede con codifica hardware incorporata e non riesco a trovare l’hardware giusto con entrambe le codifiche hardware (incorporate):DV e Mpeg2.
Ho trovato i seguenti prodotti
-ADS Tech Pyro A/V Link (acquisisce anche in mpeg2 MA ha il codec mpeg2 hardware ? )
-Canopus ADVC 1394 (oltre al codec hardware DV ha anche quello mpeg2 ? )
-Canopus ACEDVio (codec hardware DV...pur essendo il modello superiore della advc1394 di mpeg2 non ne parla proprio !?)
-Matrox RTx100 (dovrebbe avere entrambi i codec hardware MA il mio pc non rientra tra i requisiti minimi )
Quale mi consigliate ?
Naturalmente attendo consigli anche su altre marche/tipi !
In attesa di risposta, saluto e ringrazio

vayra
07-07-2006, 05:51
Gradirei gentilmente dei consigli per l’acquisto di un box
esterno (o di una scheda pci) per l’acquisizione da analogico e digitale.
Sono in posesso di un pc leggermente datato
Intel Pentium III 1 Ghz
512 MB ram
Hard disk 300 GB
Scheda video Matrox G550
Principalmente dovrei acquisire da analogico a DV Pal 25fps ris720×576 per
poi editare con Adobe Premiere Pro.
Però dovrei anche poter acquisire direttamente in mpeg2 sempre da analogico.
Per le caratteristiche non tanto potenti del mio pc sarei orientato su
schede con codifica hardware incorporata e non riesco a trovare l’hardware giusto con entrambe le codifiche hardware (incorporate):DV e Mpeg2.
Ho trovato i seguenti prodotti
-ADS Tech Pyro A/V Link (acquisisce anche in mpeg2 MA ha il codec mpeg2 hardware ? )
-Canopus ADVC 1394 (oltre al codec hardware DV ha anche quello mpeg2 ? )
-Canopus ACEDVio (codec hardware DV...pur essendo il modello superiore della advc1394 di mpeg2 non ne parla proprio !?)
-Matrox RTx100 (dovrebbe avere entrambi i codec hardware MA il mio pc non rientra tra i requisiti minimi )
Quale mi consigliate ?
Naturalmente attendo consigli anche su altre marche/tipi !
In attesa di risposta, saluto e ringrazio
in linea teorica con il tuo hw potresti acquisire in dv attraverso una porta firewire ma poi per comprimere in mpeg2 dovresti lasciare il pc al lavoro diversi giorni, l'acquisizione di filmati in mpeg2 con codifica hw non credo sia possibile anche utilizzando periferiche di qualità per cui ti consiglio di acquistare un pc + aggiornato, basta un amd 3000+/3500+ o un P4 a 3 GHz con un giga di ram, e poi di acquistre una periferica per l'acquisizione in hw mpeg2

Kaiser70
07-07-2006, 09:07
l'acquisizione di filmati in mpeg2 con codifica hw non credo sia possibile anche utilizzando periferiche di qualità ...scherzi? Il mio "portatile" Toshiba Qosmio ha codifica hardware mpeg2 per qualsiasi flusso video in ingresso (AV, S.video e persino l'ingresso antenna TV). E so che esistono sia schede PCI che periferiche USB che hanno chip di codifica hardware mpeg2 integrati.

vayra
07-07-2006, 09:19
scherzi? Il mio "portatile" Toshiba Qosmio ha codifica hardware mpeg2 per qualsiasi flusso video in ingresso (AV, S.video e persino l'ingresso antenna TV). E so che esistono sia schede PCI che periferiche USB che hanno chip di codifica hardware mpeg2 integrati.
il discorso credo sia differente il sistema proposto ha molte limitazioni tant'è che le specifiche di molte schede con codifica hw sono superiori ai 500 MHz di cui dispone, vedi per es qui (http://www.canopus.com/products/MPEGProMVR/index.php), poi l'editing di quei filmati non credo sia assolutamente realizzabile almeno per come sono abituato io, poi ognuno è libero di fare quel che vuole

MiVida
07-07-2006, 23:26
scherzi? Il mio "portatile" Toshiba Qosmio ha codifica hardware mpeg2 per qualsiasi flusso video in ingresso (AV, S.video e persino l'ingresso antenna TV)........
Sei sicuro di quello che scrivi? non mi risulta che il Qosmio serie G, effettua codifica hardware in mpeg2.
Dai qualche ragguaglio in più: potrebbe essere interessante...
ciao

Kaiser70
08-07-2006, 09:16
Sei sicuro di quello che scrivi? non mi risulta che il Qosmio serie G, effettua codifica hardware in mpeg2.
Dai qualche ragguaglio in più: potrebbe essere interessante...
ciaosono sicuro? è il mio pc...l'ho provato no? Pensi che potrei fare acquisizione mpeg2 in tempo reale con un Dothan 2 Ghz?
Il Qosmio è un computer particolare: è un ibrido fra pc e un Mediacenter: Ha il sinto TV integrato, vari tipi di ingressi video (non solo uscite come altri notebook) e vari tipi di uscite (anche una per mandare video High Definition a televisori compatibili), due dischi rigidi (per facilitare l'acquisizione), il telecomando in dotazione, e acquisizione mpeg2 hardware sia col sinto integrato, sia con gli ingressi video (AV ed S-video) integrati. Per toglierti il dubbio inserisco quest'immagine:
http://img226.imageshack.us/img226/2880/qosmio11go.th.gif (http://img226.imageshack.us/my.php?image=qosmio11go.gif)
e questo link che spiega meglio il funzionamento:
http://www.toshiba.co.jp/about/press/2004_07/pr2201.htm
nota in particolare il passaggio in cui dice:
Toshiba's MPEG-2, real-time-hardware-encoder-based "Qosmio TV Tuner" offers five image-enhancing technologies, including time-base correction, ghost reduction, digital-noise reduction, 3D Y/C separation, and 10-bit A/D conversion*1, and supports high resolution recording at a maximum encoding rate of 8Mbps.

MiVida
08-07-2006, 12:37
sono sicuro? è il mio pc...l'ho provato no? Pensi che potrei fare acquisizione mpeg2 in tempo reale con un Dothan 2 Ghz?
Il Qosmio è un computer particolare: è un ibrido fra pc e un Mediacenter: Ha il sinto TV integrato, vari tipi di ingressi video (non solo uscite come altri notebook) e vari tipi di uscite (anche una per mandare video High Definition a televisori compatibili), due dischi rigidi (per facilitare l'acquisizione), il telecomando in dotazione, e acquisizione mpeg2 hardware sia col sinto integrato, sia con gli ingressi video (AV ed S-video) integrati. Per toglierti il dubbio inserisco quest'immagine:
http://img226.imageshack.us/img226/2880/qosmio11go.th.gif (http://img226.imageshack.us/my.php?image=qosmio11go.gif)
e questo link che spiega meglio il funzionamento:
http://www.toshiba.co.jp/about/press/2004_07/pr2201.htm
nota in particolare il passaggio in cui dice:
Toshiba's MPEG-2, real-time-hardware-encoder-based "Qosmio TV Tuner" offers five image-enhancing technologies, including time-base correction, ghost reduction, digital-noise reduction, 3D Y/C separation, and 10-bit A/D conversion*1, and supports high resolution recording at a maximum encoding rate of 8Mbps.
Ottimo!
Grazie dell'informazione.
Ciao

mazzy
09-07-2006, 00:27
Se devi acquisire in DV da videocamere miniDV/DV (quindi una semplice copia di dati, acquisire e' improprio)non c'e' bisogno d'altro che una porta firewire e niente altro, purche' HD riesca a scrivere a + di 4MB/s non ci sono problemi, anche un Pentium II basta, se vuoi passare da analogico in DV allora devi prendere un box esterno come il canopus ADVC110 che sempre via firewire converte un flusso video analogico in uno DV in hardware senza pesare sulla CPU.
Per MPEG2 eccellenti sono le schede Hauppauge PVR-150/250 con codifiche hardware in MPEG2 sino a 12Mb che funzionano tranquillamente sul tuo hardware, certo per editing intendi anche la trascodifica in altri formati come prodotto finale tipo Xvid/Divx/WMV9 allora preparati ad avere tanta pazienza perche' la cpu fara' fatica poco adatta, anche se portera' a termine il lavoro.

assicurati di avere HD belli capienti... un ora in DV pesa 13 GB.