PDA

View Full Version : Problema "freeze pc"

-CrashOverride-
05-07-2006, 10:49
allora non riesco a capire come sia possibile che il pc mi si blocchi senza motivo e senza nemmeno darmi un errore e lo fa random cioe puo bloccarsi appena si accende oppure dopo 4 giorni che sta acceso.
ecco la mia conf

scheda madre p4c800deluxe E socket 478
p4 3.0 2gb twuinmos ram (4x 512)
scheda video 6600 con gli ultimi driver nvidia
hd maxtor 250gb
alimentatore 450 watt
lettore cd/dvd combo lg
pionner 107d

Ecco cosa ho provato a fare senza risultati:
Test hd (funziona perfettamente),Test ram (funziona perfettamente), format (inutile), togliere il router (pensavo fosse un problema di rete), cambio alimentatore (da 300 a 450), cambio ventole processore,hd e scheda video (pensavo fossero problemi legati alla temperatura) ma niente.

edit:ho fatto un cpu test per vedere se era il processore ma risulta tutto ok, ora sto facendo un video stability test per vedere se è la scheda video...e sembra andare tutto ok

qualche idea? vi prego aiutatemi non ce la faccio piu :(

Dredd
05-07-2006, 11:32
hai provato a fare dei testo con prime95 o programmi che stressano i componenti?

hai un alimentatore buono? nel senso quanti ampere ti da sui 12V e sui 5?

le temperature come sono?

-CrashOverride-
05-07-2006, 11:35
allora le temperature (se avessi letto tutto il mio post) sono ok l'alimentatore è ok una cifrone visto che l'ho preso da drako.it (che vende solo roba ok) e con speedfan i voltaggi sono rispettati.
ah dimenticavo non c'è stato nessun overclock dei componenti

Dredd
05-07-2006, 13:17
allora accendolo solo con scheda mamma, scheda video e hard dsik, e provalo di brtutto con programmi per i test, se ti si blocca ancora, o e' il sistema operativo bacato e quindi formattone oppure a sto punto la scheda mamma o la cpu...

Cmq il consiglio del formattone provalo, casomai crei una seconda partizione dove metterci il sistema operativo e installarlo senza cancellare il vecchio so... e provi

-CrashOverride-
05-07-2006, 16:58
senti mi fai un favore? lo leggi totalmente il post prima di postare? ho già provato a formattare.

baolian
05-07-2006, 17:20
Quando dici che ti si blocca anche appena acceso, cosa intendi? Durante il post, oppure mentre carica il SO o dopo averlo caricato?
In questi ultimi due casi, avevi già reinstallato tutto (tutti i driver di tutte le periferiche e tutti i programmi che usi di solito), oppure, dopo il format, hai provato anche solo con una configurazione minima?

-CrashOverride-
05-07-2006, 19:56
si blocca random cioe quando gli pare a lui.
edit:ho provato anche con la configurazione di base e si blocca lo stesso

roberto.chi1
05-07-2006, 20:47
A questo punto se hai provato tutto potrebbe darsi che sia la scheda madre che ha dei problemi di alimentazione oppure dei problemi di surriscaldamento della cpu

<Straker>
05-07-2006, 21:14
Hai una scheda wireless?

-CrashOverride-
05-07-2006, 21:33
surriscaldamento impossibile, la scheda madre l'ho provata con il tester e sembra andare. cmq no non ho una scheda wireless

baolian
06-07-2006, 01:17
si blocca random cioe quando gli pare a lui.
edit:ho provato anche con la configurazione di base e si blocca lo stesso

Cioè qualche volta si blocca anche durante il post?
Prova a farlo andare con la sola scheda video, l'HD ed un solo banco di ram, disattivando da bios tutto ciò che non è indispensabile per un funzionamento minimo (controller pata/sata non utilizzati, porte usb, scheda di rete, audio etc etc etc). Se si blocca ancora rifai la prova attaccando l'hd all'altro controller (ricordati di riattivarlo nel bios).
Hai la possibilità di provare un'altra scheda madre identica alla tua?

-CrashOverride-
06-07-2006, 09:48
Ragazzi ho risolto. era una formica bruciata sulla scheda madre. tnx a tutti.

edit:non ho risolto un cazzo pero nel registro eventi di protezione ho trovato questo
Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7000
Data: 06/07/2006
Ora: 11.14.49
Utente: N/D
Computer: FAILEC-D817FFCD
Descrizione:
Il servizio EIO non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare il file specificato.

questo errore è avvenuto molte volte sempre quando mi si bloccava il pc cercando su gopogle ho visto che altri lo hanno avuoto ma nessuno ha risolto. qualcuno sa come posso fare?