PDA

View Full Version : Alimentatore o pulsante di avvio?(o peggio?)


ellyon17
05-07-2006, 12:33
Ciao a tutti...
Ho appena comprato un computer nuovo di zecca,AMD ATHLON64 X2 4200+ ASUS A8N-E - RADEON X1600PRO blablablablabla.... :sofico:
Ma, appena installato, ho cominciato ad avere problemi. La prima volta lo acceso e bon. Poi ha cominciato a non accendersi piu`. Premevo il pulsante di accensione ma niente, la corrente non passava proprio, non rispondeva nemmeno la spia della scheda madre. Ho contattato il venditore e lui mi ha mandato un nuovo alimentatore. l'ho montato, ma niente. ora la spia della scheda madre lampeggia non appena attacco il cavo della corrente, ma premere il pulsante on/off non sortisce nessun effetto. non parte nessuna vantola, nessun segno di vita. Potrebbe trattarsi solo del pulsante di avvio mal connesso, ma e` irraggiungibile. Dovrei rimandare il computer al venditore, ma io abito ad Amsterdam, e mi costerebbe una fortuna di corriere. Secondo voi puo` essere una scemata che riesco a risolvere da sola? Io non credo che sia un problema di scheda madre o robe cosi`, perche` almeno una ventolina partirebbe, no? Proprio non da` nessun segno di vita minimo....cosa pensate?
consigli, vi prego, sono disperata!!!!

Dumah Brazorf
05-07-2006, 12:48
Non hai il manuale della mobo? Il lampeggiare del led potrebbe indicare qualcosa, di solito stanno accesi fissi.
Ciao.

Snow82
05-07-2006, 13:02
difficile sia il pulsante...
Io controllerei che tutto sia montato a dovere, specialmente dissipatore e ventola del processore. :)

ellyon17
05-07-2006, 17:28
Nel manuale dice che lampeggia quando il computer è in stand-by. Cioé, è proprio spento. Per il resto sembra tutto montato bene, non saprei....
Quindi dite che può essere un problema "grave" legato all'hardware?

fabri00
06-07-2006, 15:45
Prova a vedere se l'alimentatore staccato dal resto dell'hardware funziona o no, per verificare che tu non abbia una periferica qualsiasi in corto.

Stacca tutti i connettori dell'alimentatore, compreso quello della scheda madre e con un filo di rame metti in corto il cavo verde con uno qualsiasi dei neri nel connettore che alimenta la mb.
Se l'alimentatore parte, lui dovrebbe funzionare.

Posto che l'alimentatore funzioni, inizia a ricollegare l'alimentazione della mb e dell'hd solo e vedi se funzia; poi mano a mano continui a connettere tutte le periferiche/ventole e tutto il resto.

ellyon17
06-07-2006, 18:10
L'alimentatore funziona, anche perché l'ho cambiato... cmq l'alimentatore parte.
Il computer è nuovissimo e ha solo motherboard e scheda video (a part hd e lettore cd e floppy). Anche se stacco l'alimentazione al dvd e al floppy non cambia nulla, perché proprio non parte nulla...cioè, che io prema il bottone di avvio o che non lo prema non cambia assolutamente nulla.
Arriva corrente alla scheda madre xkè si accende la spia, ma questo indipendentemente dal fatto che prema l'avvio o meno. Comincia a lampeggiare appena attacco la spina della corrente. e così resta in eterno.....

fabri00
06-07-2006, 19:28
Guarda nel manuale della mb (lo trovi sul sito del produttore se non l'hai) il layout dei pin dei connettore della scheda madre.
Individua quelli del pulsante di accensione e prova a metterli in corto per un attimo con la lama di un cacciavite, simulando così il pulsante di accensione.

Se sei certa di non avere nessuna periferica in corto e che l'alimentatore sia buono, è l'ultima prova che ti rimane da fare.

*Stregatto*
06-07-2006, 19:37
Non voglio fare il gatto nero, ma sembra quasi che il vecchio alimentatore non sia morto da solo. Ti ricordi di che marca era? E magari dicci di che marca è anche il nuovo ali :)

fabri00
06-07-2006, 20:24
Ti ricordi di che marca era? E magari dicci di che marca è anche il nuovo ali :)

scusa, cosa cambia ?

*Stregatto*
06-07-2006, 20:40
scusa, cosa cambia ?

Assolutamente nulla! :D E' solo curiosità personale :)

fabri00
06-07-2006, 20:51
Assolutamente nulla! :D E' solo curiosità personale :)

ok.

ellyon17
07-07-2006, 19:44
Il vecchio alimentatore è un Topelite da 450W. Mentre quello nuovo è Cooler Master Peak 380W Hipro Electonics.

Ho un po' paura a mettere in corto i fili...ho guardato sul manuale e li ho trovati, e sembrano essere messi correttamente...non so...sigh, dite che è l'unico modo?

Stregatto, cosa intendi, dici che è partita la scheda madre? orpo....

fabri00
07-07-2006, 19:55
Mettere in corto i 2 fili del pulsante di accensione non è assolutamente pericoloso; è quello che fai tutte le volte che accendi il pc spingendo il pulsante di accensione.

Farlo manualmente non comporta nessun rischio, stai tranquilla.

PS: cosa ci fai ad Amsterdam ?

*Stregatto*
07-07-2006, 19:57
Non c'è bisogno di aver paura, scollega l'alimentatore, mettilo sul tavolo e metti in corto i due contatti con un filo, poi accendi l'interruttore sul retro dell'ali.

La mia ipotesi comunque è quella che la scheda madre fosse morta insieme all'alimentatore e se il nuovo alimentatore messo in corto si accende i miei dubbi aumentano
Fosse qualche altro componente danneggiato, le ventole girerebbero e la mobo comincerebbe quasi sicuramente a beeppare

fabri00
07-07-2006, 20:05
Non c'è bisogno di aver paura, scollega l'alimentatore, mettilo sul tavolo e metti in corto i due contatti con un filo, poi accendi l'interruttore sul retro dell'ali.


Forse ti sei perso un passaggio nel post.
Stavamo parlando di metter in corto i 2 pin dell'accensione della scheda madre, non dell'alimentatore, perchè lei ha l'impressione che il pulsante di accensione non sia a posto.

ellyon17
07-07-2006, 20:13
Cmq l'alimentatore vecchio non è partito...pensavo fosse quello che faceva le bizze, per cui me lo sono fatto cambiare, ma il problema persiste.
Il fatto è che ora non parte, ma in realtà a volte parte, e funziona normalmente senza darmi messaggi di errore di nessun tipo. Poi ogni tanto non si spegne. O meglio, si spegne tutto, windows e tutto, ma rimane acceso solo l'alimentatore (questo col nuovo non mi è ancora successo). Per questo presuppongo si tratti di un problema di contatti....
Domani con calma provo a mettere in corto i fili del pulsante...

ellyon17
07-07-2006, 20:13
Ah, cmq ora sono ad Amsterdam per fare il dottorato....sto qui per 4 anni!

*Stregatto*
07-07-2006, 20:37
Io escludo quasi categoricamente che sia un problema del pulsante di accensione e sinceramente eviterei di metterlo in corto collegato alla mobo, dovresti collegarlo ad un tester.
Personalmente escluderei anche i problemi derivati da falsi contatti e affini, lo trovo fin troppo improbabile visto che il problema col vecchio ali era del tutto casuale a quanto ho capito

Ricapitolando:
- Ali vecchio, il pc partiva ma con svariati problemi (descriviceli meglio se possibile :) )
- Ali nuovo, il pc non è mai partito (e anche l'ali immagino non si sia mai avviato, per questo le ho chiesto di provarlo separatamente)

fabri00
07-07-2006, 20:47
Io escludo quasi categoricamente che sia un problema del pulsante di accensione e sinceramente eviterei di metterlo in corto collegato alla mobo, dovresti collegarlo ad un tester.

Da secoli, tutte le volte che devo far partire una mb fuori dal case, la accendo mettendo in corto i 2 pin dell'accensione.
E' esattamente quello che succede quando spingi il pulsante dell'accensione del case, ed è l'unico sistema per vedere se:

1) il circuito della mb che comanda l'accensione dell'alimentatore funziona
2)) il pulsante funziona (cosa molto banale, ma lei dice che le sembra che non funzioni)

Avevo suggerito anche io 10 post fà di provare l'alimentatore scollegandolo dal pc, ma lei dice che è sicura che funzioni bene, e che quindi non serve.

*Stregatto*
07-07-2006, 21:00
@fabri00: Se stai parlando esplicitamente con me, non capisco perchè mi hai scritto queste ovvietà. :confused:

Chiudendo l'ot mi sembra normale cominciare a vedere se l'alimentatore nuovo almeno sia funzionante o è difettato e per questo oramai le è stato detto più volte come fare.
Poi, le solite prove, controllare con altri componenti sostitutivi dove possibile, provare i banchi di ram uno per volta e sui vari slot, tenere sempre scollegata qualsiasi periferica e lasciare solo mobo, procio, ram e vga, magari anche un reset del bios.
Sò che sono consigli messi alla rinfusa, ma daltronde da qualche parte bisogna comunque cominciare per capire il problema che ripeto (a parere del tutto personale) è causato dalla mobo

fabri00
07-07-2006, 21:05
@fabri00: Se stai parlando esplicitamente con me, non capisco perchè mi hai scritto queste ovvietà.

scusa, ti ho quotato, con chi vuoi che parli ?

Non penso di aver scritto ovvietà.

Tu hai sconsigliato una cosa che io ho consigliato (provare a far partire la mb facendo il corto fra i pin di accensione), e io ho spiegato perchè non ero d'accordo con la tua risposta.

Se la mia risposta ti sembra ovvia, magari forse il tuo commento precedente non aveva molto senso.

*Stregatto*
07-07-2006, 21:30
Tu hai sconsigliato una cosa che io ho consigliato (provare a far partire la mb facendo il corto fra i pin di accensione)

Io non parlavo di accendere la mobo, ma di controllare che il pulsante funzioni

E sarebbe gradito se scrivessi con toni meno provocatori, stiamo comunque parlando civilmente :)

fabri00
08-07-2006, 07:23
@fabri00: non capisco perchè mi hai scritto queste ovvietà.

Veramente a me sembra che i toni provocatori li stia usando tu, non io !

ellyon17
09-07-2006, 16:32
Ragazzi, non litigate, dai! Per così poco......
(sigh)
L'alimentatore nuovo l'ho provato, e funziona. E anche quello vecchio funzionava, anche se faceva un baccano incredibile, cosa che mi insospettiva.

Con l'ali vecchio il computer ogni tanto partiva e ogni tanto no, quando partiva poi non si spegneva più l'alimentatore (tutto il resto si, solo l'alimentatore rimaneva acceso). Non dava nessun problema quando partiva, nessun messaggio di errore né niente. Quando spegnevo windows non si spegneva l'alimentatore. Cosa che mi fa pensare che sia un problema legato all'alimentazione.

Con l'ali nuovo non sembra proprio accendersi nulla. Appena attacco il filo della corrente, senza toccare nient'altro, la spia della scheda madre comincia a lampeggiare, cosa inusuale, perché dovrebbe essere accesa fissa. Il venditore mi ha detto che questo è un segnale che c'è qualche problema con l'alimentazione.....

*Stregatto*
09-07-2006, 17:31
Io continuo a pensare che sia un problema di scheda madre, se trovi il modo di provarne una equivalente (stesso socket) con il resto del tuo hardware alimentatore compreso, ti toglieresti questo dubbio visto che hai confermato che anche l'alimentatore nuovo a vuoto si accende

ellyon17
10-07-2006, 10:56
Ok, mi sono arresa e in settimana porto il pc in un negozio di riparazione, almeno spero che capiscano cosa non funziona....poi vedremo!!
Cosi` faranno anche le prove della scheda madre.
Ma nel caso della scheda madre, e` in garanzia, no? Voglio dire, come ha fatto ha impiantarsi cosi`? non per colpa mia, anche volendo non avrei fatto in tempo!!!

ellyon17
18-07-2006, 12:58
FATTO!!! Funziona!!!!
Per fortuna non era la scheda madre, ma solo l'alimentatore. Non si sa ben come, perche` in qualche modo emetteva la corrente...pero` non funzionava correttamente. Ora ho cambiato alimentatore (l'ho comprato qui in olanda) e funziona tutto.
Misteri.....
ci ho perso i soldi di un alimentatore, ma speriamo valga la pena!!!

fabri00
18-07-2006, 13:40
Complimenti per aver risolto il problema !

cobra.fed
27-03-2007, 20:53
ho lo stesso identico problema,
fino a qualche giorno fa avevo una asus a8n-e e mai avuto problemi,
ora l'ho cambiata con una m2n32-sli deluxe e il pc non vuol partire, il led lampeggia ma nulla nessuna ventola nessuna cosa si accende,sapete come posso fare?
Purtroppo non ho un altro alimentatore da provare :(