View Full Version : C'è un qualcosa simile ad Illustrator?
insane_2k
05-07-2006, 20:05
Dedicato per MacOS X, magari che sia compatibile anche col formato proprietario Adobe, magari anche Universal ;)
Devo gestire dei documenti da portare in tipografia, dei loghi da trasformare in adesivi prespaziati...
Ciaoo!
di alternativo conosco indesign ma UB non è ovviamente..purtroppo
illustrator = grafica vettoriale
indesign = impaginazione
non vedo come siano prodotti simili :confused:
l'unico altro programma vettoriale che ho usato, opensurce, è Inkscape.
gira su x11, ma secondo me è fatto bene (molto meglio di gimp, che trovo inusabile).
Dedicato per MacOS X, magari che sia compatibile anche col formato proprietario Adobe, magari anche Universal ;)
Devo gestire dei documenti da portare in tipografia, dei loghi da trasformare in adesivi prespaziati...
Ciaoo!
QuarkXpress ;) o il "vetusto" FreeHand.
Ciaoo!
Ti consiglio di provare Inkscape, che oltre ad essere Open Source è anche disponibile per MacOS X. Credo che per quello che devi fare vada bene.
Questi sono i formati in cui esporta:
http://img139.imageshack.us/img139/6161/clipboard18hn.th.gif (http://img139.imageshack.us/my.php?image=clipboard18hn.gif)
p.s.
In firma puoi vedere qualche lavoro che ho realizzato con questo programma (non sono espertissimo con il vettoriale).
insane_2k
06-07-2006, 10:57
Grazie :)
Il formato eps può andare bene al fine del mio scopo??
Ciaoo!
Ciaoo!
Beh l'eps è abbastanza standard come formato... poi non so, chiedi a loro in tipografia che formato accettano ;)
pure il pdf lo accettano cani e porci
non dovresti avere grandi problemi
pure il pdf lo accettano cani e porci
non dovresti avere grandi problemi
Si ma non so se un plotter da taglio l'accetta come tipo di input... mi sa di no.
Si ma non so se un plotter da taglio l'accetta come tipo di input... mi sa di no.oddio, plotter ancora non ne ho dovuti usare, solitamente in copisteria mi limito agli a3.
Comunque basta che lo chieda direttamente a loro così sta tranquillo :)
eps e pdf (se ben generato) dovrebbero essere entrambi ben accetti, semmai converti eventuali font in tracciato.
Ti conviene comunque spendere una telefonata e chiedere a loro di darti le specifiche, risparmi lavoro a loro e soldi a te ;)
I software che si avvicinano di più ad Illustrator sono Canvas, FreeHand e Corel Draw.
L'ultimo non credo che sia più sviluppato per Mac da un po' di tempo, così come non credo usciranno ulteriori versioni di FreeHand ora che Macromedia è stata acquisita da Adobe. Rimane Canvas (http://www.acdamerica.com/) ma anche lui ancora non l'hanno reso Universal, ed inoltre da quando l'hanno reso multipiattaforma (anni fà era solo per Mac) è diventato un programma pesante ed inaffidabile: meglio Illustrator.
Se ti basta qualcosa di un po' più semplice e mooooolto più Mac-like, io sono un fan di OmniGraffle. Dagli un'occhiata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.