PDA

View Full Version : Connessione wireless fra due pc


epi82
05-07-2006, 17:39
Salve a tutti,

è possibile connettere in rete due portatili dotati si scheda wireless senza agganciarsi ad un access point?

Praticamente ottenere una rete classica simile a quella realizzabile mediante scheda LAN, per la condivisione di file e cartelle.

Utilizzando in entrambi windows xp home edition devo impostare una connessione particolare per rendere operativa la rete?

Ci ho provato ma non ci sono riuscito.... Grazie!!!

BTS
05-07-2006, 17:51
esatto, non hai bisogno dell'access point.
devi settare "rete ad hoc"

wgator
05-07-2006, 17:59
... e qui c'è una guida su "come fare" :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276

Ciao

epi82
05-07-2006, 20:15
grazie...

sembra abbastanza chiara la giuda...

ci provo!!!

cynar
13-10-2006, 09:28
Ciao a tutti.Una domanda.Per creare una rete ad Hoc tra 2 PC e condividere files,cartelle e internet, come "performance" meglio due schede PCI oppure 2 chiavette USB possono lavorare bene ugualmente?

wgator
13-10-2006, 10:07
Ciao,

di solito le PCI e le PCMCIA sono migliori come performances rispetto alle USB.
Se le devi ancora comperare, verifica che in modalità "AD HOC" funzionino anche a 54 Mbps. La maggior parte delle schede wireless, anche se dichiarate per 108 Mbps, in quella modalità (cioè senza appoggiarsi ad un access point) purtroppo vanno solo a 11 Mbps.

cynar
13-10-2006, 10:56
Ciao,

di solito le PCI e le PCMCIA sono migliori come performances rispetto alle USB.
Se le devi ancora comperare, verifica che in modalità "AD HOC" funzionino anche a 54 Mbps. La maggior parte delle schede wireless, anche se dichiarate per 108 Mbps, in quella modalità (cioè senza appoggiarsi ad un access point) purtroppo vanno solo a 11 Mbps.

Si,le devo ancora prendere.Ho avuto un ultimatum dalla mia signora.O tolgo quel cavo svolazzante che collega i 2 PC in LAN e che "transita" sul pavimento,oppure temo che lo trovero' ridotto in 2 tronconi :D
E d'altra parte non mi va di mettermi a fare fori sui muri.
Peccato perche' ora che tutto andava alla grande temo che mi incasinero' un po'
"senza filo".
Ok grazie delle info wgator.Questo forum mi ha fatto imparare un sacco di cose.
:)