PDA

View Full Version : GUIDA ALL'UNIVERSITA' 2006 - Classifica Censis 2006 Giurisprudenza e Medicina

ale.minu
05-07-2006, 19:52
Salve a tutti, da poco è uscita su Repubblica.it la nuova guida all'Università, con relativa classifica Censis 2006. Vorrei discutere con voi quelle di Medicina e Giurisprudenza, come ha già fatto Silver_1982 per Architettura e Ingegneria.

Ecco la classifica per MEDICINA:

http://img278.imageshack.us/img278/6087/classificamedicina7zs.jpg

Ed ecco quella per GIURISPRUDENZA:

http://img222.imageshack.us/img222/4497/classificagiurisprudenza7zx.jpg

Che ne dite? Rispecchiano veramente la realtà e potrebbero aiutare una matricola che voglia intraprendere una di queste facoltà?

SilverF0x
05-07-2006, 22:12
FANNO SOLAMENTE RIDERE.

Guarda dove è pisa.... che vergogna.... e la gente ci crede!

chris
05-07-2006, 22:44
Vorrei capire cosa significa "produttività" e in base a cosa viene assegnato "didattica" e "profilo docenti".
Sembra anche a me abbastanza risibile comunque :stordita:

ale.minu
06-07-2006, 11:18
Ma Bologna non è buona?

ale.minu
06-07-2006, 13:56
FANNO SOLAMENTE RIDERE.

Guarda dove è pisa.... che vergogna.... e la gente ci crede!

Perchè? Io sono ancora alle superiori e quindi non ne so molto di "buone università"...

jgfx
06-07-2006, 18:31
INCREDIBILE
sono riusciti a mettere Pisa in ultima e Bari in penultima posizione...

forse la classifica è da leggere all'incontrario

*nicola*
06-07-2006, 19:21
Secondo me già sarebbe difficile fare una classifica dei "migliori" atenei riguardo un singolo corso di laurea, ma farlo in base alla facoltà mi sembra poco attendibile. E' possibile vedere quello di ingegneria solo per curiosità?

SilverF0x
07-07-2006, 10:21
Secondo me già sarebbe difficile fare una classifica dei "migliori" atenei riguardo un singolo corso di laurea, ma farlo in base alla facoltà mi sembra poco attendibile. E' possibile vedere quello di ingegneria solo per curiosità?

cè un post forse in seconda pagina per ingegneria e fa ridere quanto questo :D

ale.minu
07-07-2006, 14:43
Scusate, ma a questo punto ognuno di voi dovrebbe dire quale Università è migliore per una facoltà, sia essa giurisprudenza, medicina, etc.

SilverF0x
07-07-2006, 20:05
senti per medicina credo al primo posto bologna ma non ne sono certo, e poco piu in giu pisa. Per ingegneria non saprei ma di certo pisa non è al 30 ° posto.

chris
08-07-2006, 00:17
per medicina fai una cosa, procurati i test di ingresso dell'anno passato e confronta i voti massimi, minimi e la media dei voti di ingresso.
quella classifica dovrebbe già rappresentare meglio la qualità della docenza (che dovrebbe andare circa di pari passo con quella degli studenti)

comunque non esiste l'università migliore, ci sono fasce in cui si attestano le varie università che comunque variano in base a diverse cose. Considera anche che se scegli medicina prima di laurearti ed arrivare alla specializzazione passeranno 6 anni, in 6 anni possono cambiare alcune cose e alcuni docenti.

*nicola*
08-07-2006, 00:59
Scusate, ma a questo punto ognuno di voi dovrebbe dire quale Università è migliore per una facoltà, sia essa giurisprudenza, medicina, etc.
Secondo me è inutile fare una classifica generale delle varie Università divise per Facoltà. Possono esserci molte discrepanze ad esempio tra un corso di laurea ingegneria civile ed uno in ingegneria informatica. Anche per il singolo corso di laurea non saprei fare una vera e propria classifica. Ci sono molte cose (spesso soggettive) da guardare e bisognerebbe assegnare un valore ad ognuna di queste: Disponibilità professori, conoscenze del laureato ad un anno di distanza, ore di laboratori ed attività pratica, disponibilità professori, tempo medio per laurearsi, tempo medio per trovare lavoro, stipendio da neolaureato, stipendio dopo 5 anni di lavoro, difficoltà degli esami, ... ci sono moltissime cose da guardare e, a mio parere, converrebbe costruire un database (ad esempio) contenente le varie valutazioni date dagli studenti al Corso di Laurea ed ai singoli corsi. Sarebbe molto più utile, ai fini della scelta universitaria, rispetto ad una classifica che, secondo me, fa molto articolo di giornale inutile e scritto solo per destare scalpore.

ale.minu
08-07-2006, 13:25
Giusto... perchè non raccolgono le opinioni deigli studenti?

ale.minu
11-07-2006, 18:14
In ogni caso Bologna è al posto giusto :D anzi, dovrebbe essere più in alto dato che è stata la prima università del mondo ad essere fondata...

limpid-sky
16-07-2006, 12:05
Cosa mi dite della FedericoII di napoli per quanto riguarda ingegneria in generale? Ad esempio io sapevo che ingegneria informatica alla FedericoII era ottima insieme a Pisa e Milano. dovendo scegliere tra la sapienza e la federicoII che cosa scegliereste?

pietro84
16-07-2006, 12:19
Cosa mi dite della FedericoII di napoli per quanto riguarda ingegneria in generale? Ad esempio io sapevo che ingegneria informatica alla FedericoII era ottima insieme a Pisa e Milano. dovendo scegliere tra la sapienza e la federicoII che cosa scegliereste?

io frequento ing informatica e automatica alla SUN, molti prof sono in comune con la Federico II.
dipende da che settore ti piace:
se ti interessa l'architettura dei calcolatori , il progetto dei sistemi complessi c'è una forte tradizione in campania,ci sono nomi come Mazzeo,Fadini,Savy, Mazzocca... anche nel campo della robotica c'è il prof Bruno Siciliano(il suo libro è usano in tutti i corsi di robotica industriale d'Italia).
se invece ti interessa più la parte sw o di informatica teorica La Sapienza penso sia superiore.
alla fine dipende da te però, l'uni conta relativamente