View Full Version : Aggiornamento firmware hard disk
BestBazar
06-07-2006, 00:05
Ciao a tutti, volevo sapere se era possibile l'aggiornamento del firmware di un hard disk Maxtor.
Grazie
BestBazar
08-07-2006, 07:17
Nessuno sa niente in merito a firmware per gli hard disk?
Grazie
...seguita dalla totalità dei costruttori di h.d magnetici è quella di cercare di evitare di rilasciare nuove versioni di firmware di controllo per un dato modello di unità.
E' rarissimo che ne venga annunciata la disponibilità all'utente "finale" con seguente rilascio.
La norma è questa, poi ci sono varianti da costruttore a costruttore...
Hitachi Global Storage ad esempio dopo diciamo qualche miliardo di e-mail in cui magari ripeti sempre la stessa descrizione di un tuo eventuale problema ("eventuale" per chi costruisce le unità), forse e dico forse può arrivare a fornire in allegato una versione modificata di Drive Fitness con possibilità di scrittura del firmware che ricordo in gran parte degli hard disk A.T.A (sono sicuro del 100%) sia con interfaccia fisica "seriale" che "parallela" viene scritto e risiede in una area protetta direttamente sulla superficie magnetica e non in un circuito integrato di memoria E.E.P.R.O.M come invece accade per le unità S.C.S.I/S.A.S.
W.D invece bypassa completamente la fase di "colloquio" con il "final user" ed immette sul mercato (eventualmente) unità con firmware aggiornati/arricchiti/corretti.
Seagate è stata "tirata per le corna" ed ha dovuto rilasciare un firmware che risolveva problemi di reset in unità S.C.S.I (mi sembra si trattasse della serie 10K.6 e 15K.3) riferiti da molti possessori di controllori Adaptec ad esempio.
I.B.M a suo tempo dopo una fase estenuante/lunghissima fu costretta a rendere disponibile al di fuori della normale pipeline di costruzione degli h.d serie AVER Deskstar una versione di firmware che provvedeva a non far rimanere stazionare sullo stesso cilindro per "troppo tempo" il gruppo testine.
Per gli h.d da 2.5 ad uso "mobile" poi il rilascio di un eventuale nuovo firmware è un evento paragonabile all'avvicinamento del 12° pianeta la cui esistenza è stata postulata da molti ricercatori appartenenti alla non ortodossia scientifica, con un periodo di cira 3600 anni...
Questa è la situazione ad oggi.
Grazie.
Marco71.
Per gli h.d da 2.5 ad uso "mobile" poi il rilascio di un eventuale nuovo firmware è un evento paragonabile all'avvicinamento del 12° pianeta la cui esistenza è stata postulata da molti ricercatori appartenenti alla non ortodossia scientifica, con un periodo di cira 3600 anni...
...questa mi ricorda tanto l'uscita su Madonna e Susan... :p
Confermo tutto il resto, è operazione molto ardua ottenere i FirmWare aggiornati, e con alcuni produttori assolutamente vana.
Marco, vieni a darmi un parere nel thread del Serial Number? THX
- CRL -
...questa mi ricorda tanto l'uscita su Madonna e Susan... :p
Confermo tutto il resto, è operazione molto ardua ottenere i FirmWare aggiornati, e con alcuni produttori assolutamente vana.
Marco, vieni a darmi un parere nel thread del Serial Number? THX
- CRL -
...vengo a dare una sbirciatina...
Marco71.
giorgmes
26-01-2008, 16:06
In ogni caso come si fa a flashare un hard disk??
Generalmente c'è un programmino exe da far girare da floppy di avvio dos, e un file bin o altra estensione che è il firmware. Si fa girare il programmino dandogli come argomento quel file e lui fa l'aggiornamento.
- CRL -
[La discussione è vecchia di anni! :mbe:]
giorgmes
31-01-2008, 00:05
Generalmente c'è un programmino exe da far girare da floppy di avvio dos, e un file bin o altra estensione che è il firmware. Si fa girare il programmino dandogli come argomento quel file e lui fa l'aggiornamento.
- CRL -
[La discussione è vecchia di anni! :mbe:]
Ciao, grazie per la risposta.
Il problema è: dove lo trovo questo programmino?? Tutto perchè ho acquistato 2 hard disk Samsung identici, ma i firmware sono diversi. Uno dice CR100-11 e uno CR100-12. Visto che sono in raid0 e raid1, e ogni tanto mi salta per un inspiegato motivo l'array volevo provare ad uniformare il firmware..
Te cosa ne pensi?
...come dice il grandissimo Bud Spencer in un suo noto film..."...io penso che...non volerà...mai!".
Ciao, le tue deduzioni riguardo il comportamento del tuo sistema "R.A.I.D! sono esatte.
Il problema di molte soluzioni R.A.I.D integrate nei chipset delle motherboard (sotto forma di southbridge od altro) è che sono molto proni ad "uscire" di linea (offline) in una o più unità.
Nella fattispecie nel caso di un sistema R.A.I.D 1 è possibile specialmente con hard disk non dotati di sistema per limitare il tempo durante il è attiva la procedura di error recovering interna, che il sistema di controllo elettronico R.A.I.D ponga le suddette (la suddetta) offline (la matrice è allora in status di non sincronia e va ricostituita).
Questo accade di norma perché una unità non espressamente concepita per essere parte di matrici R.A.I.D (escludo il livello "0" dato che non è ridondante) se incontra errori interni provvede alla esecuzione di una procedura di recupero errori che può "durare troppo"...e divenire "corrotta" agli occhi della elettronica di controllo della matrice anche se effettivamente al termine della suddetta procedura non lo è.
Ecco perché vengono commercializzate unità provviste di T.L.E.R (W.D, Seagate) time.limited.error.recover (procedura di recupero con limite nel tempo).
Questo sistema dispone di una sorta di sistema "cane da guardia" watchdog che provvede ad abortire la procedura attivata per la correzione errori interna all'hard disk.
Il mondo S.C.S.I/S.A.S né è dotato da sempre (anche con eventuali impostazioni da parte utente e qui è la differenza con gli altri tipi di unità).
Seagate dispone della variante ES oppure ES.2 Barracuda (io ho due gufetti di tal guisa (ES) in matrice R.A.I.D 1).
Western Digital della serie R.A.I.D edition.
Samsung produce, ora, solo unità desktop (una volta anche S.C.S.I).
Per avere il "programmino" custom di cui parli devi scrivere in lingua anglo-sassone (alla Lino Banfi) direttamente al customer care settore hard disk di Samsung esponendo il tuo problema.
Ti toccherà scrivere più volte dato che "loro" sono di norma restii a concedere al mondo esterno versioni aggiornate di firmware (forse hanno paura del temibile reverse engineering ?).
Occhio che la procedura di update del firmware è potenzialmente "pericolosa"....backup, backup ed ancora backup !
La procedura va fatta in ambiente "controllato" cioè pre boot del sistema operativo e possibilmente con un gruppo di continuità.
Thanks.
Marco71.
giorgmes
31-01-2008, 10:53
Ciao Marco,
sei stato più che esauriente. Ti ringrazio tanto. Proverò a scrivere a Samsung, e spero che entro un anno mi arrivi una risposta!!
giorgmes
01-02-2008, 13:38
Mi sono dimenticato una cosa, te la espongo visto che ho letto molti tuoi commenti agli articoli/news ed ho visto che sei preparato..
L'array raid1 si corrompeva dopo che uno degli hard disk andava in errore (non evento SMART per fortuna!). Dopodiché il computer si bloccava, e classica schermata blu.
Al riavvio non c'erano versi di far partire Vista. Allora tutte le volte mi toccava prendere un altro hard disk dove ho XP, e se ero fortunato riuscivo alla prima a reimpostare lo stato come normale e fare la riscrittura dell'array.
Dopo 4 o 5 volte che mi succedeva, non sono riuscito più a far ripartire nemmeno XP, (e qui ho veramente avuto paura di aver perso tutti i miei dati). Alla fine ho messo i 2 hard disk su un altro PC (dove ho l'ICH9R) ed ho copiato il tutto su altri hard disk, velocemente e senza il minimo problema. Ora ovviamente non metto più niente su questi 2 hard disk fino a che non risolvo.
Dopo che è successo questo non ho più avuto alcun problema.
Altra cosa, dopo la prima volta che mi si è sputtanata la matrice, non sono più riuscito a far partire il servizio di indicizzazione di Vista.
Ti viene a mente altro?
Eddie666
01-02-2008, 13:47
da mia esperienza personale,seagate è sempre stata disponbile a rilasciare i suoi formware,previa apposita richiesta fatta compilando un modulo sul suo sito. di solito entro 48 mi arrivava la mail di risposta, con un link da dove poter effettuare il download e una password per potervi accedere; l'operazione era poi del tutto analoga, ad esempio, a quella per il flash di un nuovo bios di una scheda madre
giorgmes
01-02-2008, 14:07
48 ore sarebbe veramente bello..
...potrebbe essere proprio un problema di timing out di uno od ambedue gli hard disk Samsung che hai.
Di norma i controllori integrati su motherboard (purtroppo molti dei quali appartenenti alla tristemente famosa categoria dei fake-R.A.I.D) ed anche quelli su scheda add-on hanno un timer interno di circa 8-10 secondi.
Se l'hard disk impegnato al soddisfacimento di richieste da parte del sistema operativo nonché impegnato nella procedura interna di recupero da errore, "non risponde" in tempo può venire messo offline (dropped) dalla matrice R.A.I.D.
Al che come minimo viene invocata la procedura di ri-sincronizzazione.
Proprio oggi nelle news di Hardware Upgrade Samsung si è allineata alla offerta dei più grossi costruttori di hard disk "Winchester" (Seagate e W.D in primis).
Sempre più utenti hanno più di una unità e magari concatenata in matrici R.A.I.D con ridondanza e magari con circuiteria integrata nelle schede madri.
Fammi magari sapere se e quando risolverai la questio (latino)...
Thanks.
Marco71.
giorgmes
01-02-2008, 14:25
Ho visto la news.. infatti ho smoccolato per non aver aspettato un paio di mesi!!
Ma per dire la verità non avevo capito che queste "raid edition" avessero anche questo T.L.E.R.
Infatti postai qualche mese fa un thread per sapere se mi conveniva comprare i Western Digital AAKS oppure RE. Visto che nessuno mi dette un motivo valido per comprare la RE (se non per la garanzia più lunga) comprai al tempo gli AAKS che costavano meno. Poi ho venduto i WD e ho comprato questi Samsung per fare una matrice raid1 più capiente.
Ho mandato una mail alla Samsung. Quando mi risponderanno ti farò sapere.
Grazie ancora a tutti per le gentili risposte.
Giorgio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.