View Full Version : CERCO PORTATILE PARTICOLARE ...
Ippo 2001
05-07-2006, 16:53
... in pratica per lavoro devo usare spesso porte RS232 (almeno due) e parallela ... esiste qualche produttore che fornisce i suoi sistemi con tali porte ???
esistono adattatori usb to rs232 e usb to parallel, io ne ho preso uno usb to rs232 e funziona bene anche se non ricordo la marca
Ippo 2001
06-07-2006, 11:59
esistono adattatori usb to rs232 e usb to parallel, io ne ho preso uno usb to rs232 e funziona bene anche se non ricordo la marca
li ho provati ... ma sotto quick basic non vengono visti ... :muro: :muro: :muro:
Dott.Wisem
06-07-2006, 12:28
li ho provati ... ma sotto quick basic non vengono visti ... :muro: :muro: :muro:Beh, è normale. Quei convertitori sfruttano dei driver per windows per emulare delle porte COM tramite l'USB. Se li usi in msdos non servono a niente. Ma, caspita, al giorno d'oggi ancora c'è chi usa l'msdos? :D Sotto windows e linux ci sono decine e decine di compilatori freeware per ogni gusto...
Ippo 2001
06-07-2006, 13:07
Beh, è normale. Quei convertitori sfruttano dei driver per windows per emulare delle porte COM tramite l'USB. Se li usi in msdos non servono a niente. Ma, caspita, al giorno d'oggi ancora c'è chi usa l'msdos? :D Sotto windows e linux ci sono decine e decine di compilatori freeware per ogni gusto...
ti devo dire che se vuoi una cosa fatta per bene te la devi fare ... i prog forniti con gli strumenti di acquisizione delcosto di svariate migliaia di € fanno pena ... pieni fronzoli inutili ... e di bug ... bastano poche istruzioni sotto quick basic e vai con dio ... i programmi girano per ore e ore senza problemi ... :muro: :muro: :muro:
leox@mitoalfaromeo
06-07-2006, 13:40
... in pratica per lavoro devo usare spesso porte RS232 (almeno due) e parallela ... esiste qualche produttore che fornisce i suoi sistemi con tali porte ???
se no dovresti cercare una scheda pcmcia
Dott.Wisem
06-07-2006, 14:09
ti devo dire che se vuoi una cosa fatta per bene te la devi fare ... i prog forniti con gli strumenti di acquisizione delcosto di svariate migliaia di € fanno pena ... pieni fronzoli inutili ... e di bug ... bastano poche istruzioni sotto quick basic e vai con dio ... i programmi girano per ore e ore senza problemi ... :muro: :muro: :muro:Non ho detto mica che devi comprare un pacchetto hw/sw apposito per risolvere il tuo specifico problema. Se tutto quello di cui hai bisogno è comunicare con la seriale, lo puoi fare con qualsiasi linguaggio di programmazione moderno e freeware, ovvero, a costo ZERO euro. Se sei particolarmente legato al quickbasic, ad esempio, c'è FreeBASIC (http://prdownloads.sourceforge.net/fbide/FBIde_0.4.6_FreeBASIC_0.15.exe?download) che dovrebbe essere totalmente compatibile con esso. ;)
Ippo 2001
08-07-2006, 21:56
Non ho detto mica che devi comprare un pacchetto hw/sw apposito per risolvere il tuo specifico problema. Se tutto quello di cui hai bisogno è comunicare con la seriale, lo puoi fare con qualsiasi linguaggio di programmazione moderno e freeware, ovvero, a costo ZERO euro. Se sei particolarmente legato al quickbasic, ad esempio, c'è FreeBASIC (http://prdownloads.sourceforge.net/fbide/FBIde_0.4.6_FreeBASIC_0.15.exe?download) che dovrebbe essere totalmente compatibile con esso. ;)
son tornato dalla sospensione di 3 giorni .... scusami se ti sono sembrato sgarbato :D :D :D le madonne ce l'ho con le case produttrici di strumenti che fanno le cose a cavolo di cane ...
interessante il pacchetto che mi hai suggerito ... domanda funziona sotto XP e non sotto msdos vero ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.