View Full Version : HELP rete linux
fabio.devoti
05-07-2006, 17:19
Salve a tutti.
Allora ho un PC con due schede di rete una è collegata all'ag di fastweb, la seconda ad un altro pc.
Ora vorrei navigare anche con il secondo PC.
Quindi come faccio a nevigare con il secondo PC il cui cavo di rete è collegato al primo pc che con una secoda scheda di rete si collega ad internet?
Grazie a chiunque mi aiuti.
P.S. sul primo PC c'è Ubuntu
devi abilitare il masquerading e impostare sull'altro pc, come gateway, l'indirizzo del pc connesso ad internet
cmq per ubuntu dovrebbe essere disponibile il pacchetto ipmasq... mi sembra!
lo installi con apt e riavvii
fabio.devoti
05-07-2006, 17:38
Mi potreste elencare ogni minimo passaggio, grazie.
allora, sul pc che è direttamente connesso ad internet installi il pacchetto ipmasq con apt-get install ipmasq
fatto questo devi riavviare.
il pc che deve ricevere la connessione ha windows o linux?
se ha linux imposti come gateway il pc connesso ad internet in questo modo:
route add default gw indirizzo_pc_connesso_in_internet
se invece ha windows lo imposti andando a modificare le impostazioni del protocollo TCP/IP relative alla tua connessione lan (doppio click sui 2 computerini in basso a destra --> proprietà --> selezioni protocollo tcp/ip --> propietà)
è probabile poi che devi configurare anche i DNS, su windows, dallo stesso menu di prima o provi a mettere anche come dns l'indirizzo del gateway, oppure, se così non funziona, cerchi su google i dns del tuo provider e li inserisci
se invece hai linux devi modificare il file /etc/resolv.conf aggiungendoli con questa sintassi:
nameserver indirizzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.