PDA

View Full Version : wireless su lunghe distanze


Huzzz
05-07-2006, 16:45
proseguo con cio' che avevo inziato a chiedere in un altro topic, ora sono nella sezione giusta :D

si parlava di fare una rete ad una distanza di circa 7km con fronte d'orizzonte NON libero... riporto cosa ha scritto wgator :)

a realizzazione di un ripetitore consiste essenzialmente nella localizzazione di un punto (presumo sulla collina) che sia visibile da entrambe le "location" dove hai i pc.

Si tratta di collocare in questo punto due access point collegati tra loro con uno spezzone di cavo lan. Uno deve avere l'antenna orientata verso una casa, l'altro con antenna verso l'altra casa. Installazioni di questo tipo, ne ho fatte e funzionano perfettamente. Il problema però sta nel trovare un'area dove collocare l'impianto e, soprattutto, occorre risolvere il problema dell'alimentazione elettrica.

Nel mio caso è stato semplice perchè il mio era un "ripetitore cittadino" e ho messo le apparecchiature sul terrazzo di un hotel che mi ha fornito anche la corrente
Altrimenti, serve un pannello solare, un accumulatore piombo/acido (da automobile) e il circuito di regolazione/ricarica batteria

P.S.

invece dei due AP, nel ponte si potrebbe anche usare un solo AP in modalità "repeater" ma, da prove fatte, risulta meno affidabile.

Per eventuali approfondimenti e dettagli di configurazione/installazione, se ne può parlare nella sottosezione "wireless"
e poi
mah... dal lato pratico, non credo che convenga, mi sembra però di capire che Huzzz volesse fare degli esperimenti a scopo didattico. In questo caso conviene, eccome!
Esperimenti del genere, unitamente alla base teorica che fornisce la scuola, trasformano un tecnico in un.... Tecnico

P.S.

sempre a livello didattico (il rendimento è bassissimo) si potrebbe tentare con un "ponte freddo". I nostri nonni sanno benissimo di cosa si tratta, ne facevano tanti alla fine degli anni '50, agli albori delle prime trasmissioni RAI

P.P.S.

Nota Molto Bene non sto consigliando di fare ponti freddi per il Wi-Fi, sarebbero tutte spine e niente rose... Sto solo dando suggerimenti agli sperimentatori, armeggiando si imparano tantissime cose

ora la domanda e'... che cavolo e' un ponte freddo? :D
qualcosa di passivo?

wgator
05-07-2006, 18:08
...ora la domanda e'... che cavolo e' un ponte freddo? :D
qualcosa di passivo?

Ciao,

esatto... si tratta semplicemente di 2 antenne di elevato guadagno collegate tra loro da un corto spezzone di cavo coassiale. Una puntata verso il trasmettitore, l'altra verso il ricevitore. Come ho già detto, il rendimento è bassissimo ma lo sperimentatore di buona volontà che può costruirsi le antenne da solo con una manciata di euro può sempre tentare...

Personalmente non ho mai provato ponti di questo genere con Wi-Fi ma parecchi anni fa, con le prime "TV Libere" li ho sperimentati con relativo successo. Riuscivo a vedere qualcosa in zone dove, causa colline, c'era il buio assoluto.

BTS
05-07-2006, 18:35
rimane sempre il problema di:
dove lo piazzo il sistema d'antenna intermedia?

ovviamente non ci porremmo la problematica dell' alimentazione...

ironz
05-07-2006, 18:45
--OT--
wgator quando ti posso trovare su skype?
grazie

Huzzz
05-07-2006, 20:37
rimane sempre il problema di:
dove lo piazzo il sistema d'antenna intermedia?

ovviamente non ci porremmo la problematica dell' alimentazione...

gia :)
intanto devo fare varie prove normali.
ora come ora ho solo a disposizione due schede wi-fi e un portatile :D ci faccio qualcosa oppure mi serve per forza un access point?
ovvero, riesco a giocare con le antenne da pc a pc?

in particolare: http://www.turnpoint.net/wireless/cantennahowto.html

wgator
05-07-2006, 21:27
Ciao,

se le schede dei pc hanno l'antenna staccabile, puoi fare le prove. Tieni conto però che il cavo di antenna non deve superare i 3 / 5 metri di lunghezza altrimenti attenua troppo. Dipende dalla qualità del cavo ma alcuni arrivano a 2 dB per metro :muro:

BTS
06-07-2006, 07:42
Huzzz, ma qual'è lo scopo edll'esperimento?

Huzzz
06-07-2006, 12:46
niente di che, fare delle prove.
inizio or ora a smanettare con il wireless, insomma mi eccito con ste cose :D
con sto mio amico proviamo varie cose, il 50ino ad alcool con cavalli raddoppiati è l'ultima :D

BTS
06-07-2006, 14:01
beh, fino a che si sbocchina con delle cose per le mani, divertitevi pure...
qua però si parla di ponti radio, sotto i quali ci sono delle leggi...

Huzzz
06-07-2006, 20:34
ho gia' scritto che non sarebbero installazioni permanenti, infatti non credo di optare per un ponte radio attivo, e probabilmente neanche per quello freddo. troppe risorse in termini di tempo e costi dato che sono ancora studente (universitario). in ogni caso, finche non invado la liberta' di terzi, ammazzo o rubo a qualcuno, non vedo perche' non potrei smanettare ;) la scuola insegna a fare gli integrali quintupli, ma non a muovere le mani...

tornando IT, qualcuno conosce siti su costruzioni di antenne? :p
ho individuato un bel libro in biblioteca oggi "antenne" eheh :D

BTS
07-07-2006, 11:30
quintupli?
mi ero fermato al dV... 3 dimensioni... ovviamente dipende dalle variaili poi...