PDA

View Full Version : Aiuto, Athlon a fuoco !!!

battlesurf
05-07-2006, 19:10
Salve!
ho le seguenti cose:

Asus A7V8X-X
512hz di ram 3200
due maxtor unoa 60gb e 160gb
Windows 2000 Sp2
CoolMaster Silence
Big Tower

veniamo al dunque, ho delle temperature , direi poco elevate...
dal Bios riscontro 56° poi se accedo a Windows, senza fare un h... arrivo a 65° (il tutto con un case senza le due paratie..., quindi oserei dire ossigentato un min.)

se gioco ad Outrun2006 allora le temperature divengono oscene e si va sui 80° belli e suonati... Ho settato nel bios 85° come limite max, l'altra settimana a casa chiuso, appena acceo il pc mi si è spento in windows mentre era sul dextop. Ovvio che c'è caldo qua Pisa d'estate, ma dicerto non siamo nel deserto del Shara...

Comunque ho visto che con un ventilatore sparato detro la temp va sui 63° mentre sfiaccolo di 3d su giokkini... Ma vorrei cercare di capire come cavolo ad un io amico che ha un athlon 2500+ e un case middle, skeda madre asus simile alla mia , la versione deluxe però, scalda sfocando come il maiale a 53 e io vado a 80 e passa...

il dissipatore e lo aveva montato in negozio il ragazzo davanti ai miei occhi... la pasta era gia compresa nel disspiatore... nel senso c'era gia messa di fabbrica... è da un anno è passa che ho notato questa cosa, tuttavia io giocando praticamente mai, e solo lavorandoci me ne sono poco intressato...

vi dico anke i setting nel Bios, qualora centrasse...

Cpu speed 1917Mhz
DDR erano su AUTO (le ho messe per scrupolo a 333, ma non cambia penso)
Cpu frequenzy Moltiple 11,5X (è bloccato)
Cpu externalMoltiple 166/33
Cpu Vcore 1.65ov

non so se dovrei ritoccare questi setting???
sarà messo male il disipatore??
c'è qualcosa di piu' tecnico???
possibiulie che diffreiscano così le temp tra il mio amico e me? forse il dissip non fa pieno contatto?
comunque mettendoci 1 dito adesso che sto su windows...a 65° scrivendo sto message me lo scotta... non è certo tiepido :mbe:

vi ringrazio in aticipo!

jesusquintana
05-07-2006, 19:37
Sara' pieno di polvere! prova a pulirlo col compressore

*Stregatto*
05-07-2006, 19:54
E smonta e rimonta il dissipatore. :doh: La pasta di fabbrica ci hanno messo! :muro: :muro: :muro:

solidguitarman
05-07-2006, 20:12
Hai il dissi originale? Prova a cambiarlo con qualcosa di più dissipante, di rame, Se non hai voglia di smontare la mobo penso che ne esistono anche che si attaccano direttamente, se hai l'athlon xp su socket A, penso che ci sia un thermalright di rame con predisposizione per ventola 92mm. Cmq fai qualcosa, intanto pulisci bene il dissipatore togliendo la ventola e pulendo e lubrificando anche lei. Cambia anche la pasta.

Zannawhite
05-07-2006, 20:13
Benvenuto nel forum di HWupgrade :mano: .

Confermo ciò che hanno detto.

Converebbe smontare il dissipatore boxed della CPU. Tieni presente che la pasta termica è così schifosa (quella originale) che si sarà incollata sulla CPU, quindi quando sganci le staffe, friziona in senso orario e antiorario per inizare il distacco.

Finita questa operazione, pulisci le superfici sporche della vecchia pasta anche con carta+alcol (CPU e dissipatore) poi dovresti acquistarne della nuova e ridistribuirla in un sottile velo.
Prima puliscidalla polvere ventola e dissipatore. :read:

battlesurf
05-07-2006, 20:43
Ho capito mi aspetta u bel lavorino da fare... :D
proverò a smontare e ripulure il dissipatore e ventola, eliminare la pasta vecchia e metterci una nuova con uno strato minimale... e vedere se cambia la temperatura qua... altrimenti pesserò anche ad un nuovo dissp piu performante, in rame. LA cosa che mi premeva era non averci una turbina ma qualcosa di silenzioso.

avete qualche consiglio in merito, giusto x vedere qualche modello negli shop della zona...

ciao!

*Stregatto*
05-07-2006, 20:51
Big thyphoon o zalman 7000

battlesurf
06-07-2006, 16:48
salve ragazzi!

In attesa che abbia del tempo per smonare e pulire dissp. levare pasta marcia, metterna di nuova... la "Artic Silver 5" va bene??
e controllare quali °C arrivo a fare... vi volevo kiedere qualke info riguardo nuovo dissip.

ero intensionato al mastodontico Big Typhoon, per un intresse di silensiosità...
ma denoto che sui negozi della zona di Pisa non si trova, come ???

http://www.computershop.pisa.it/
http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_MCAT=12&ID_CAT=140&LST=_BB_&SHOP=5
http://www.ictpisa.it/it/products.asp

sarei interesato comunque sia ad un dissp che emettesse sui 16/20 dBA e non una turbina di un Boing 747 :)

se mi date qualche dritta in merito a qualke link di negozio in zona Pisa e altro dissp.

io qua scartabellando ho trovato:

- Thermaltake Volcano 12
- Cooler Master RRK-CTT-9E - Sussurro
- Nexus Amd64 Opteron Aop-6400 Shivetek Silent 19 Db(A) Alluminium

non capisco però bene qua con sti socket.... io ho il socket A quindi dovrei prenderene uno solo per tale, giusto? o c'è qualcosa di adattabile???

ciao!

solidguitarman
06-07-2006, 16:57
Certo che devi prenderne uno per socket A (462). Cerca on line, ce ne sono di buoni tipo l'arctic cooling, thermaleright in rame e altri. La scelta magari non è ampia come per altri socket, ma ci sono.