View Full Version : Viaggiare il mondo, una settimana alla volta
lnessuno
05-07-2006, 12:49
guardando il sito di Where the hell is Matt (http://www.wherethehellismatt.com/) mi è presa un'angoscia tremenda, pensando che c'è chi può permettersi di viaggiare in quel modo per tutto il mondo...
poi ho pensato:
- non ho una morosa
- ho qualche soldino da parte che mi permetterebbe di vivere per un pò di tempo all'estero
- ho un lavoro che mi permette di stare a casa più o meno quando voglio, recuperando le ore in un secondo momento (sono part time quindi è facile)
- ho una terribile voglia di andare in giro per il mondo
- non pretendo di stare in grand hotel, mi basterebbe una tenda e vivere "alla buona"
- fisicamente sto bene (nel senso che non ho allergie, non soffro di cose particolari tipo mal d'aria, vertigini etc)
insomma... ho tutte le carte in regola per potermi permettere una piccola follia come quella di andarmene in giro per il mondo, una settimana alla volta, almeno finchè non avrò impegni familiari o lavorativi tali da bloccarmi questa possibilità... e allora perchè non farlo?
qualcuno di voi ci ha provato? ho bisogno di consigli (eventualmente anche dissuasivi), racconti di esperienze, qualunque cosa possa essere utile per questo scopo... perchè no, anche compagni/e di viaggio :)
a voi la parola
sarebbe stupendo..ma purtroppo è molto difficile...
io di viaggiatori nel vero senso della parola ne ho conosciuti un po'...tipo un ragazzo norvegese vestito in maniera trucida con solo biglietto di SOLA andata per la Cambogia ..e mi fa io ho tot soldi..vado in giro finchè non mi rimangono i soldi per tornare a casa...c'era al check in il tipo si ammazzava dal ridere.. :D
però ci sono rischi tipo a Bangkok c'era un italian ocon un cartello addosso con scritto in inglese HO FINITO I SOLDI PER TORNARE A CASA...DATEMI QUALCOSINA...e stava sul marciapiede con zaino e bagagli :rolleyes:
una tizia australiana ormai anziana ha fatto una cosa simile a quello che vorresti fare..però lei era infermiera e praticamente si fermava nelle varie città che le interessavano e LAVORAVA .e per 2-3 anni ha fatto sta vita..ma ho visto il suo passaporto faceva paura.c'erano i timbri dei paesi che cambiavano nel tempo..e poi + i paesi erano insignificanti per peso politico + era grosso il timbro c'era il timbro del BHUTAN che occupava una pagina intera :D
secondo me prima di partire così nel vuoto potresti fare un viaggio con un Round the World ticket...qui biglietti aerei a X miglia che ti permettono di fare il giro di + paesi...
ciaooooooo
lnessuno
05-07-2006, 14:43
non conoscevo sto round the world ticket... mi ispira, ora cerco qualcosa :)
per quanto riguarda il resto beh... quello che vorrei fare io è ancora diverso: una settimana in giro, poi sto al lavoro qualche settimana, poi riparto... partire allo sbaraglio fino ad esaurimento soldi mi pare fin troppo azzardato :p
il problema è che in un sacco di posti una settimana è pochissimo.
quest'inverno avevo in mente di girare patagonia argentina e cilena, comprimendo AL MASSIMO sono riuscito a fare un itinerario di tre settimane.
poi mi è capitata l'occasione di cambiare lavoro e so già che non riuscirò mai nel nuovo posto ad avere tre settimane filate, piuttosto che andare per non vedere niente e correre da una parte all'altra ho preferito rimandare all'anno prossimo.
anonimizzato
08-07-2006, 13:56
Anchio quando vedo chi può permettersi di girare il mondo e i vari posti stupendi sono colto da angoscia.
Sono giovane ma praticamente, a parete rare eccezzioni, mi sono mosso pochissimo da dove vivo e purtroppo per motivi di salute anche quest'anno non posso fare le vacanze e sono tristissimo.
Non vedo l'ora che arrivi l'autunno. :(
Per girare secondo me devi,partire e fermarti da qualche parte starci un paio di mesi,lavorare e poi ripartire per altri 2 mesi in posti dove è difficile torvare lavoro,a ruota.Ad esempio vai 2/3 mesi a londra trovi un lavoretto,e cerchi di riparmiare ma cmq londra te la visiti,prendi i soldi e te ne vai in india,un mesetto e così via.Secondo me questo è l'unico modo per viaggiare,a meno che non sei pieno di soldi.Io ti consiglio di spendere quei soldi che dici di avere da parte,per comprare un bel camper,e poi partire,per una grande capitale europea,dove il lavoro lo trovi.
In poche parole quello che to facendo io,ho quasi acquistato un camper e dopo partirò per copenaghen,a cercare lavoro.
ah un punto a nostro favore è che,gli italiani stanno dappertutto.
diitaliani ne ho trovati molti a maratea in puglia
a londra
Per girare secondo me devi,partire e fermarti da qualche parte starci un paio di mesi,lavorare e poi ripartire per altri 2 mesi in posti dove è difficile torvare lavoro,a ruota.Ad esempio vai 2/3 mesi a londra trovi un lavoretto,e cerchi di riparmiare ma cmq londra te la visiti,prendi i soldi e te ne vai in india,un mesetto e così via.Secondo me questo è l'unico modo per viaggiare .QUESTO e' VERISSIMO . aggiungiamo anche che per girare devi avere una certa predisposizione a non preoccuparti troppo se una notte vai a dormire alle 2 perchè hai trovato difficoltà a trovare un alloggio
o se per caso sei rimasto a piedi perchè il mezzo che avrebbe dovuto portarti a casa lhai perso........................
giannola
19-07-2006, 07:57
beh, io ogni anno vado in una città differente per una settimana (sono 11 anni che lo faccio).
Spendiamo al massimo 1500 € in due (io e mia moglie), contando proprio tutto (voli di linea, hotel 3stelle, pasti, musei, acquisti, ecc).
Non mi sembra sta gran cifra, considerando che abbiamo 12 mesi per mettere da parte i soldi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.