View Full Version : sensori
Qualcuno sa forse indicarmi dove si trova precisamente il sensore che misura la temperatura della scheda madre? (ho la vaga idea che sia sul chipset)
grazie
*Stregatto*
05-07-2006, 21:42
Sicuramente non è nel chipset, e probabilmente è a giro per il circuito stampato, dipende tutto da come la mobo è stata progettata e il posto del sensore varia da modello a modello.
Peccato che non ci passino i datasheet :asd:
berto1886
06-07-2006, 18:24
Peccato che non ci passino i datasheet :asd:
Già :O cmq di solito il sensore della mobo è vicino al southbridge in alto o in bassso poi nn si sa cmq... + o - meno da quelle parti.... :D
zampagol
06-07-2006, 18:48
mm nn vorrei dire una caxxata ma mi sembra che le mobo non hanno sensori della temperature ma in base alla corrente emanata calcolino in modo approssimativo la temperatura...
ora non so se è vero e non so come funziona :D
oOMichaelOo
06-07-2006, 19:12
mm nn vorrei dire una caxxata ma mi sembra che le mobo non hanno sensori della temperature ma in base alla corrente emanata calcolino in modo approssimativo la temperatura...
Secondo me nn e vero... :D
A parte che la corrente non emana nulla, è del tutto imposibile quello che dici.
zampagol
06-07-2006, 19:45
A parte che la corrente non emana nulla, è del tutto imposibile quello che dici.
mi corrego al flusso di corrente, cmq questo non me lo sono inventato io l'ho letto in un sito straniero ora non mi ricordo quale :D
mi corrego al flusso di corrente, cmq questo non me lo sono inventato io l'ho letto in un sito straniero ora non mi ricordo quale :D
ti ripeto che per me è impossibile.
*Stregatto*
06-07-2006, 20:09
ti ripeto che per me è impossibile.
concordo
berto1886
06-07-2006, 20:28
Ri-concordo :D
zampagol
06-07-2006, 20:54
a sto punto concordo anch'io :D
*Stregatto*
06-07-2006, 21:28
a sto punto concordo anch'io :D
:mano: bravo :asd:
zampagol
06-07-2006, 21:54
:mano: bravo :asd:
comunque non me lo sono inventato :D
berto1886
07-07-2006, 16:00
Va bè... :O
Qualcuno sa forse indicarmi dove si trova precisamente il sensore che misura la temperatura della scheda madre? (ho la vaga idea che sia sul chipset)
grazie
ogni scheda madre ha i sensori disposti diversamente.. di solito ne trovi 2:
quello nei pressi del socket che con scarsa approssimazione cerca di estrapolare la temp della cpu ; e quello disposto in sul pcb , di solito lontano da fonti di calore che dovrebbe rilevare approssimativamente la temperatura dell' interno case.
come ti è stato detto non ci sono datasheet e l' individuazione degli stessi viene eseguita in maniera del tutto empirica. io sulla mia DFI li ho scovati tutti seguendo questo metodo:
1.soffio di aria calda ( o fredda) in zone localizzate ..quando la temp varia bruscamente allora il sensore è in zona
2.ricerca del nome del chip che legge la temperatura tramite speedfan , ricerca del datasheet del dato chip con tqanto di foto---> ricerca dello stesso sulla sk madre. ( oltre che a leggerlo , spesso puo contenere un sensore termico)
berto1886
08-07-2006, 11:04
Cavolo ottima tecnica nn ci avevo mai pensato... mi metterò con il phon a soffiare sopra alla mobo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.